quell'attrezzo si chiama smielatoreMiro 69 ha scritto:Anch'io sono ghiotto di questo meraviglioso alimento, quand'ero bambino "aiutavo" il mio povero nonno che aveva le api e facevo girare quella specie di bidone con la manovella che centrifuga i favi per far scendere il miele e, naturalmente ne assaggiavo copiose ditate![]()
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
isaac
- Ultramaratoneta
Re: Miele
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
-
Forrest75
- Top Runner
secondo me no, il vasetto va chiuso ermeticamente.Miro 69 ha scritto:L'ultima volta ho preso una di quelle pompette apposite, hai presente ?
Dici che non và bene ?
nei bar e nei locali pubblici le hanno vietate...
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
TUAREG
- Ultramaratoneta
Cavolo...vietate dici?Forrest75 ha scritto:secondo me no, il vasetto va chiuso ermeticamente.Miro 69 ha scritto:L'ultima volta ho preso una di quelle pompette apposite, hai presente ?
Dici che non và bene ?
nei bar e nei locali pubblici le hanno vietate...![]()
io le vedo ancora in giro
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
-
Forrest75
- Top Runner
non sono a norma.TUAREG ha scritto:Cavolo...vietate dici?Forrest75 ha scritto: secondo me no, il vasetto va chiuso ermeticamente.
nei bar e nei locali pubblici le hanno vietate...![]()
io le vedo ancora in giro
me lo ha detto un apicoltore che riforniva bar della mia zona
possono utilizzare solo bustine
Corri Forrest, corri !!!
-
spartan
- Top Runner
Continuo a provare a mangiare il miele d'acacia 30' prima di andare a correre ma tutti sti benefici non ne vedo...
Cavolo pensavo che mangiando 1 cucchiaino di miele dovevo andare a 4' a km invece
....
Comunque non riesco ad apprezzare la differenza tra quando lo mangio e quando non lo mangio

Cavolo pensavo che mangiando 1 cucchiaino di miele dovevo andare a 4' a km invece
Comunque non riesco ad apprezzare la differenza tra quando lo mangio e quando non lo mangio
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
Forrest75
- Top Runner
ciao spartan !spartan ha scritto:Continuo a provare a mangiare il miele d'acacia 30' prima di andare a correre ma tutti sti benefici non ne vedo...![]()
![]()
Cavolo pensavo che mangiando 1 cucchiaino di miele dovevo andare a 4' a km invece![]()
....
![]()
Comunque non riesco ad apprezzare la differenza tra quando lo mangio e quando non lo mangio![]()
potresti provare con quello di sulla se lo trovi nelle tue zone...
cmq non dobbiamo illuderci che un singolo alimento possa far miracoli o migliorare le prestazioni...
io consiglio un uso costante del miele, un consumo quotidiano, perchè possiede innumerevoli proprietà ! credo che i benefici si vedano nel lungo periodo, ma la mia "visione" va ben oltre la corsa...
io lo mangio sempre prima di correre ma non mi aspetto il "miracolo"...so che è un alimento energetico così come lo possono essere tanti altri...
io lo preferisco di gran lunga ai famosi gel...anche quelli non fanno miracoli...per di più costano molto, non si sa bene cosa contengono...
inoltre continuo a ripetere che il miele nutrizionalmente migliore è quello di melata...e lo è di gran lunga rispetto agli altri mieli...
Corri Forrest, corri !!!
-
Miro 69
- Top Runner
A volte se torno dall'allenamento lontano dai pasti metto in bocca qualche mandorla e un cucchiaino di miele, oppure latte e cacao,li preferisco agli integratori anche se saltuariamente ne faccio uso (thè isocoop) 
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Miro
-
Miro 69
- Top Runner
No,no, hai ragione,anche se è un ricordo molto lontano, ormai non mi ricordavo neanche più di queste cose...isaac ha scritto:quell'attrezzo si chiama smielatoreMiro 69 ha scritto:Anch'io sono ghiotto di questo meraviglioso alimento, quand'ero bambino "aiutavo" il mio povero nonno che aveva le api e facevo girare quella specie di bidone con la manovella che centrifuga i favi per far scendere il miele e, naturalmente ne assaggiavo copiose ditate![]()
peccato che il miele perde un pò di sapore quando viene tolto dai favi,se lo assaggiate direttamente dal favo o appena smielato ha un sapore molto migliore....ma forse questa è solo un'impressione di noi apicoltori
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
Miro
Miro
-
Forrest75
- Top Runner
ottimi abbinamentiMiro 69 ha scritto:A volte se torno dall'allenamento lontano dai pasti metto in bocca qualche mandorla e un cucchiaino di miele, oppure latte e cacao,li preferisco agli integratori anche se saltuariamente ne faccio uso (thè isocoop)
di recente è uscita una ricerca secondo la quale latte e cacao sarebbe lo snack ideale dopo l'allenamento, grazie alle proteine nobili del latte.
aumenta la massa magra a scapito di quella grassa e reintegra gli elettroliti persi col sudore.
da mesi ho smesso di assumere integratori salini e devo dire che non ne sento la mancanza (prima ero "fissato"...)
Corri Forrest, corri !!!
-
emmark
- Mezzofondista
Posto anche qui il mio quesito...
Qualcuno di voi utilizza il miele durante una gara o un lungo in alternativa ai veri gel o quant'altro?
Secondo la vostra opinione potrebbe essere una valido sostituto di tutti questi prodotti commerciali?
Se si, quali le modalità di somministrazione ottimali?
Qualcuno di voi utilizza il miele durante una gara o un lungo in alternativa ai veri gel o quant'altro?
Secondo la vostra opinione potrebbe essere una valido sostituto di tutti questi prodotti commerciali?
Se si, quali le modalità di somministrazione ottimali?
PERSONAL BEST:
10,000 Km: 0.50.54 BestWoman 2010
21,097 Km: 1.54.12 Roma-Ostia 2011
42,195 Km: 4.49.42 Maratona di Roma 2011
10,000 Km: 0.50.54 BestWoman 2010
21,097 Km: 1.54.12 Roma-Ostia 2011
42,195 Km: 4.49.42 Maratona di Roma 2011