Scarpe per corsa in montagna (trail)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MICHEL
Mezzofondista

Re: Scarpe per corsa in montagna (trail)

Messaggio da MICHEL »

teomat ha scritto:Io direi che puoi tranquillamente fare senza, se poi la cosa ti piacerà potrai procedere all'acquisto.
Se le gare sono corte è sufficiente una A, l'unico problema è che sono più delicate di solito, quindi occhio ai sassi altrimenti rischi di tagliarle! :wink:
MICHEL ha scritto:Io per gli unici 2 trail che ho fatto ho usato le Raptor della "La Sportiva", e mi sono trovato benissimo, in quanto molto comode ed anche abbastanza reattive.
Non mi hanno dato nessun tipo di problema di vesciche, ed ho notato un ottimo grip su tutti i tipi di terreno (anche neve).
Ho notato, che molti atleti, anche di buon livello, le stanno usando.
Le hai già provate sul bagnato? Spero che abbiano cambiato la suola, quando le ho usate io lo scorso anno erano praticamente inutilizzabili sul bagnato (come le wildcat del resto).
Comunque è una buona scarpa!
Ciao Teomat,
sul bagnato le ho provate solo in allenamento,e secondo me hanno un'ottima tenuta.
Purtroppo il mio unico termine di paragone che ho, sono le salomon xa pro 3d ultra gtx, che ho utilizzato per poche uscite, in quanto sono una ciofeca(come dice adrian, vanno bene solo per camminare).
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Meglio così! :thumleft:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

adrian ha scritto:@ventudux: le vomero sono da evitare perchè alte e morbide come sono rischi storte...
grazie del consiglio, immaginavo... ](*,)
Giovanni Paone
Novellino

Messaggio da Giovanni Paone »

Ciao!!!
Che ne dite delle Brooks Cascadia ( o Brooks Adrenaline ASR) o delle Mizuno Ascend 4?
Io uso le seconde e per tratti anche di 15-20km di trail non esasperato, mi sto trovando benissimo. Le uso anche per brevi percorsi su asfalto.
Buonaserata
Giovanni
Maratonina di Avigliana 24/10/2010 1:37:25
Stra Rivoli 11,400 km 47:42
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Le Cascadia sono buonissime scarpe anche se piuttosto morbide. Credo siano tra le scarpe da trail più vendute.
Le Mizuno da trail non le ho mai usate.
Al momento mi trovo benissimo con le Salomon Speedcross 2.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Lo sò....rischio di essere pedante...ma se si uscisse un'attimo, dalla solita cerchia di nomi, e si guardasse un pò ai marchi "nati con e per le calzature da trail: Montrail, Inov8, Vasque, Keen....
Marchi di nicchia....chiaro, ma aziende che hanno un back-ground, nello specifico del trail...studiano e sperimentano solo per quel settore (o che comunque vengono dall' "offroad").
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Qualcuno saprebbe quindi consigliare qualche modello specifico?
Salomon Speedcross 2 mi sembra di capire.. poi? Noi avremmo qui anche la fabbrica della Sportiva con il suo negozio.
chissò perchè sono anch'io interessato all'argomento... :mrgreen:
Ad esempio la gara di domenica per noi uomini è:
Lunghezza 7.5 km
Dislivello: 1336m
Pendenza media 18%
Pendenza massima 30%
Terreno: 40% sentiero 30% sterrato 15% asfalto 15% prato

Le altre gare sono similari, un paio sono in circuito quindi sia con salita che con discesa.
La scelta della scarpa la vedo anche in funzione del fatto che potrebbe piovere e quindi l'aderenza diminuire sui sentieri...
Thanks!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Cosa consigliarvi non lo so, ma so cosa non consigliarvi le Cascadia.
Ottima scarpa la sto usando pure io ma essendo gare corte diciamo sprint credo serve una scarpa leggera e reattiva, io la Cascadia la vedo come una pantofola per farci miiiiiilllllle km!!! oppure le mie andature da retrovie in gare corte ma che come tempo finale sembrano lunghe, poi sul bagnato sarò io che non ho la tecnica giusta ma se osi qualcosa scivolano subito.
Nei negozi di Arco potreste trovare l'unico modello da trail fatto dalla five-ten la runaway, non ho mai provato la scarpa in questione ma mi affido a five-ten per le scarpe da climbing e da avvicinamento-trekking, utilizzano una suola magnifica per il bagnato, la mescola usata è quella che usa anche chi fa canyoning e la tenuta sul bagnato è straordinaria, bisogna verificare il resto però soprattutto la durata.
Inov-8 sembrano scarpe ottime e soprattutto fa delle scarpe leggere proprio per skyrace
http://www.inov-8.com/Products.asp?PG=PG1&L=14
i numeri nel nome sono i grammi della scarpa.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

teomat ha scritto:Le Cascadia sono buonissime scarpe anche se piuttosto morbide. Credo siano tra le scarpe da trail più vendute.
Le Mizuno da trail non le ho mai usate.
Al momento mi trovo benissimo con le Salomon Speedcross 2.
Sulle cascadia aggiungerei la calzata molto larga e la suola piatta....infatti non riesco ad usarle......
Inov ottimissime :thumleft: :thumleft: :thumleft: usate anche per il Cromagnon senza problemi..... :wink:
Speedcross 2 eccezionali al livello delle INOV specie per gare corte :thumleft: :thumleft: .....
Le Vomero su sterrato na schifezza.... troppo morbide e protettive,non si "sente"il terreno :thumbdown: :thumbdown:
Se si hanno delle a2 vanno benissimo,oltre non andrei perchè tanto vien meno l'esigenza di correggere l'appoggio,unico neo se c'è tanta discesa si corre il rischio di finire con le unghie nere....magari sarebbe meglio mettere dei calzini un pò più spessi
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Di Saucony Xodus che ne dite ?

Torna a “Scarpe da Trail”