proteine a colazione
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: proteine a colazione
io no, però ho trovato questo link
http://www.ricettedellanonna.net/come-f ... o-in-casa/
sembra facile..
http://www.ricettedellanonna.net/come-f ... o-in-casa/
sembra facile..
-
- Top Runner
Io lo yogurt in casa lo faccio spessissimo, è semplice. Prendete un vasetto dello yogurt preferito (è meglio intero) e un litro di latte.
Teneteli un bel po' fuori dal frigo fino a portarli a temperatura ambiente. Poi mettete a bollire il latte, deve bollire una decina di minuti, quando fa la pellicola raccoglietela con un cucchiaio pulito e buttatela via. Spegnete il fuoco e aspettate che il latte arrivi a circa 40° (se non avete il termometro vale la regola del mignolo: lo immergi nel latte per 3 secondi, se senti caldo ma non brucia è ok). A questo punto versate nel latte lo yogurt, mescolando bene. Poi travasate nei barattoli (o lasciatelo in pentola, meno pratico) copriteli con una coperta o un maglione di lana, e metteteli in un posto tiepido e buio per un massimo di 6 ore.
Voilà!
Teneteli un bel po' fuori dal frigo fino a portarli a temperatura ambiente. Poi mettete a bollire il latte, deve bollire una decina di minuti, quando fa la pellicola raccoglietela con un cucchiaio pulito e buttatela via. Spegnete il fuoco e aspettate che il latte arrivi a circa 40° (se non avete il termometro vale la regola del mignolo: lo immergi nel latte per 3 secondi, se senti caldo ma non brucia è ok). A questo punto versate nel latte lo yogurt, mescolando bene. Poi travasate nei barattoli (o lasciatelo in pentola, meno pratico) copriteli con una coperta o un maglione di lana, e metteteli in un posto tiepido e buio per un massimo di 6 ore.
Voilà!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
-
- Maratoneta
una volta fatto riposare e messo in frigo com è la consistenza? va aggiunto un po di zucchero?
-
- Top Runner
La consistenza dipende dallo yogurt di partenza, dal fatto che si usi latte intero o parzialmente scremato e dal tempo che si lascia sobbollire il latte. A me viene leggermente meno denso del fage. Non ci aggiungo zucchero perché mi piace al naturale, non mi piacciono quelli dolci.
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
-
Donatore
- Pink-Moderator
proteine a colazione
Quoto tutto!
Aggiungo che io metto come yoghurt starter quello intero della scaldasole ; più il latte è caldo e più lo yoghurt sarà acido, se al contrario il latte non é molto caldo lo yoghurt verrà un po' liquido, ma basta aumentare le ore.
Una bella camera d' incubazione é il forno, si dà una scaldata qualche minuto da vuoto, poi si spegne e si mette dentro il contenitore con la copertina.
Io metto i barattoli avvolti nella lana dentro una sacca termica, dopo 6-8 ore sono ancora tiepidi. É comodo anche farlo la sera tardi e toglierli la mattina, basta non dimenticarseli.....
Aggiungo che io metto come yoghurt starter quello intero della scaldasole ; più il latte è caldo e più lo yoghurt sarà acido, se al contrario il latte non é molto caldo lo yoghurt verrà un po' liquido, ma basta aumentare le ore.
Una bella camera d' incubazione é il forno, si dà una scaldata qualche minuto da vuoto, poi si spegne e si mette dentro il contenitore con la copertina.
Io metto i barattoli avvolti nella lana dentro una sacca termica, dopo 6-8 ore sono ancora tiepidi. É comodo anche farlo la sera tardi e toglierli la mattina, basta non dimenticarseli.....
-
- Top Runner
proteine a colazione
A me piace tanto quello di Vipiteno comunque poi dalla seconda volta uso il mio come starter :gnam:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Ultramaratoneta
il vipiteno è decisamente il migliore fra gli yogurt bianchi in commercio.
non capisco perché lasciare bollire il latte 10 minuti... lo si devasta di tutte le proprietà nutrizionali...
non capisco perché lasciare bollire il latte 10 minuti... lo si devasta di tutte le proprietà nutrizionali...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
Donatore
- Pink-Moderator
Condordo sul Vipiteno, imbattibile per quanto mi riguarda (tra quelli da banco)
Never complain, never explain.
-
- Maratoneta
Io per lo yogurt suggerisco di usare un'apposita yogurtiera. La mia è costata 13€, una volta miscelato lo starter al latte l'attacco alla spina della corrente e dopo alcune ore, a seconda della consistenza desiderata, ottengo il prodotto finito (che passo prima di consumare in frigo per almeno 12 ore). Uso latte UHT.