Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
B G
- Ultramaratoneta
Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone
Prima bastava il certificato medico per gareggiare. Anche a me sfugge la necessita' di imporre un tesseramento.
BG
I miei PB: 10km 46'17'' (2026); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Il mio orologio: Garmin Forerunner 955
-
turo91
- Aspirante Ultramaratoneta
Non è così semplice, come si definisce un trail per la Fidal?morellozzo ha scritto:La runcard trail è solo per i trail, la runcard normale dovrebbe includere la trail
La maratona del Guglielmo è una gara storica sia su sterrato che su asfalto e non sanno neanche loro se è definibile trail, infatti la loro risposta alla mia domanda "basta la runcard trail o serve quella standard?" mi hanno risposto:
"Devo verificare perché è una tessera di recente emissione e nella parte di regolamento imposto da FIDAL, in merito a chi possa partecipare, non la citano.
La RunCard FIDAL (quella che costa 30€) è ammessa.
Ho bisogno di qualche giorno per chiedere chiarimenti al comitato Regionale FIDAL.
Cordiali saluti."
-
engiel
io credo che invece il tesseramento sia giusto. stiamo parlando di 'agonismo', sebbene 'amatoriale'.
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
-
B G
- Ultramaratoneta
Perdonami, senza polemica, non capisco la tua affermazione. Che vantaggio ci sarebbe in un tesseramento? Per tutelare o gestire cosa?engiel ha scritto:io credo che invece il tesseramento sia giusto. stiamo parlando di 'agonismo', sebbene 'amatoriale'.
La questione salute non si discute, quindi certificato medico agonistico obbligatorio, ma e' sempre stato cosi'. Il tesseramento invece che valore aggiunto offre?
Grazie
BG
-
shaitan
- Top Runner
Beh anche prima c'era il giornaliero che è stato assorbito dalla runcard
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
gnr
- Top Runner
Non ti preoccupare, comprendo ed apprezzo la tua 'ironiaFoia ha scritto:Visto che l'ironia non sempre è compresa, cerco di spiegare meglio il mio pensiero.
Trovo semplicemente assurdo che chi voglia gareggiare sia costretto ad un tesseramento, sia esso fidal, eps o quant'altro.
Anche la tua posizione e' chiara, ma non la condivido.
Ritengo che tessere, regolamenti e giudici sono necessari per proteggere chi gareggia onestamente da chi imbroglia.
Poi' certo che questi controlli debbono essere realmente efficaci e non scadere in stupida burocrazia.
-
ellepi
- Guru
Assicurazione, ad esempio.B G ha scritto:engiel ha scritto:tesseramento invece che valore aggiunto offre?
Inoltre penserei anche alla salvaguardia del movimento societario nell'atletica. Se ognuno fosse libero di partecipare singolarmente ad un evento sportivo, verrebbe meno l'organizzazione strutturale di una federazione. E vale in ogni sport.
Altrimenti dovrebbe essere permesso di partecipare al campionato di calcio, ad esempio, anche ad 11 amici non organizzati in una struttura societaria che deve rispettare regole precise che la pongano sullo stesso piano delle altre squadre.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
-
B G
- Ultramaratoneta
@ellepi si corre da soli, e si partecipa singolarmente. La runcard e' l'esempio di un runner che senza appartenere ad una squadra corre. L'assicurazione puo' essere parte della quota di iscrizione alla singola gara.
diverso il discorso di
@gnr hai ragione, tutelare la categoria, anche se basta un database per distinguere gli atleti, non e' necessario un tesseramento. Posso pero' condividere che gestire un database ha dei costi che possono essere coperti da un tesseramento. Poi come hai giustamente detto ci si aspetta che il sistema funzioni.
diverso il discorso di
@gnr hai ragione, tutelare la categoria, anche se basta un database per distinguere gli atleti, non e' necessario un tesseramento. Posso pero' condividere che gestire un database ha dei costi che possono essere coperti da un tesseramento. Poi come hai giustamente detto ci si aspetta che il sistema funzioni.
BG
-
engiel
BG
L'atletica leggera è uno sport 'societario' benchè individuale (ma non sempre, le staffette ad esempio sono a squadre). E FIDAL è Atletica Leggera. Ora possiamo discutere assieme se la corsa su strada, in tutte le sue distanze eccetto la maratona, sia o no 'competenza fidal'. Io ritengo di no, è il mio parere, la fidal dovrebbe fare e gestire le gare 'olimpiche' stadia e non stadia e lasciare il resto ad altri, ma oggi così non è. E quindi così ce lo teniamo.
Sino a qualche tempo fa potevi partecipare a 'singole' gare facendo un tesseramento giornaliero. Era una gabola, è ovvio, davi 5 o 10 euro ad una società (Assieme al certificato medico) e questi ti tesseravano per quel giorno (a parte pagavi la quota di gara). Per quel giorno, quindi, facevi comunque parte di una società. ed eri sotto la 'sua' responsabilità. Ovvio che fare due o tre gare all'anno diventava antieconomico, col tesseramento giornaliero.
Poi fidal ha mangiato la foglia, niente più tessere giornarliere, vi do io una finta tessera societaria (allo stesso prezzo di quella della mia società, peraltro!), così quei soldi me li intasco io e non le scoetà. Qeusta è la situazione.
Ti spiego perchè pesno che sia giusto il tesseramento:
- anziatutto TUTTI i componenti di una società dovrebbero avere la maglia, in gara. E' facile per giudici e atleti risalire e riconoscere eventuali comportamenti antisportivi e chiedere, oltre alle sanzioni 'personali, un maggior controllo alle società, chiamate in causa in maniera indiretta ma responsabilizzate dall'avere tutti i propri atleti visibilmente riconoscibili.
- in secondo luogo moltissime delle gare, se non tutte, sono organizzate dalle società stesse che con le proprie forze/risorse si fanno carico di metter su la gara, chiedendo poi alla Fidal di 'metterci il cappello'. Non è la fidal che organizza! la fidal garantisce. Senza atleti iscritti nelle società non avremmo società! avremmo molte meno gare, più costose ( è paradossale ma la con tuti gli sponsor che ha la dj-ten ne è un esempio lampante), probabilmente senza rilevamento crono.
-dal punto di vista prettamente 'sportivo', vale quello che dicevo su: a livello 'agonistico' tutti gli sport hanno una società dietro, per una marea di motivi. Lo sport, qualsiasi sport, ha una dimensione 'sociale' benchè le competizioni siano individuali, perchè ci si almenta di questo? Vuoi correre 'da solo con gli amici'? vai al parco e il primo che arriva vince. Ma se vai dal prefetto a chiedere la chiusura di una o più strade, c'è bisogno che sia 'qualcuno', ovvero un ente/società/organismo con una sua connotazione di responsabilità.
io la vedo così
L'atletica leggera è uno sport 'societario' benchè individuale (ma non sempre, le staffette ad esempio sono a squadre). E FIDAL è Atletica Leggera. Ora possiamo discutere assieme se la corsa su strada, in tutte le sue distanze eccetto la maratona, sia o no 'competenza fidal'. Io ritengo di no, è il mio parere, la fidal dovrebbe fare e gestire le gare 'olimpiche' stadia e non stadia e lasciare il resto ad altri, ma oggi così non è. E quindi così ce lo teniamo.
Sino a qualche tempo fa potevi partecipare a 'singole' gare facendo un tesseramento giornaliero. Era una gabola, è ovvio, davi 5 o 10 euro ad una società (Assieme al certificato medico) e questi ti tesseravano per quel giorno (a parte pagavi la quota di gara). Per quel giorno, quindi, facevi comunque parte di una società. ed eri sotto la 'sua' responsabilità. Ovvio che fare due o tre gare all'anno diventava antieconomico, col tesseramento giornaliero.
Poi fidal ha mangiato la foglia, niente più tessere giornarliere, vi do io una finta tessera societaria (allo stesso prezzo di quella della mia società, peraltro!), così quei soldi me li intasco io e non le scoetà. Qeusta è la situazione.
Ti spiego perchè pesno che sia giusto il tesseramento:
- anziatutto TUTTI i componenti di una società dovrebbero avere la maglia, in gara. E' facile per giudici e atleti risalire e riconoscere eventuali comportamenti antisportivi e chiedere, oltre alle sanzioni 'personali, un maggior controllo alle società, chiamate in causa in maniera indiretta ma responsabilizzate dall'avere tutti i propri atleti visibilmente riconoscibili.
- in secondo luogo moltissime delle gare, se non tutte, sono organizzate dalle società stesse che con le proprie forze/risorse si fanno carico di metter su la gara, chiedendo poi alla Fidal di 'metterci il cappello'. Non è la fidal che organizza! la fidal garantisce. Senza atleti iscritti nelle società non avremmo società! avremmo molte meno gare, più costose ( è paradossale ma la con tuti gli sponsor che ha la dj-ten ne è un esempio lampante), probabilmente senza rilevamento crono.
-dal punto di vista prettamente 'sportivo', vale quello che dicevo su: a livello 'agonistico' tutti gli sport hanno una società dietro, per una marea di motivi. Lo sport, qualsiasi sport, ha una dimensione 'sociale' benchè le competizioni siano individuali, perchè ci si almenta di questo? Vuoi correre 'da solo con gli amici'? vai al parco e il primo che arriva vince. Ma se vai dal prefetto a chiedere la chiusura di una o più strade, c'è bisogno che sia 'qualcuno', ovvero un ente/società/organismo con una sua connotazione di responsabilità.
io la vedo così
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
-
iceunstable
- Top Runner
E io condivido in toto...