Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

shaitan
Top Runner

Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Messaggio da shaitan »

Il buon @foia nel suo report sulla sua tapasciata domenicale ci mostra uno squarcio di come le regole sopra i 20km siano interpretate alla maniera italica :D

http://run.foiaworld.info/2016/10/stra-vimercate/

La bellezza dell'Italia è questa: 2000 regole e alla fine non le rispetta nessuno. Non per essere esterofilo, ma altrove ce ne sono 5 di regole e se non rispetti quelle ti saccagnano...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

La complicazione delle regole è tutta Italiana e nasce in primis dalle eccezioni che sono (devono essere) sempre presenti, frequenti e tali da assicurare una libera interpretazione.
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Il ragionamento nasce anche dalla lingua... e la lingua italiana sempre essere fatto apposto per lasciare spazi di interpretazione.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Ma anche la velleità di normare ciò che normabile non è... cioè il certificato simil agonistico (che già quello agonistico sarebbe discutibile come concetto) alle non competitive e alle tapasciate... e 'namo su, allora mettiamolo anche per i lunghi della domenica... "mi scusi ho visto su strava che ha fatto 22 km, ce l'ha il certificato?"... boh e bah

kiss - keep it simple, stupid... ma noi siamo solo stupidi il resto dell'acronimo ce lo dimentichiamo :wink:
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

infatti, non si capisce perchè una persona maggiore di 18 anni possa votare, sposarsi, firmare contratti e via dicendo, senza nessuna previa verifica della sua intelligenza e cultura, e però poi per correre 21 km deve essere necessariamente sottoposto a visita medica.
se è adulto e capace di intendere e di volere sarà lui a scegliere autonomamente se farsi una visita medica per la sua sicurezza o se correre quanto gli pare senza farsi mai vedere da un medico.
Immagine
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Perché sotto sforzo possono manifestarsi problemi che a riposo uno non saprebbe mai di avere forse? Una cosa buona abbiamo in Italia, se fatta bene, cioè la visita agonistica obbligatoria.... non lamentiamoci anche di questo su! ;)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@Matric81 sarebbe interessante avere statistiche se la visita agonistica obbligatoria ha portato a meno morti durante le gare rispetto a paesi che non ce l'hanno. E quanto invece questa pratica ha allontanato dalla corsa con conseguenze medie per la salute magari peggiori.

Detto questo posso capire il certificato agonistico (che appunto ho definito discutibile) ma il simil agonistico fa francamente ridere. E non parlo della utilità di controllarsi, quella è a prescindere dalle gare. Ma parlo del tentativo folle di normare qualcosa poco più dell'allenamento
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Quoto. se uno vuol rischiare la propria pelle correndo un passatore senza visita medica, perché non è libero di farlo? Al massimo rischia la propria di vita, mica quella altrui.
Poi arriviamo al paradosso che per poter correre +20 km in una manifestazione aperta al pubblico serve un certificato, mentre non è più obbligatorio vaccinare i bambini (con ciò mettendo a rischio la vita di chi non può vaccinarsi per motivi di salute).

Alla fine la visita obbligatoria si traduce in uno dei tanti orpelli burocratici su cui far guadagnare una categoria di professionisti (30' di visita, se va bene, 50-80 euro, mica male...); se poi salva migliaia di vite umane sarebbe da dimostrare con statistiche comparative, ma in ogni caso una volta che uno è informato sulle conseguenze di uno sforzo di lunga durata (a prescindere se fatto privatamente o in una manifestazione pubblica) dovrebbe essere libero di decidere se fare o non fare la visita.

ps stiamo finendo OT in effetti, mi pare che ci sia la discussione specifica sul certificato medico.
Immagine
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Se uno non vuol fare la visita può sempre correre nei parchi per conto suo. Nessun medico lo rincorrerà per sottoporlo ad ecg o spirometria... Sui vaccini sfondi una porta aperta. Agli anti vaccinisti toglierei la tessera sanitaria...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Matric81 ha scritto:Se uno non vuol fare la visita può sempre correre nei parchi per conto suo. Nessun medico lo rincorrerà per sottoporlo ad ecg o spirometria...
Con il certificato simil agonistico per le tapasciate ci siamo quasi... :mrgreen:

Attendiamo con ansia che in un futuro il certificato di base diventi obbligatorio per una parkrun per poi stupirsi di come sia difficile organizzarle in italia ](*,)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”