* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Tordg
Guru

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Tordg »

ciao,
non sono vegetariano ma chiedo qui a voi.
in questa stagione vado matto per i ciapinabo', altrimenti detti topinambur o Helianthus tuberosus.
li faccio al vapore.
tipo ieri sera, mangiati un po' che mi hanno regalato.
stamattina nella pentola da basso, acqua di un bel colore verde smeraldo
Immagine
cosi' come da foto, sembra benzina verde :shock:
che cosa e'??
inodore...
puo' essere la clorofilla (anche se e' una radice)?
o e' il campo da bonificare?
va beh che mangio tutto ma sta roba mi ha fatto impressione.
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

A me sembra antigelo... :smoked:

Poi vorresti farci credere che non l'hai assaggiato ?? :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
iRoma2009
Guru

Re: R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da iRoma2009 »

Assenzio? Sa di anice? :-)

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Non so scientificamente cosa sia, ma è normale: tutti i topinambur lo fanno!
iRoma2009
Guru

Re: R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da iRoma2009 »

Anche i fagiolini rilasciano un verde persiana del tutto naturale.

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Tordg
Guru

Messaggio da Tordg »

ok dopo la risposta rassicurante di vvale l'ho assaggiato.
non sa di anice purtroppo :D
sa da niente.
nemmeno di benzina...
grazie per le rassicurazioni!
mi mangio anche l'altro mezzo kilo :beer:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Lo fanno anche i carciofi, dev'essere un'ossidazione di non so che cosa, ma è naturale.
Io i topinambour li adoro crudi!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

I topinambour crudi?
Non li ho mai mangiati.
Magari ci provo.

E' tanto che non mangio topinambour, a volte, certi alimenti li mangio con frequenza e poi li "abbandono" per lunghi periodi.
Non mi dispiacciono ma sicuramente non ne vado matto, sennò avrei continuato a mangiarli con regolarità.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

tritone ha scritto:Shaitan non hai letto il libro
sì l'ho letto, infatti ho detto che è forks over knives che lo ignora non sottolineando come non sia un singolo comportamento, ma un'insieme di concause
Nel libro, per inciso, viene anche detto che un apporto minimo di carne, preferibilmente bianca, è non dannoso .
Io onestamente di carne o non carne non ho proprio parlato. Anche perché la tesi preconcetta di Campbell riguarda più (non solo, ovviamente) il latte e nello specifico le caseine (oltre a rivangare la solita sciocchezza, qui conclamata sciocchezza, sulle uova che portano ad avere il colesterolo a palla).

Con tesi preconcetta non sto dicendo che sia necessariamente e completamente sbagliata eh
Sto dicendo che quando presenta gli studi ti presenta solo quelli a sostegno di questa tesi, che ti mostra le correlazioni solo per sostenere questa tesi (quando proprio perché si tratta di uno studio ecologico puoi dimostrare questo e il mondo, avendo a disposizione ottomila correlazioni...) etc

Stefano Vendrame (nutrizionista molto bravo, secondo me, anche se un po' sciupatello eheheheh ) nel recensire il China Study ha detto che va sicuramente letto, ma pensando che sia l'arringa di un pubblico ministero. Ossia uno che prende alcuni fatti (veri) e li presenta in modo da giustificare la sua tesi, tralasciandone altri non funzionali alla sua narrazione.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Alan ha scritto:avete provato a scottarli con dell'acqua bollente prima?
Cmq ragazzi, la dottoressa mi ha risposto questo: (che ho messo anche su fb ed ha scatenato un putiferio)
ciao Alan , sono stata via e non avevo la connessione internet. Sono certa che passare a una dieta a ridotto introito di proteine animali protegga il tuo fegato e il tuo rene. Poiché sei un atleta devo informarmi meglio sul fabbisogno proteico di chi fa sport. Colgo l'occasione per informarmi e ti faccio poi sapere. :hail: :beer:
Come immagino ti dirà la dottoressa il problema non è tanto quello del numero di proteine da avere (alla fine per gli sport di endurance pare che si è sempre intorno al g/kg corporeo o giù/su di lì), ma del numero di aminoacidi... in particolare di quelli essenziali (cioè quelli che non sappiamo costruirci da soli). Perché noi ingeriamo proteine ma alla fine il nostro corpo usa aminoacidi.

Cioè se io mi mangio 3etti di fagioli (aiuto, forse sono un po' tantini) ho 60g di proteine... solo che sono carenti di metionina (tra gli amino essenziali)... questo vuol dire che quelle proteine te le dai in (buona) parte in fronte (ok le usi a scopo energetico), perché se nel momento in cui devi sintetizzare la proteina X ti manca quell'aminoacido ti attacchi al tram...

Però se magari mangi i fagioli ma ci accoppi anche un cereale nella misura di 1:2 (legume:cereale) ecco che l'uno compensa le mancanze dell'altro... Ok non sono proteine tutte bio-disponibili come fossero albume, ma siamo lì.

Ecco, il grosso "problema" (fra virgolette perché problema non è), in una dieta a basso/nullo apporto di proteine di origini animali, credo sia soprattutto quello. Dover fare uno sforzo ulteriore nel non pensare solo per macronutrienti, ma verificare (a grandi linee) che quando i nutrienti sono scomposti comunque si abbiano a disposizione tutti i mattoncini necessari.

ok mi sarò spiegato da schifo ma ci siamo capiti dai :smoked: :smoked:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”