tritone ha scritto:Shaitan non hai letto il libro
sì l'ho letto, infatti ho detto che è forks over knives che lo ignora non sottolineando come non sia un singolo comportamento, ma un'insieme di concause
Nel libro, per inciso, viene anche detto che un apporto minimo di carne, preferibilmente bianca, è non dannoso .
Io onestamente di carne o non carne non ho proprio parlato. Anche perché la tesi preconcetta di Campbell riguarda più (non solo, ovviamente) il latte e nello specifico le caseine (oltre a rivangare la solita sciocchezza, qui conclamata sciocchezza, sulle uova che portano ad avere il colesterolo a palla).
Con tesi preconcetta non sto dicendo che sia necessariamente e completamente sbagliata eh
Sto dicendo che quando presenta gli studi ti presenta solo quelli a sostegno di questa tesi, che ti mostra le correlazioni solo per sostenere questa tesi (quando proprio perché si tratta di uno studio ecologico puoi dimostrare questo e il mondo, avendo a disposizione ottomila correlazioni...) etc
Stefano Vendrame (nutrizionista molto bravo, secondo me, anche se un po' sciupatello eheheheh ) nel recensire il China Study ha detto che va sicuramente letto, ma pensando che sia l'arringa di un pubblico ministero. Ossia uno che prende alcuni fatti (veri) e li presenta in modo da giustificare la sua tesi, tralasciandone altri non funzionali alla sua narrazione.