* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da shaitan »

anche il Miggiani non è malaccio ma da per scontato un po' di robe di fisiologia non banali http://www.amazon.it/Lalimentazione-lo- ... 8849004109
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
_elena_
Novellino

Messaggio da _elena_ »

grazie ancora delle risposte!
@alan, andrò da un nutrizionista quando torno in Italia ma, come detto, la mia esperienza non è stata sempre delle migliori! Credo abbia ragione Salve nel dire che il medico/nutrizionista ha sempre la sua visione, bisogna trovare qualcuno con cui ti trovi bene (e di cui ti fidi). Continuo a cercare comunque!

@oscar, cercherò di mettere in pratica i consigli! se posso chiederti, cosa intendi per "parecchie uova"? per un lungo periodo non le ho quasi mangiate, adesso sto cercando di capire la quantità settimanale (il medico tempo fa mi disse di mangiare solo l'albume, 4/6 settimana, cosa che devo dire non ho mai iniziato a fare :oops: )

@shaitan/salve, grazie per i libri consigliati, ora vedo di dare un'occhiata :D nessuno dei tre è comunque rivolto in particolare alla dieta vegetariana, giusto? Non li escludo solo per questo (anzi sono un buon confronto), ma per sapere...
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@elena
io sono stato seguito ed ho collaborato con diversi nutrizionisti (tutt'ora).
Ognuno mi ha date risposte diverse allo stesso problema, alla fine mi sono creato la mia "dieta carlo salvetti" perchè su esperienza personale ho riscontrato certe problematiche.
Ad esempio io non demonizzo nessuna categoria di alimenti (a parte quelli industriali e raffinati) ma cerco di sfruttare ognuno il meglio.
Esempio Uova : Io ne mangio a settimana circa 10-12 , e non butto via neanche morto il tuorlo ma se ho bisogno di più proteine faccio il classico frittatone uova + piselli o legumi.
Esempio dieta vegetariana : come hai letto dai miei interventi io , per un discorso di sostenibilità ambientale , mi sono imposto di mangiare carne e pesce 1 volta al giorno (colazione vegana , pranzo vegetariano , cena onnivora).
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@elena non sono specifici per vegetariani ma Miggiani mette in luce dove stare attenti in una dieta senza derivati animali (quindi vegana più che vegetariana).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Elena anche io sto mediamente sulle 10-12 uova a settimana.
Tranne quando capita di esser fuori a cena praticamente zero prodotti pronti. Che poi effettivamente quello che mi sta sulle balle quando esco a cena è pagare molto per qualità parecchio inferiori a quelle che mi concedo quotidianamente. grrr
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Oscar78
condivido!! io ho avuto il dis-piacere di vedere le cucine anche dei grandi ristoranti della bergamasca
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Salve1907 ha scritto:@elena
io sono stato seguito ed ho collaborato con diversi nutrizionisti (tutt'ora).
Ognuno mi ha date risposte diverse allo stesso problema, alla fine mi sono creato la mia "dieta carlo salvetti" perchè su esperienza personale ho riscontrato certe problematiche.
Ad esempio io non demonizzo nessuna categoria di alimenti (a parte quelli industriali e raffinati) ma cerco di sfruttare ognuno il meglio.
Esempio Uova : Io ne mangio a settimana circa 10-12 , e non butto via neanche morto il tuorlo ma se ho bisogno di più proteine faccio il classico frittatone uova + piselli o legumi.
Esempio dieta vegetariana : come hai letto dai miei interventi io , per un discorso di sostenibilità ambientale , mi sono imposto di mangiare carne e pesce 1 volta al giorno (colazione vegana , pranzo vegetariano , cena onnivora).
Io la penso esattamente come te e ti chiedo se per caso hai una linea guida da seguire.
Non sono un'estremista del veganesimo o del vegetariano, semplicemente voglio provare, per capire se mi trovo meglio o peggio, sicuramente i miei organi ne traggono beneficio!!
Non consumerò 12 uova alla settimana , a fatica ne mangio 4 visto che 2 ne metto nella torta alle carote per la colazione e le altre ci faccio un frittatino con dentro un incredibile quantità di ingredienti :asd2: vegetali, però sò che sto totalmente eliminando la carne e già a livello digestivo e intestinale mi sono accorto che è molto molto meglio per me....
Quindi se ti và di condividerla in privato, la uso non come bibbia, ma come linea guida!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Alan ti ho scritto in privato
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

sicuro? Non ho nulla ancora...