* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
NeverGiveUp
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
Re: * L'Angolo Vegetariano *
eh eh grazie ar c...
come quelli che eliminano il glutine...
"come /cosa mangi?"
"cornetto o toast la mattina
pasta o pizza a pranzo
pizza o pasta la sera.."
"verdura? legumi?, qualche proteina? frutta?"
"no"
"eh grazie ar ca..., forse il problema non è il glutine..."
come quelli che eliminano il glutine...
"come /cosa mangi?"
"cornetto o toast la mattina
pasta o pizza a pranzo
pizza o pasta la sera.."
"verdura? legumi?, qualche proteina? frutta?"
"no"
"eh grazie ar ca..., forse il problema non è il glutine..."
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
Oscar78
- Top Runner
Già!
OT
comunque quando faccio giornate pulite da glutine e latticini (giusto una o al massimo due a settimana) sento un'immediata leggerezza già nel pomeriggio.
OT
comunque quando faccio giornate pulite da glutine e latticini (giusto una o al massimo due a settimana) sento un'immediata leggerezza già nel pomeriggio.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
shaitan
- Top Runner
Ma li sostituisci con l'equivalente in carboidrati, proteine e grassi (saturi) di altra fonte? 
Se no si rischia di fare come quello che preferiva le patate alla pasta perché "100g delle prime le digerisco meglio rispetto a 100g di pasta"
Se no si rischia di fare come quello che preferiva le patate alla pasta perché "100g delle prime le digerisco meglio rispetto a 100g di pasta"
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Salve1907
- Guru
@Oscar78
prova a capire quale glutine ti da sonnolenza , perchè ti posso garantire che tutti i cereali o farine non sono uguali
prova a capire quale glutine ti da sonnolenza , perchè ti posso garantire che tutti i cereali o farine non sono uguali
-
Oscar78
- Top Runner
@shaitan: certo!
@Salve: diciamo che non è una sensazione di sonnolenza! Comunque con glutine utilizzo grano tenero, grano duro, farro (monococco e spelta) sia in chicchi che in farina. Altri (tipo Orzo) solo in chicchi. Solo integrale.
In che senso tutte le farine non sono uguali? Per la tipologia di grano o per la provenienza?
@Salve: diciamo che non è una sensazione di sonnolenza! Comunque con glutine utilizzo grano tenero, grano duro, farro (monococco e spelta) sia in chicchi che in farina. Altri (tipo Orzo) solo in chicchi. Solo integrale.
In che senso tutte le farine non sono uguali? Per la tipologia di grano o per la provenienza?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
@salve, a titolo generale e in base alle tue conoscenze, quale "tipo" di glutine, se si può differenziare (immagino in base alla farina) porta ad avere più sonnolenza? O è esclusivamente soggettivo?
Never complain, never explain.
-
Salve1907
- Guru
Premessa , NON sono un medico o nutrizionista ma semplicemente ho visto un paio di stabilimenti produttivi ed ho avuto modo di collaborare con un paio di medici riguardo al glutine.
Io parto sempre dalla materia prima , quindi IO consiglio di EVITARE IL FRUMENTO e la SPELTA (farro grande) , ma utilizzare solo grani coltivati in Italia a basso indice di glutine (Farro monococco / dicocco , Akrux , Grano Timillia , ecc.).
Prendiamo i farinacei e successivamente distinguerei i lievitati ed i secchi.
La farina integrale deve essere fatta con macinazione a pietra e non deve essere integrale perchè viene raffinata e dopo ci aggiungono la crusca per farla diventare integrale. (Pasta di qualità o state sui cereali in chicco)
I farinacei : io vedo molte persone che hanno problemi con il lievito , quindi chi ha sonnolenza a causa del pane , dovrebbe PRIMA fare 1 mese di astinenza e poi consumare SOLO il lievito Madre.
Io parto sempre dalla materia prima , quindi IO consiglio di EVITARE IL FRUMENTO e la SPELTA (farro grande) , ma utilizzare solo grani coltivati in Italia a basso indice di glutine (Farro monococco / dicocco , Akrux , Grano Timillia , ecc.).
Prendiamo i farinacei e successivamente distinguerei i lievitati ed i secchi.
La farina integrale deve essere fatta con macinazione a pietra e non deve essere integrale perchè viene raffinata e dopo ci aggiungono la crusca per farla diventare integrale. (Pasta di qualità o state sui cereali in chicco)
I farinacei : io vedo molte persone che hanno problemi con il lievito , quindi chi ha sonnolenza a causa del pane , dovrebbe PRIMA fare 1 mese di astinenza e poi consumare SOLO il lievito Madre.
-
EdoRm
- Aspirante Maratoneta
Per allacciarmi al discorso della farina integrale, io ormai ho trovato una pasta integrale di ottima qualità a prezzi decisamente competitivi: Carrefour. Chi se lo sarebbe aspettato dalla grande distribuzione, eppure...
Ultima modifica di fujiko il 3 gen 2016, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
400 m: 49"12
800 m: 1'54"72
1500 m: 3'49"89
3000 m: 8'17"35 [indoor]
3 miles [4828 m]: 13'55"
5000 m: 14'25"83
10 km: 31'33"
800 m: 1'54"72
1500 m: 3'49"89
3000 m: 8'17"35 [indoor]
3 miles [4828 m]: 13'55"
5000 m: 14'25"83
10 km: 31'33"
-
Salve1907
- Guru
Perchè affermi che sia di qualità....che grano utilizzano? tipo di macinatura? trafilatura?
Se vogliamo cibo REALMENTE DI QUALITA , bisogna sapere la materia prima , come viene lavorata e conservata....in quest'ordine
Se vogliamo cibo REALMENTE DI QUALITA , bisogna sapere la materia prima , come viene lavorata e conservata....in quest'ordine
-
Firenze
- Novellino
Colazione pre-lungo
Sono vegetariana da 4 anni e runner da 1. Amo le colazioni salate e abbondanti, ma prima di correre mangio pochissimo perchè ho bisogno di sentirmi il più possibile "vuota".
Fino ad ora il mio lungo standard non superava i 18km e mi bastava la seguente colazione:
-caffè zuccherato
-un po' di parmigiano e 2 noci
-1-2 fette di pane di segale con marmellata
Ora che il mio kilometraggio sta aumentando, sento che dovrei mettere sotto i denti qualcosa in più. Consigli? (preferibilmente salato)
Fino ad ora il mio lungo standard non superava i 18km e mi bastava la seguente colazione:
-caffè zuccherato
-un po' di parmigiano e 2 noci
-1-2 fette di pane di segale con marmellata
Ora che il mio kilometraggio sta aumentando, sento che dovrei mettere sotto i denti qualcosa in più. Consigli? (preferibilmente salato)