[Discussione ufficiale] Calze a compressione

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da nico83040 »

2 settimane che uso i gambali Compressport R2............che dire, a me non sembra mi diano benefici.
A febbraio ho avuto un elongazione del polpaccio sx e puntualmente ogni 2 o 3 mesi mi becco una contrattura, sempre in quella zona.
Ho preso i gambali anche nella speranza che potessero aiutarmi in tal senso e invece oggi, puntuale, è arrivata la solita contrattura ](*,) ,
speriamo almeno mi aiutino nel recupero, che spero veloce [-o< , visto che domenica ho una gara a cui non vorrei mancare.
Per fortuna sembra lieve, anche perchè mi sono fermato al primo accenno di fastidio e ho proseguito camminando.
Ora 2 o 3 giorni di riposo.
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

ma non si può pensare che una calza non faccia venire le contratture... mica hanno poteri magici
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

secondo me, tutte quelle per il recupero (18-22 mmHg etc) sono relativamente più piene di benefici...
quelle per la corsa protegono, ma se uno ha già qualche problemino, non lo risolvono
secondo me, ovviamente
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Dipende un po' dal tipo di problema e dalla sua entità: io avevo qualche fastidio al polpaccio ed una leggerissima saltuaria periostite. Da quando uso le calze a compressione non ho più avuto problemi simili.
Poi magari sono andati via da soli, ma di fare la prova a tornare a correre come una volta, ne faccio a meno! :)
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

non mi aspettavo miracoli, ma un aiuto magari.
Purtroppo ho avuto una elongazione giocando a calcetto, maledetto calcetto ](*,) , stop di un mese e poi ripresa graduale, eliminando per sempre il calcetto :-" .
Sembravo tutto ok, poi, come dicevo, dopo qualche mese mi si ripresenta il dolore, ovviamente meno intenso, ma sempre nello stesso identico punto.
Tornando ai gambali, personalmente non trovo nessun beneficio, ma continuerò a provarli, vediamo che succede.
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

se il punto è identico secondo me non era del tutto passato il problema che hai avuto, o l'hai curato male o era qualcosa di più grave

io ho le tue stesse calze ma le uso per sciogliere i polpacci che mi diventano sempre durissimi, come effetto massaggio, non come fisioterapista ;)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, i gambali o simili servono per ridurre l'affaticamento/crampi ed eventualmente nel dopo corsa per recuperare più velocemente. Se si è infortunati è un'altra storia!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Io però lavorando a polpacci "compressati" ho ridotto i problemi di periostite e riesco a spingere di più con i polpacci
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

una domanda agli esperti! non ho mai avuto problemi ai polpacci prima dell'ultimo anno...ora sto uscendo da un infortunio muscolare (il secondo escludendo vari fastidi) e poi volevo chiedervi

visti i progetti dell' anno prossimo che sono abbastanza bellicosi (e riguardano il lato verde della corsa) e visto che sembra che il mio punto debole sia il polpaccio (il destro in particolare...mi pareva strano che non avessi un punto debole) secondo voi un tentativo con le calze a compressione (quelle da mettere durante l'attività) lo posso fare (unito magari a sessioni di potenziamento, senza esagerare ovviamente) o sto sbagliando tutto e non ho capito cosa servono?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Io ho seguito il tuo percorso: dolorini da stress, leggere contratture, etc etc.
Calze a compressione, e nulla (o quasi).
Io darei una chance alle calze a compressione poi, come già detto, non sperare che non ti capitino più infortuni grazie a quelle!

Torna a “Abbigliamento Running”