Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Quale gara oggi....??? [2013]

Messaggio da Doriano »

sto andando al parco Nord per l'Alpin Cup!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
daniloge
Top Runner

Re: R: Quale gara oggi....??? [2013]

Messaggio da daniloge »

Mi passa a prendere un compagno di squadra fra 10 minuti gara a sorpresa non so cosa sia nè dove, niente scarico pre gara e notte insonne. Comunque vada sarà un successo....
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

@danilo
mica male questa, non l'avevo ancora sentita quella della gara a sorpresa! :smoked:
sul 3d "capisci che sei un runner quando....." ci starebbe benissimo! :wink:
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

@danilo è per non farti sentire la tensione!!! ; )

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Essendoci calma a casa faccio anche io un resoconto.

Ieri sera mi contatta un compagno di squadra e mi dice, io parto alle 8 vado a fare una gara in Valbisagno ed ho posto in macchina chi viene?
Io in quel momento avevo i due bimbi con me ed ero in pieno delirio di pianti e fame (non arrivano a 2 anni e mezzo in due) , e penso, magar!!! ma chi
lo dice a mia moglie? Rispondo più per cortesia che per altro e dico, "guarda se domani mattina sono sveglio ed ho fatto più di 2 ore di sonno,
ti contatto io".
Ovviamente notte difficile con i bimbi, tutti in piedi prestissimo, io che come ogni weekend chiedo alla moglie: io devo correre vado ora o stasera?
(Notare come io prenda le decisioni in famiglia!!)
Risposta: ma non avevi la gara? Lo prendo al volo come un lasciapassare e dico, si è vero vado. Contatto il mio amico, 5 minuti per mettere le brooks e andiamo,
male che va sarà un allenamento differente (anche se oggi avevo in programma di fare un 20km di lento).

Classica tapasciata, anche se mi aspettavo meno gente, dopo un po' di coda prendo il pettorale (siamo 250 più o meno) e inizio a chiedere info
sulla gara. Chi mi dice che è dura, chi dice no, non tanto (però ha le scarpe da trail ai piedi) .
Per la croncaca il pacco gara consisteva di: "Pacco di spaghetti, Bevanda gasata al limone e succo di frutta", costo iscrizione alla gara 6 euro.
Sono 9km, asfalto assente, ricalcano il percorso dell'acquedotto storico di Genova (è la terza tappa di un circuito).
Posti bellissimi da fare camminando (ponti, scale etc etc) un po' meno correndo per la pericolosità, ma i ponti sulle valli a pochi metri dal mare
chi se li perde anche se sei in salita e spingi a tutta? Una meraviglia, specie per me che abito a Genova da poco e che non conosco la zona.
Partenza per strada con automobilisti incazzati neri, mi giro c'è uno in 500 che pretende di passare, mi rigiro e vedo che siamo partiti, niente sparo
in classico stile UISP ma un semplice via che sentono solo i "top runner" in prima fila.
Parto tranquillo perché mi hanno detto che l'inizio è un delirio e in effetti, 100 metri di strada poi curva a più di 90 gradi secca e si inizia a salire e non poco,
poi .... fermi. Ci sono gli scalini da fare, scalini dove al massimo ci stanno 2 persone per volta, quindi chi è partito dietro si arrangia.
Pazienza tanto non devo mica fare il PB....
Dopo gli scalini rampa micidiale spaccagambe dove inizio a recuperare posizioni, più che altro per correre con tranquillità la posizione non mi interessa,
tanto la mia posizione in classifica sarà come al solito imbarazzante.
La strada o meglio come lo chiamano qui e come le ricorda anche Fabrizio de Andrè è una "Creuza", vie che ti fanno innamorare, ma non fatte per la corsa,
sale ancora più decisa ed io che ho fatto un riscaldamento pessimo la sento durissima nelle gambe e il primo km va via ben oltre i 5.20...
Dopo una bella curva secca, faccio una bella la discesa, ma scendere sui gradoni non è facile, vedo già il primo che cade e un paio che scivolano,
io la prendo con calma.
Il percorso che prima era difficile diventa quasi impossibile con un bel tratto in una strettoia dove per superare devo chiedere permesso, le gambe però iniziano a girare
e sono contento devo ancora rompere il fiato. La strada si allarga (altri scalini), ma finisco su un ponte, e qui probabilmente avrò rallentato, ma volevo godermi la vista.
In realtà non è un ponte, una volta ci passava l'acqua. Ci penso e questo vuol dire che sono lucido. Ricomincia la salita, strappo in curva con gente che vedo camminare, tanto è dura.
Finalmente l'asfalto, e la discesa, allungo la falcata e il mio Garmin segna per i primi 300m 3.20/km, mi dico che pagherò caro questo anche perché mi accorgo che a breve c'è il giro di boa, che però è nuovamente in salita e poi rifarò lo stesso pezzo in salita. Poco male ne ho ancora. Fatto il giro di boa mi butto nell'ultimo tratto veloce di discesa dove faccio un km a 3.40 e aggancio una coppia che mi terrà compagnia per parecchio. Il ritorno non è completamente sullo stesso percorso dell'andata, e questo è un male perché è ancora più stretto e quando i due che fanno l'andatura iniziano a rallentare la creuza è così stretta e senza protezione laterale che superare è impossibile e in ogni il rischio di cadere a strapiombo nel bosco è troppo alto. Così non riesco a passarli e mi concentro sulla respirazione, vedo il Garmin che mi segna 4.15, che poi in salita diventerà 4.50 ma va bene così sto recuperando. La creuza si allarga un attimo e dopo un paio di scalini supero i due compagni di avventura dicendogli: forza ora tocca a me vi porto io al traguardo, niente da fare dopo 200 metri però mollano. Pazienza speravo di avere una mano in salita, farò da solo. Aggancio un gruppo di 4-5 runner e dopo un paio di scaloni arriva l'asfalto, siamo di nuovo sulla strada e per giunta in discesa, così mi lancio, stacco gli attuali compagni e cerco di agganciarmi ad uno che sembra molto fresco, facciamo insieme un tratto molto forte (secondo me ovvio), poi succede l'imprevisto.... sbagliamo strada.
Nel punto in cui si lascia la strada e si ritorna nelle creuze noi proseguiamo sulla strada perché quello che aveva la bandiera e doveva segnalarlo stava parlando con un tizio e
invece di darci una mano faceva i fatti suoi. Torniamo indietro, io e il mio compagno di sventura, bestemmiando un po', poco male .... servirà a rendere più piccante il finale.
Infatti il gruppo di 4-5 runner che avevo staccato è davanti a me e in disceca fra scale, sterrato e altro si butta all'impazzata, io faccio una curva larga finendo sull'erba bagnata, ma riesco
a non scivolare, e non sto neanche rischiando!!
Io di rischiare il collo non ne ho voglia, ma rifacciamo gli scalini fatti all'inizio e quindi so che ho ancora 2-300 me di asfalto prima della fine, conosco quanto riesco a dare negli sprint finali, in più sono fresco. E infatti tornati sull'asfalto parto a tutta li riprendo e ne supero almeno 5, certo in classifica sono indietro lo so, ma che soddisfazione sapere che il vecchio sprinter c'è ancora.
A questo punto risalgo un po' il percorso e cerco due compagni di squadra. Riesco anche ad spronare una compagna di squadra over 50 che, grazie alle mie urla cambia
passo anche lei e supera diversi runner sul rettilineo finale.
A questo punto focaccia genovese, the caldo, acqua e addirittura il filmato della gara appena conclusa proiettato nella sala delle premiazioni. Capperi!!! che organizzazione.
Alla fine non ero distrutto, certo non freschissimo ma soddisfatto. Questo vuol dire che l'anno possimo dovrò ritornarci e farla a tutta dal primo metro.
Mi è piaciuto l'ambiente, tutti amici, c'era anche un gruppo di 3 runner che ha corso insieme: Nonno, Papà, nipote di 10 anni. Famiglia con 3 generazioni di runner, uno spettacolo.

Non è necessario fare grandi e costose gare competitive per divertirsi, si io preferisco a livello teorico una bella gara veloce da 10k dove misurarmi con me stesso, ma poi fai queste
gare senza l'assilo del cronometro e in particolare come oggi, fatte al posto di un allenamento, con il gusto di correre e la lucidità di capire la bellezza dei luoghi in cui stai correndo,
e capisci la fortuna che hai ad avere quelle sensazioni.
Anche senza arrivare fra i primi....

E poi vuoi mettere arrivare a ritirare il pettorale e dire: scusate ma quanti km sono?
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Stamattina mezza maratona di Palermo.
E' una gara difficile, non sono mai riuscito a farla sotto 1h39'.

Sono partito con i pacers di 1h35' (4'30") ma dopo 5 km chilometri mi sono accorto che la media era di 4'16"/km. Ho deciso di rallentare.
Al 15° ero ancora in media ma poi ho dovuto rallentare a causa della salita all'interno del Parco della Favorita. Un paio di chilometri sopra i 5'/km e poi giù in discesa fin allo Stadio delle Palme.
Ho chiuso in 1h37''26". Molto soddisfatto visto il percorso e il caldo!!
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

@Panormitanus =D> =D>
@daniloge :hail: Bellissimo racconto e bella prova =D> =D>
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Eccomi, stamattina sono andato a Sondrio a correre una mezza, per fortuna clima ottimo: nuvoloso ma per niente freddo ( 8 gradi ), parto e dopo poche centinaia di metri mi accodo a un gruppetto che viaggia a 3:40, il percorso varia dal centro città a strade sterrate ( rese scivolose dal fango ) e piste ciclabili.
Resto col gruppetto fino a circa il 12° km sempre alla media di 3:40, poi comincio a non reggere più quel ritmo :pale: , calo fino ad arrivare a 3:45.
Mi gioco lo sprint finale con uno del gruppetto, anche lui rimasto un po' indietro, però ho la peggio :cry:
Comunque sono molto soddisfatto visto che ho raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato: stare sotto l'ora e venti :D
Ultima modifica di giokaos il 17 nov 2013, 16:30, modificato 2 volte in totale.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

E poi vuoi mettere arrivare a ritirare il pettorale e dire: scusate ma quanti km sono?[/quote]

Dal tuo resoconto traspare un bellissima passione :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

Oggi Alpin Cup al Parco Nord in 1:29:14, 54° assoluto e 5° di categoria TM...ma il primo della mia categoria ci ha messo 1:13, un marziano :) domenica prossima punto al PB sui 10 km!!
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"

Torna a “Storie di Corsa”