grazie del feed
Non so quale motivo abbia spinto gli ingegneri Nike a cambiare un modello come le Pegasus 29 che, almeno al mio piede, andava (e va tuttora) benissimo, ma posso dire che le 30 - a parità di taglia - sono più corte in punta, forse più corte/strette in generale (sempre all'intero del toe box, all'esterno invece sono un paio di mm più lunghe delle 29, ma questo non conta...), e premono molto sul collo del piede. Eppure sono 1,72m per 59 kg, ho un fisico esile e un piede nella norma (mai avuto problemi simili in passato...)
Sul discorso della moda (pessima a mio avviso) di restringere il toe box, mi sa che devo darti ragione. Non ho certo la tua esperienza e competenza in materia, ma è un fatto che credo di aver riscontrato con numerose scarpe del 2012/2013 (cumulus 14/15, nimbus 14/15, laser 2, precision 13, peg 30...). Speriamo che con le nuove uscite 2014 i progettisti capiscano che così non va e pongano rimedio dando un po' più di spazio all'interno della scarpa. Sulla faccia della terra mica tutti hanno piedini strettissimi e col collo bassissimo