Eccoci per il racconto della mia seconda maratona; è stata una giornata bellissima, in una città stupenda, con un tifo incredibile, migliaia di persone per strada, un numero che nemmeno ricordo di complessi musicali (ottimo quello sull'autobus itinerante): veramente complimenti a Firenze e alla sua maratona.
Io ho chiuso con un PB, e sono contento, anche se per come si era messa potevo fare qualcosina in più: ma ovviamente va bene così!
Arrivo in zona griglie alle 8.15: avevo l'albergo di fronte ai camion del deposito borse e non ne ho avuto bisogno; incontro Silvietta che mi dice che il raduno si è già sciolto...

o forse non si è mai formato

; incontro comunque Giampis e signora, e incontriamo Pier; si fanno due chiacchiere...dei tre sono quello messo meglio in quanto ad acciacchi!
Si parte dopo una mezzoretta in griglia: il primo km è a 5.40 causa traffico allora metto dentro il secondo ed il terzo a 5.20, ma poi rallento: intendo tenermi fra i 5.25 ed 5.30 finchè posso. Al quarto km, succede un parapiglia: sento da dietro una voce tonante che dice "A Doriaaaa', te possino..."; secondo voi chi poteva essere? Claudio!! ci abbracciamo e iniziamo schiamazzi a tutto andare, tanto che anche il pacer delle 4 ore ci nota

Stiamo un po' insieme, Claudio mi distilla le sue perle di saggezza, dice che mi vede in forma, dice che ha avuto dei casini, mi presenta metà della sua squadra...è un grande l'ho sempre detto. Lo lascio andare perchè va a 5.10 ("Tanto me ripiji"). Incontro anche Bepperunner e facciamo due chiacchiere

.
Intanto i km scorrono regolari arriviamo alle Cascine e Claudio mi raggiunge (quando l'avevo superato? boh!); stiamo ancora un po' insieme, mi racconta cosa ha mangiato ieri...inenarrabile!

poi lo lascio andare di nuovo e proseguo al mio passo; 10k in 54.37

. Al 17mo incontro Matrci81, da Teramo: ci salutiamo e mando a salutare Roberto/Forrest75; abbiamo appena passato Palazzo Pitti con una folla incredibile

. Ultimo contatto con Claudio, che supero ("vai tranquillo, tanto io chiudo a 4.08"...a quanto hai chiuso grande Cla'?)
Passo al 20 e poi alla Mezza (1.55) in perfetta media, sto bene ma mi tengo al mio passo; ci avviamo verso Campo di Marte, la parte meno bella ed animata del percorso: anche i 30 passano in media (2.43.53), ora sento un po' di crisetta, mi bevo un altro carbo, prendo un po' di limone al ristoro..si va avanti; comincio a non tenere più i 5.30 ma vendo cara la pelle (31 e 32 a 5.32. e 5.35), dopo il 33 (5.41) mi riprendo e mi illudo di poter proseguire al mio passo (34 a 5.30, poi 5.33); ma è dura, in piazzale San Marco il fondo è duro, tutto sconnesso.
Ci siamo quasi: il 36, 37 e 38 riesco a tenere i 5.40, oramai so che sarà PB, vorrei i 3h53, provo a farcela...incontro Sky Mario, anche se ormai sono annebbiato

; 39-40 e 41 a 5.50, di più non sono riuscito a fare...
Arrivo finalmente in Santa Croce, ce l'ho fatta, 3.54.00...preciso!
Dopo l'arrivo un'altra forte emozione: faccio due metri e lì davanti c'è Fulvio Massini; vorrei dirgli tante cose, ma diciamo che non era il momento migliore per una conversazione

; gli dico solo :"grande Massini" battendogli la spalla con la mano; e lui: "siete grandi voi"...spettacolo di uomo!!
http://connect.garmin.com/activity/408450678
Organizzazione senza sbavature, se non il post gara effettivamente stretto e lungo fra le transenne..molti runner me compreso si volevano sedere, ma non si poteva..questo sarebbe da migliorare anche se comprendo che bisognerebbe cambiare la zona di arrivo.
Complimenti a tutti, davvero; non sto a nominare i vari missili del forum: bravissimi! e bravissimi a tutti i finisher, di ogni ordine e grado!
Alla prossima!