Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

follisal
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da follisal »

confermo che landhard mi ha sverniciato al 36esimo km credo, e aveva una bella corsa.
hai già deciso quale sarà la prossima? (per me Milano)
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

sono innamorato di Roma una città che mi piace molto e da appassionato di storia romana come non partecipare :D
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
gabpie
Maratoneta

Messaggio da gabpie »

Anche io sono tentato da Roma !! Si potrebbe fare un bel cenone di "Runningforumisti" prima della gara (a birre rischio di vincere !!) ed ovviamente si potrebbe correre la gara insieme ai vari compagni di ritmo !!
Con le 8 settimane di allenamento della tabella albanesiana, per esser pronti per Roma, si deve partire nell'ultima settimana dell'anno !
Vedremo !!
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
Uomo
Ultramaratoneta

Messaggio da Uomo »

A due giorni dalla maratona di Firenze scrivo il mio parere personale sulla "prima volta" con Albanesi, con l'obiettivo anche di confrontarmi con le esperienze di altri.

Ho seguito il programma di 12 settimane con un passo target sin dall'inizio di 4'50"... inizialmente ho fatto molta fatica (anche perchè luglio sono stato fermo praticamente tutto il mese per una spalla lussata) ma poi sono riuscito pian piano ad allinearmi al ritmo (dopo la 3°-4° settimana). Ho fatto una media di 3,4 allenamenti a settimana per un totale (maratona compresa) di 740 km e ho seguito il programma nei dettagli, con la sola eccezione del bigiornaliero (o 7x5000) al posto del quale ho fatto un 28 RG.

A Firenze sono partito con l'obiettivo di stare tra i 4.50 e 4.55 e sono riuscito a farlo fino al 35, quando la luce si è velocemente spenta ed è cominciata la crisi, portandomi alla fine a concludere con un passo di 5'00 (sui 43km finali)....ovviamente non sono soddisfatto e faccio anche un po fatica ad analizzare e capire fino in fondo i motivi... sicuramente correre con le scarpe ormai scariche (come ho scritto nel t delle Glycerin) ha pesato sulle gambe già sopo i 21, ma alla fine non ne avevo proprio più...anche il percorso di Firenze sicuramente non è dei più facili, per i saliscendi, i continui cambi di direzione oltre che il fondo spesso sconnesso....e dire che ad esempio il lunghissimo alla Tergat l'ho fatto su 37km con un ritmo medio di 4'53 e gli ultimi 2 sotto i 4'30 come da programma...
alla fine come forse si capisce sono un po' deluso perchè quello che ho spesso letto e che mi aspettavo era proprio la tenuta sulla distanza.... spero di capire con più calma le vere cause di questo risultato, anche perchè fra un mese dovrei cominciare con la preparazione di Roma....
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)

Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

Mi inserisco in questo forum, per prima cosa salutando tutti.
Chiedo poi se c'è qualcuno che ha usato la tabella albanesi solo per le 8 settimane con 3 uscite settimanali e se si, come è andata...?
Vorrei provare i 42 k a fine aprile (Padova o Rimini) utilizzando quello schema, visto che per me è già un lusso uscire 3 volte a settimana.
Ovviamente non parto da zero, ho già esperienza sulla mezza, e quelle 8 settimane specifiche per i 42k sarebbero comunque precedute da un inverno finalizzato a preparare bene la Giulietta & Romeo Half MArathon di Verona (la mia intenzione è di "dilatare" i lunghi di preparazione alla mezza in questione fino e anche oltre i 27-28 km).
C'è qualcuno che mi dice la sua? Anche per darmi del pazzo... [-X
Grazie!
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Non sei un pazzo. Io ho applicato la preparazione breve di 8 settimane per Firenze, ma con 4 uscite settimanali (a volte ridotte a 3 per motivi di lavoro/temporali). ;)
Puoi leggere i miei interventi dal mese di ottobre in poi...soddisfatto per l'esito della gara, ma non del tutto.
Sicuro le 3 uscite settimali possono anche bastar (forse farò così in primavera con le 12 settimane) ...ma secondo Albanesi i risultati maggiori in termini di miglioramenti si vedono dalle 4 uscite settimali in su.
In bocca al lupo!
@landhard: complimenti a te e ad Uomo che avete tenuto il vostro obiettivo alla grande! Grazie
=D>
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

@uomo
con quanto hai chiuso?
abbiamo tempi simili, e l'avevamo impostato con lo stesso obiettivo più o meno.
Non ho seguito Albanesi, ma leggendoti abbiamo avuto più o meno la stessa condotta di gara, anche se tu sei andato più veloce. Chiudere a 5.00 è comunque un gran risultato.
anche io alla fine non sono riuscito a tenere più i 5.00, ed avevo scarpe scariche. Coi sanpietrini e il percorso di Firenze era un errore da non commettere.
Aldilà di tutto l'ho trovato un percorso nervoso, con le sue 64 curve, saliscendi, sanpietrini
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

Grazie! scusate se non ho avuto la pazienza di scorrere indietro tutti i vostri interventi, sono stato un po' diretto....
Mi fa piacere e mi stimola sentirmi dire che si può fare. Capisco bene, poi, che l'ideale sarebbe aggiungere la quarta uscita settimanale, ma i miei attuali carichi familiari non me lo consentono. Già mi alleno in orari non del tutto umani (spesso dopo le 21.30, a volte svegliandomi alle 5.30) ....dovessi poi fare questa pazzia, spero che i miei pargoli mi lascino dormire un po' di più perchè già mi ci vedo a fare i lungo alla Tergat di 36km con le occhiaie alla zuava...
Mi rileggo con pazienza i vostri post e spero di partecipare attivamente alle vostre discussioni.
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

Caro mezzofondista ti posso dire che molti in questo forum per i vari motivi di trovano a correre ad orari assurdi per chi non corre :mrgreen: dette queste due bischerate per ora ti posso dire che albanesi è duro fa fare tanti km ma difficilmente tradisce seguilo e nn interpretare 8) ed avrai le tue soddisfazioni :rambo: :thumleft:
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

@mezzosfondista: molto interessate la questione che hai posto tu.... avevo fatto gli stessi pensieri anche io (con altri tempi al km, come vedi in firma!)
seguirò la questione.....
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza

Torna a “Maratona - Allenamento”