Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Uomo
Ultramaratoneta

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da Uomo »

@follisal... ho chiuso in 3:34::45 RT (3:36 complessivo) con una distanza sul garmin come scritto di 43km... Anche secondo me il tracciato è molto impegnativo, per tanti motivi tra cui sicuramente anche il fondo....
purtroppo come ho scritto per le scarpe non avevo grandi alternative, perchè quelle più nuove (Glycerin11) sono comunque meno ammortizzanti e mi fanno male alle ginocchia sopra certe distanze....
peccato perchè ero convinto di poter stare sotto le 3h30, ma sarà sicuramente per la prossima volta.
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)

Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
cosdam
Novellino

Messaggio da cosdam »

Allora io ho provato la tabella albanesi per la maratona di Firenze.

Bene, 12 settimane di cui 3 allenamenti a settimana per un tempo totale di 3:50.

Il risultato è stato 3:51 perfetto con i tempi programmati.
Tenete presente che comunque alcuni allenamenti non gli ho portati a termine, quali ad esempio i 35 +1 alla Tergat, ne ho fatti 32 + 2 alla tergat o il bigiornaliero ne ho fatti solo 33 ma consecutivi, o al posto delle ripetute ho fatto dei progressivi.
Io mi sono trovato bene.
PB:
10k: 44.35 (Sulle Orme di Enea - Pomezia (RM) 05/05/2013);
21K: 01.35.42 (Roma-Ostia 03/03/2013);
33K: 02.52.47 (Allenamento 19/10/2013);
42k: 03:51:00 (Maratona di Firenze 24/11/2013)

http://connect.garmin.com/dashboard?cid=1089373
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

....quindi, mi sembra, che si possa fare. In realtà, più che le 8 settimane, che sarebbero da considerare periodo specifico, con alle spalle un inverno finalizzato alla mezza di verona del 16/2, mi interessava capire se "spalmare" il carico di allenamento su solo 3 uscite settimanali era sostenibile. E mi pare che più di uno di voi abbia confermato la fattibilità, fra l'altro con ottimi risultati!
In realtà per me sarebbe l'esordio sui 42k, non ho intenzione di incrostarmi mentalmente sul tempo finale e il ritmo gara in base a proiezioni e formule più o meno empiriche che stimano il risultato finale. Mi piacerebbe continuare a provare le stesse sensazioni piacevoli che avverto adesso che mi limito a distanze decisamente inferiori.

@piccio: avevi pensato anche tu a questa primavera?
@cosdam: ma i progressivi al posto delle ripetute come li impostavi? di che lunghezza, come suddividevi le frazioni? e a che ritmo le percorrevi? Io sono un fan sfegatato dei progressivi, anche se, avendo solo mezze maratone al mio attivo, forse l'impostazione è diversa rispetto ai progressivi sui 42k. Sono curioso, fammi sapere!
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

...e dire che io ho fatto una preparazione della maratone impostata quasi solo sulla resistenza...con poca qualita',giusto 5lavori(10k tirati, e ripetute sui 1600m) in 3 mesi + 3 gare tra cui una mezza...vorrei seguire albanesi ma non so fino a quanto posso migliorarmi...@mezzofondista abbiamo dei riferimenti cronometrici similiconsiderando il tempo da cui corro(8mesi),se intraprendi la strada albanesi tienimi informato,anche se le 3 uscite fondamentali settimanali le prevede la tabella di arcelli....un lungo(possibilmente progressivo) 1 allenamento sulle ripetute e un medio...se vuoi arrivare a 5 aggiungi quelli che lui chiama brodini,nonche' corsa lenta di 50' ma non indispensabili
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Mezzosfondista
Guru

@madferit: ti tengo informato di certo, anche se io mi conosco troppo bene....non sono mai riuscito a seguire una tabella che fosse una...! Prendo spunto, imparo, confronto, ma ho sempre preferito (sbagliando anche di brutto...) fare di testa mia. Però la maratona sotto sotto mi preoccupa un po' e quindi un po' di disciplina mi sa che il caso che me la imponga.....Senti, ma questa tabella di Arcelli si trova on-line?
Mezzosfondista
Guru

@madferit: non solo i riferimenti cronometrici, ma anche l'anzianità podistica abbiamo in comune....io ho cominciato a gennaio, ma se tieni conto che a maggio mi è nata una figlia, siamo lì lì.....
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

si vabbè...alla fine anche io ho improvvisato, la mia (smartcoach banalissima scaricabile gratuitamente da runner world)prevedeva solo lenti lunghi a 4:40 e lavori di qualità il giovedì,per un totale di 1350km)...c'ho aggiunto a fine preparazione un medio a settimana per assaggiare il ritmo gara...quella di arcelli l'ho vista nel suo libro''voglio correre''...ti mando appena lo ritrovo i dettagli,magari in mp per andare troppo fuori tema in questo post...di sicuro fare 3 uscite settimanali non èè in sincronia con la preparazione di albanesi da quello che ho letto nell suo libro...ho letto ora...in effetti siamo in parallelo io da aprile,tieni conto che la mezza in pb era in salita...ci siamo quasi del tutto
Mezzosfondista
Guru

vista la tua "giovinezza podistica" mi impressiona più il tuo tempo in maratona che non quello sulla mezza. Notevole, impressionante. Complimenti!
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

grazie :),il momento della massima forma era alla mezza(una salita da 0 e 90m,e un'altra da 0 a 50m..certo con relative discese),da li ho deciso di mollare il target 3.h10 e puntare dritto alle 3h ...ma sono finito in pre-overtraining, fortuna ho recuperato bene per uno dei giorni + belli della mia vita...di quelli che non si scorderanno mai...la maratona!ti accorgerai che cio' che al cronometro il giorno prima ti sembra difficile...in verità' è molto piu' semplice del previsto se sei preparato ;)...il potenziale,l'hai anche te visti i risultati nella breve carriera agonistica,prova un test di yasso per curiosita',fa anche da ripetuta!appena riesco ti mando i dati
Runner&biker
Mezzofondista

Messaggio da Runner&biker »

madferit ha scritto:aspetto soprattutto il risultato di runner&biker...
Ciao,
non immaginavo che il mio risultato interessasse a qualcuno.
Dico velocemente che a causa di un paio di problemini che ho avuto, le 3 ore sperate all'inizio non sono state rispettate.
Tempo finale 3:05:17", che, tutto sommato come maratona d'esordio (mi dicono) non sia malaccio.
I problemini sono stati essenzialmente 2.
Il primo partire dall'ultima griglia che mi ha costretto ad una rincorsa iniziale al trenino delle 3 ore, che ho raggiunto velocemente già al 6° km (e che ho tenuto fino al 35mo), ma mi ha fatto spendere molte energie visto che ho dovuto fare i primi km molto più veloci del mio passo gara.
Il secondo, i soliti problemi intestinali, presi già a metà gara e che non mi hanno mollato fino alla fine con continue scariche che si accentuavano ad ogni sorso di acqua "gelata" presa ai ristori.
Considerato lo sbaglio iniziale ed il problema che ho avuto, tutto sommato i 5 minuti persi non sono tantissimi e posso ritenermi abbastanza soddisfatto del risultato.

P.S.: Ho visto nel finale molta gente con problemi d crampi.

Ciao

Torna a “Maratona - Allenamento”