malapalte ha scritto:Aspetta che finisco di ridere! Io e le ripetute non siamo ancora amici, siamo dei lontanissimi conoscenti che fingono di non conoscersi. Hai presente? Preferisco qualche allungo, preferibilmente in discesa, ma non oltre i 100 m.
Le ripetute sono uno scoglio un po' per tutti, anche per me che è da maggio che le faccio regolarmente, ho sempre la tentazione di modificare l'allenamento. però aiutano moltissimo a migliorare la velocità e la resistenza alla velocità per lunghi tratti, ma soprattutto danno una soddisfazione enorme dopo ogni allenamento.
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Oggi 13 km di fondo medio ( per ora ho abolito la CL per intolleranza .. ) . media 4.12 ma con le gambe piu affaticate di ieri ( ed era ora ). Domani 8 Km di salita sulle torricelle ( sperem ben ).
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
malapalte ha scritto:Aspetta che finisco di ridere! Io e le ripetute non siamo ancora amici, siamo dei lontanissimi conoscenti che fingono di non conoscersi. Hai presente? Preferisco qualche allungo, preferibilmente in discesa, ma non oltre i 100 m.
Le ripetute sono uno scoglio un po' per tutti, anche per me che è da maggio che le faccio regolarmente, ho sempre la tentazione di modificare l'allenamento. però aiutano moltissimo a migliorare la velocità e la resistenza alla velocità per lunghi tratti, ma soprattutto danno una soddisfazione enorme dopo ogni allenamento.
Hai ragione Jorgelin! Ma quando ci ho provato devo avere esagerato, e il cuore mi usciva dalla gola. Non credo di avere la giusta resistenza: dopo 200 m a ritmo superiore alla media, ho una sensazione di malessere. Se 100 metri sono considerabili una ripetuta, posso partire da quelli.
@malapalte puoi iniziare correndo le frazioni solo pochi secondi in meno della corsa normale. le ripetute non sempre devono essere corse al massimo. per una 21 le piu allenanti sono le ripetute lunghe e cioe 3 km ad una velocita di max 5 " al km di quello che pensi essere il tuo ritmo... altrimenti scoppi!
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Dimenticavo .... ma come fai ad essere all'ottava settimana? Vista la data della GRHM al 16/02/14, non dovresti essere alla quinta?
Ho iniziato la tabella una settimana prima e spostato l'ottava al posto della settima (solo perchè volevo fare il test VR una settimana prima)... e, no, dovrei essere alla sesta, non alla quinta.... ma poco male, vorrà dire che farò un paio di settimane di scarico prima della gara.
Concordo con waylander. Io inizierei con 4 ripetute da 1000 e recupero di 500m, fatte anche non troppo veloci, perché è un lavoro che richiede un po' di esperienza, bisogna "sentirsi" il ritmo. Poi puoi farne di più, fino a 8x1000 e poi allungare con 2000 e 3000, che sono molto dure, ma anche molto allenanti.
Per i ritmi prova a dare un'occhiata qui.
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Ragazzi sono dei vostri!!!
Visto che una gara è saltata e visti i casini sul lavoro ho modificato la tabella. Da domani inizia la preparazione per la 2 perle.
Sperando di passare indenni le feste natalizie.
La speranza ovviamente è ridurre il differenziale 10k/Mezza.
Inizio a mettere vernice da parte per tutti....
@malapalte
Puoi fare fartlek se non hai esperienza con le ripetute. Io le adoro le farei sempre.