Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Sky Mario
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da Sky Mario »

Sì dei crampi ho letto in un'altra discussione sul forum.
Io sono rimasto fermo tre giorni, visto che il quadricipide della coscia destra, fino ad ieri sera, era rimasto abbastanza tirato (è stato il primo muscolo che mi ha dato avvisaglia di crampi dal km 32, ma che fortunatamente con lo stile di corsa modificato ho sempre rimandato l'effetto).
Ed il polpaccio sinistro invece dopo l'arrivo mi ha dato una fortissima scarica, per cui mi ha aiutato uno dell'ambulanza a tirare la gamba, evitando il forte dolore.
Credo che la causa principale sia stato un ritmo non adeguato per la somma dei primi 30 chilometri. E forse un riscaldamento quasi inesistente prima della gara.

Tornando alla preparazione albanesiana....
anche se non l'ho ancora ufficializzato nella discussione relativa,
io ho programmato un'ultima maratona dell'anno al 15 dicembre.
Ora starò attento a mantenere la condizione, riproponendo gli allenamenti delle ultime 2 settimane e mezzo da programma,
evitando però di forzare troppo.
Per questa ragione credo che ridurrò le sedute settimanali da 4 a 3.
Ho già ristampato le tabelle! :wink:

Chiedo a chi ha già fatto un'esperienza simile,
qualche consiglio!

Grazie

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Sky Mario ha scritto: ho programmato un'ultima maratona dell'anno al 15 dicembre.
Dove, dove? :-"
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

@ottimo runner&biker...i problemi della griglia ahimè li ho pagati anche io,si disperdono troppe energie zigzagando,problemi intestinali invece no...viceversa avevo bevuto troppo forse ai rifornimenti,qualche salto nelle siepi l'ho fatto pure io...ancora i miei complimenti....scenderemo sotte le 3 ore alla prossima ;)
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

Ragazzi finora non ho seguito la tabella di albanesi ma sto cercando di recuperare seguendo l'ultima settimana di scarico :mrgreen: posso dire di averla seguita anchio :wink: ?
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

Mezzosfondista ha scritto:@piccio: avevi pensato anche tu a questa primavera?
ma si....ho pensato a tante cose...forse troppe!!
cmq ancora indeciso.....sto uscendo da un infortunio
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Runner&biker ha scritto:
Il secondo, i soliti problemi intestinali, presi già a metà gara e che non mi hanno mollato fino alla fine con continue scariche che si accentuavano ad ogni sorso di acqua "gelata" presa ai ristori.
Considerato lo sbaglio iniziale ed il problema che ho avuto, tutto sommato i 5 minuti persi non sono tantissimi e posso ritenermi abbastanza soddisfatto del risultato.
Ciao come tieni a bada i problemi intestinali? Io ho spesso (sempre) problemi di stomaco e l'ultima volta ho provato il peridone (ha aiutato ma non del tutto)...
Corro nel vento e canto...
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Per me un bell'Imodium 2 ore prima della gara e sono tanquillo :thumleft:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Runner&biker
Mezzofondista

Messaggio da Runner&biker »

Rispondo riguardo i problemi intestinali:
per il momento ho cercato di tenerli a bada non mangiando alcuni cibi come frutta, verdura, latticini e cibi integrali il giorno antecedente la gara, ma non ha funzionato.
Mi avevano già consigliato l'Imodium, ma ancora non l'ho mai provato.
Nei lunghi prima della prossima Maratona, lo testerò, sperando di tollerarlo bene e che dopo torni tutto regolare come al solito :wink:
Di sicuro chiederò consiglio al mio medico. :thumleft:
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Cari amici albanesiani,
ma avete tutti smesso con la preparazione?
Mi sembra strano, qualche gara a dicembre c'è sempre :wink:

Nel raccontarvi circa il "come sta andando la pausa di 3 settimane fra una Maratona ed un'altra",
riprovo a chiedere pareri a chi ha già fatto questa esperienza, dopo aver preparato la prima fatica
col metodo di Albanesi. :nonzo:

Io un po' ad intuito, un po' secondo i consigli ricevuti da chi ci è passato,
ho provato a riproporre per il programma di allenamento con
le ultime 3 settimane identiche a quelle che avevo già corso per Firenze.
Solo che ho fatto due variazioni:
- ridotto da 4 a 3 i giorni di allenamento settimanali;
- corro con un intervallo di almeno un giorno fra un'allenamento e l'altro

(ma solo se mi rendo conto di aver recuperato dalle fatiche precedenti).

In pratica queste accortezze mi hanno portato a non correre fino al venerdì della settimana della Maratona (anche in buona parte per problemi di tempo),
poi il sabato sono partito col correre senza sapere se avrei fatto i 15 km in progressione o provato ad iniziare la Fase 1 del Bigiornaliero, risultato?

Ho corso i primi 11 chilometri con l'idea di partire a RG+20 e poi velocizzarmi man mano. Assodato che dopo i primi 10,5 km avevo ancora voglia di correre bene, ho deciso di fare almeno la Mezza da programma, correndo la seconda parte più veloce della prima.
Verso il 18° chilometro ho capito che forse per problemi vari, non sarei riuscito a riproporre i 21 chilometri serali (al massimo ne avrei fatti 16),
per cui mi sono portato avanti il lavoro correndo 24 km al posto dei 21 previsti. Alla fine son rimasto soddisfatto, nel complesso (nonostante le salite delle strade di Roma) ho tenuto una media decente, nel complesso RG+9".

Alla sera, in considerazione che ero un po' appensatito muscolarmente e che il freddo mi invogliava a rimanere a casa, ho ritenuto corretto saltare la seconda parte del bigiornaliero e rimandare una seduta da programma all'indomani.
La domenica ero indeciso fra il recupero delle ripeture 10X1000 o il lento progressivo da 15.
Fra i due "litiganti"....scelgo la terza possibilità. Vari impegni domenicali mi hanno convinto a spendere la giornata domenicale a riposo al caldo di casa, visto che i muscoli erano abbastanza duri e la mia mente era impegnata in questioni lavorative! :pale:
Stesso discorso per lunedì, i polpacci non mi davano le giuste garanzie ed anche gli addutori mi tiravano un po'. I 24 km, dopo le fatiche della Maratona, avevano lasciato degli strascichi a livello muscolare. :asd2:
Il martedì (ieri) mattina allora, visto che il mio fisico voleva tanto scaricare un po' di stress con una corsa liberatoria, ho messo il mio completino e sono sceso in sala fitness per correre. Risultato 6 chilometri in progressione da 10,9 km/h a 12 km/h (media passo 5:18/km).
Sensazioni molto positive, soprattutto a livello mentale e di benessere fisico dopo la doccia.

Decisione per la settimana:
continuo il programma settimanale che culminerà con la Mezza a ritmo gara,
correndo alla sera o al mattino, solo se mi sento fisicamente a posto.
Altrimenti riduco i due allenamenti intermedi ad uno solo e limito lo stress psico-fisico al massimo!

Insomma andrò alla Maratona di Pisa con un chilometraggio molto basso dopo Firenze,
ma sarò lieto di correre con la certezza di uno scarico adeguato a quanto ho patito per i crampi
e per i problemi muscolari che sto lamentando dopo la prima fatica.

Speriamo bene!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Personalmente non scrivo più perché adesso seguo albanesi dalla maratona alla mezza :wink:

Sugli allenamento a giorni alterni mi trovi d'accordo io lo faccio da sempre (3 e 4 allenamenti a settimane alterne) e sto ragionando se ridurre a tre quando i carichi diventano pesanti per me :nonzo:
Corro nel vento e canto...

Torna a “Maratona - Allenamento”