Dalle Mizuno Wave Fortis 2 a...?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

adrenalina
Ultramaratoneta

Dalle Mizuno Wave Fortis 2 a...?

Messaggio da adrenalina »

Ciao a tutti,
è da pochi mesi che ho iniziato a correre.
Attualmente ai piedi ho delle Mizuno Wave Fortis 2. Curiosità: sono delle "A3", giusto?
Le ho comprate 3-4 anni fa, in un periodo in cui (giocavo a calcetto e) soffrivo di tendinite semi-cronica al tallone (piede destro). Furono un acquisto meraviglioso 8) , nel senso che con loro ai piedi (e smettendo calcetto) riuscii finalmente a fare jogging (=pochissimi km, piano piano) senza dolori.
Poi mi sono dato alla bici e alla palestra. Da luglio scorso le uso per correre, scoprendo che (sgrat sgrat!) anche per distanze (per me) lunghe (15/18km) vado senza fastidi.

Ora a spanne credo di averci fatto al massimo 400-450km dunque non sarebbero ancora da buttare. D'altra parte però hanno quasi 4 anni e le ho usate per altre attività, certo molto poco usuranti (bici e palestra). Domanda: sono da cambiare?

Altri dati: sono alto 1,78 e peso 70kg. Corro con un PB di 53' sui 10km.

Questi giorni andrò in un negozio specializzato (a Roma, pensavo LBM) per fare gli esami dell'appoggio e capire che tipo di scarpa è consigliabile per me. Sono molto curioso, perché:
- ho ritrovato un vecchio esame baropodometrico (2008), che riporta in sintesi "piede cavo" e "leggera supinazione".
- D'altra parte, ho fatto le foto alle attuali scarpe e mi sembra abbiano il classico profilo da "pronatore", essendo leggermente piegate verso l'interno... :nonzo: :nonzo:

Sicuramente vorrei qualcosa di simile alle attuali, osssia che protegga bene il tallone: esistono dei modelli + indicati?
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
maumau1
Top Runner

Re: Dalle Mizuno Wave Fortis 2 a...?

Messaggio da maumau1 »

Se hai una leggera supinazione, le fortis vanno bene....sono A3 per appoggio neutro! Sicuramente dopo quattro anni da cambiare ma andrebbero bene come modello.

Ma se dici che dalla foto risulta un appoggio da pronatore allora ti contraddici.....quindi vedi tu :mrgreen:
Maurizio
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

Sì beh mi fido più degli esami che delle mie foto, in ogni caso vediamo cosa risulterà dopo la visita al negozio specializzato.
In ogni caso, per curiosità quale sarebbe l'erede naturale delle Fortis che ho?
Ultima modifica di maumau1 il 5 dic 2013, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario!!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Wavw Laser e Wavw Legend.

Io dalle Fortis 4 son passato alle Laser. Tutto ok, anzi un filo più comode.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Mizuno”