[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare
Quindi anche tu mi suggeriresti (come hanno fatto altri) di NON dare retta al fisioterapista e NON correre fino a completa guarigione?
Premetto che essendo un triathleta il mio "stare fermo" significa che circa da inizio settembre non ho più corso ma ho comunque continuato a fare bici (in diminuzione negli ultimi 30-40 giorni causa arrivo dell'inverno) e soprattutto parecchio nuoto.
Premetto che essendo un triathleta il mio "stare fermo" significa che circa da inizio settembre non ho più corso ma ho comunque continuato a fare bici (in diminuzione negli ultimi 30-40 giorni causa arrivo dell'inverno) e soprattutto parecchio nuoto.
Ultima modifica di maumau1 il 5 dic 2013, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario citare il messaggio appena precedente!
Motivazione: Non è necessario citare il messaggio appena precedente!
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
-
- Ultramaratoneta
fra l'altro... cosa strana è questa: da quando a metà agosto sono comparsi i primi sintomi (che chiaramente ho IGNORATO continuando a correrci sopra circa fino a inizio settembre) e fino a 10-15 giorni fa, ho avuto fastidio alla pressione di un punto specifico sui talloni, più o meno all'attaccatura della fascia plantare sul calcagno. Ora, dopo aver fatto 6 sedute di tecar più 3-4 massaggio miofasciali per sbloccare la tensioni, il dolore/fastidio alla pressione di quel punto sul calcagno è pressochè sparito e ora invece sento un fastidio diverso sul meso/avampiede.
alla mattina quando mi alzo sento un fastidio diffuso un pò in tutta la pianta, poi durante la colazione faccio stretching e un pò di "rullate" con una pallina sotto la volta e il fastidio passa. se vado a lavorare con scarpe comode (nike vomero 6, per fare un esempio) non sento quasi nulla (faccio un lavoro di ufficio, spesso seduto). se invece metto scarpe un pò più classiche sento fastidio (ovviamente prediligo sempre le scarpe comode).
ma... domanda... a voi la fascite quanto dolore vi ha causato da 1 a 10? per intenderci... 1-2-3 fastidio, 4-5-6 dolore leggero, 7-8 dolore intenso, 9-10 difficoltà a camminare.
io ho iniziato con un 4/5 e ora penso di essere a un 2/3
alla mattina quando mi alzo sento un fastidio diffuso un pò in tutta la pianta, poi durante la colazione faccio stretching e un pò di "rullate" con una pallina sotto la volta e il fastidio passa. se vado a lavorare con scarpe comode (nike vomero 6, per fare un esempio) non sento quasi nulla (faccio un lavoro di ufficio, spesso seduto). se invece metto scarpe un pò più classiche sento fastidio (ovviamente prediligo sempre le scarpe comode).
ma... domanda... a voi la fascite quanto dolore vi ha causato da 1 a 10? per intenderci... 1-2-3 fastidio, 4-5-6 dolore leggero, 7-8 dolore intenso, 9-10 difficoltà a camminare.
Personal Best
-
- Maratoneta
A me e' iniziata con 4-5 e adesso e 1. A freddo il fastidio e totalmente sparito
Ultima modifica di maumau1 il 5 dic 2013, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario citare il messaggio appena precedente!!
Motivazione: Non è necessario citare il messaggio appena precedente!!
-
- Novellino
Eccomi qua dopo qualche settimana per aggiornare la mia situazione. Anzi forse sarebbe meglio dire che c’è poco da aggiornare. Anch’io ad oggi 4 mesi di stop assoluto. Dai primi sintomi mai provato neanche un accenno di corsa. Regressione poco o nulla, sempre fastidio/doloretto, da 1 a 10 sempre 3/4 (forse all’inizio 4/5). Alla fine sfiduciato e riluttante la settimana scorsa sono andato a farmi i plantari così come prescritto ad ottobre dal mio medico sportivo. Da qualche giorno li indosso senza miglioramenti, ma forse è presto… mah.
Il centro di ortopedia che mi ha preparato i plantari è specializzato proprio per gli sportivi (anche a livello agonistico) e il tizio che mi ha visitato ha provato un po’ a rincuorarmi. Mi ha detto di aver pazienza, che ne ha visti tanti come me e che se faccio il bravo e come dice lui riprenderò sicuramente l’attività. Prima indicazione stop da qualunque attività per questo primo mese (mi ha suggerito di sospendere anche il nuoto) poi alla prossima visita di controllo, tra un mese, si deciderà il da farsi. Parlando ottimisticamente secondo lui forse dal prossimo mese potrò riprendere a camminare per un’ora al giorno. Mi sembra tutto così assurdo… Scusate lo sfogo, ma prima 6 mesi per la tendinite, adesso altri 4 mesi.
Un salutone
Massimo
Il centro di ortopedia che mi ha preparato i plantari è specializzato proprio per gli sportivi (anche a livello agonistico) e il tizio che mi ha visitato ha provato un po’ a rincuorarmi. Mi ha detto di aver pazienza, che ne ha visti tanti come me e che se faccio il bravo e come dice lui riprenderò sicuramente l’attività. Prima indicazione stop da qualunque attività per questo primo mese (mi ha suggerito di sospendere anche il nuoto) poi alla prossima visita di controllo, tra un mese, si deciderà il da farsi. Parlando ottimisticamente secondo lui forse dal prossimo mese potrò riprendere a camminare per un’ora al giorno. Mi sembra tutto così assurdo… Scusate lo sfogo, ma prima 6 mesi per la tendinite, adesso altri 4 mesi.
Un salutone
Massimo
-
- Maratoneta
Io purtroppo ho cominciato a rendermene conto diciamo a 4 e ci ho corso sopra fino ad arrivare a 9lnovali ha scritto: ma... domanda... a voi la fascite quanto dolore vi ha causato da 1 a 10? per intenderci... 1-2-3 fastidio, 4-5-6 dolore leggero, 7-8 dolore intenso, 9-10 difficoltà a camminare.

Ho ripreso a correre con un lievissimo fastidio, ma dal punto di vista ecografico era tutto a posto ... in effetti era più una rigidità generalizzata del piede. In effetti per 5 mesi, a causa del dolore, ho cercato di tenerlo a riposo il più possibile.
Da quel giorno sono passate 6 settimane, ho ripreso gli allenamenti in maniera veramente molto graduale ed ora sono arrivata a percorrere 5 Km, contestualmente stò provando ad applicare una nuova (per me) tecnica di corsa (Chi Running) che dopo attenta valutazione delle mie problematiche mi è sembrata quella più idonea ... o almeno spero!
Ora che dire ... dolore sicuramente no ... forse neanche fastidio ... diciamo "sensazione" che comunque non sia tutto a posto ... o forse solo paura

-
- Ultramaratoneta
Cosa ne pensate delle scarpe minimal (five fingers, per esempio) per rieducare il piede nella fase in cui si ricomincia, piano piano, a camminare/correre?
ieri sera ho parlato con un amico triathleta che è passato anche lui dalla "macumba" della fascite plantare e proprio per ricominciare a correre ha adottato il metodo natural running ottenendone dei benefici. poi oggi vado dal fisioterapista per un massaggio neuroconnettivale e anche lui mi ha proposto le 5fingers.
avete esperienze in merito?
ieri sera ho parlato con un amico triathleta che è passato anche lui dalla "macumba" della fascite plantare e proprio per ricominciare a correre ha adottato il metodo natural running ottenendone dei benefici. poi oggi vado dal fisioterapista per un massaggio neuroconnettivale e anche lui mi ha proposto le 5fingers.
avete esperienze in merito?
Personal Best
-
- Maratoneta
Ho letto tanti articoli in merito. Se guardi qualche post fa ne ho parlato. L'approccio al natural running va adeguatamente preparato, esercizi mirati al rinforzo dell'arco plantare e iniziare con l'uso di scarpe minimal solo per camminare. Secondo me e una cosa ottima per evitare le recidive, certo che il percorso potrebbe essere utile, il rischio di infortuni e molto elevato se si vogliono accelerare i tempi.
Ultima modifica di maumau1 il 5 dic 2013, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario!!
Motivazione: Quote non necessario!!
-
- Ultramaratoneta
Si esatto... bisogna sicuramente fare una cosa MOLTO graduale e delicata. Il fisioterapista mi ha detto che sarebbe già un buon inizio usarle solo in casa e in palestra e approfittarne per fare esercizi tipo camminare sulle punte, sui talloni, in iperpronazione, ipersupinazione ecc ecc... poi iniziare a correrci piano facendo magari 500mt di camminata e 200mt di corsetta leggera e cosi via...
Ultima modifica di maumau1 il 5 dic 2013, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non mecessario!!
Motivazione: Quote non mecessario!!
Personal Best
-
- Top Runner
Ragazzi facciamo più attenzione nell'uso del quote......ho provveduto a pulire i messaggio del quote non necessari!!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455 ....
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455 ....
Maurizio
-
- Aspirante Maratoneta
Ciao a tutti,
mi inserisco anche io nella discussione per avere uno spunto di ulteriore riflessione.
Ho sofferto di fascite al piede destro nello scorso maggio. Mi sono affidato a ISOKINETIC di Milano e in un mese e mezzo di fisiokinesiterapia inclusa di massaggi e onde d'urto ho risolto il mio problema.
Ad ottobre ci sono ricascato, ma all'altro piede. O meglio il dolore era nello stesso punto, ma non così intenso come al piede dx. Per questioni economiche e di tempo ho preferito il fai da te questa volta. Sono partito con il ghiaccio e poi ho inserito i soliti esercizi di stretching e di rinforzo del piede e polpaccio. Ad oggi il fastidio non è ancora scomparso. Devo dire che alla palpazione anche piuttosto forte nelle varie zone della fascia non sento più nulla. Nessun dolore.
Settimana scorsa mi sono fatto vedere dal mio fisioterapista di fiducia. Lui sostiene che apparentemente il tendine sia a posto e ha spostato l'attenzione sul polpaccio che in effetti era molto molto contratto soprattutto nella zona più interna. 10 minuti di manipolazione per rimuovere la contrattura, kinesio applicato ed è andata meglio per qualche giorno. Tra ieri e oggi invece è tornato il solito fastidio. Che aumenta notevolmente su tutto il tallone quando faccio stretching del polpaccio. Soprattutto alla prima ripetizione. Già alla seconda torna il solito fastidio.
La domanda è: possibile che la fascia sia tecnicamente a posto, ma che questo fastidio si dovuto a questa sofferenza della chiamiamola catena posteriore? Qualcuno ha esperienze di questo genere?
mi inserisco anche io nella discussione per avere uno spunto di ulteriore riflessione.
Ho sofferto di fascite al piede destro nello scorso maggio. Mi sono affidato a ISOKINETIC di Milano e in un mese e mezzo di fisiokinesiterapia inclusa di massaggi e onde d'urto ho risolto il mio problema.
Ad ottobre ci sono ricascato, ma all'altro piede. O meglio il dolore era nello stesso punto, ma non così intenso come al piede dx. Per questioni economiche e di tempo ho preferito il fai da te questa volta. Sono partito con il ghiaccio e poi ho inserito i soliti esercizi di stretching e di rinforzo del piede e polpaccio. Ad oggi il fastidio non è ancora scomparso. Devo dire che alla palpazione anche piuttosto forte nelle varie zone della fascia non sento più nulla. Nessun dolore.
Settimana scorsa mi sono fatto vedere dal mio fisioterapista di fiducia. Lui sostiene che apparentemente il tendine sia a posto e ha spostato l'attenzione sul polpaccio che in effetti era molto molto contratto soprattutto nella zona più interna. 10 minuti di manipolazione per rimuovere la contrattura, kinesio applicato ed è andata meglio per qualche giorno. Tra ieri e oggi invece è tornato il solito fastidio. Che aumenta notevolmente su tutto il tallone quando faccio stretching del polpaccio. Soprattutto alla prima ripetizione. Già alla seconda torna il solito fastidio.
La domanda è: possibile che la fascia sia tecnicamente a posto, ma che questo fastidio si dovuto a questa sofferenza della chiamiamola catena posteriore? Qualcuno ha esperienze di questo genere?