Integratore migliore per la fine della benzinA?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Il Manu
Top Runner

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da Il Manu »

Quindi in una maratona sarebbe meglio integrare ad ogni ristoro o magari dal 20°km in poi?
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

se ti sei alimentato bene nei gg precedenti hai scorte di glicogeno per circa 30 km. (anche se partissi a digiuno...)
prima di tale soglia basta solo l'acqua (in autunno-inverno)
tutto ciò che introduciamo in più rispetto al reale fabbisogno è un aggravio x il corpo che come sappiamo disperde energie anche x digerire...
inoltre durante uno sforzo il sistema digerente lavora al minimo appunto x consentire di far affluire più sangue ai muscoli (e quindi contrariamente a quanto qualcuno ha scritto non c'è il rischio di ipoglicemia reattiva...x questo si può e si deve usare il glucosio...) quindi il corpo fatica ad assimilare qualsiasi altro nutriente che non sia glucosio puro
se temi di non avere le scorte di glicogeno piene puoi inizare ad integrare acqua+glucosio magari verso i 25 km.
come già detto non ricordo quantità e frequenza di tale integrazione...

per delucidazioni più approfondite consiglio i seguenti link:
http://www.latendatv.it/index.php?optio ... ideo_id=28
http://www.latendatv.it/index.php?optio ... ideo_id=29
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Parlando di giorni pre-maratona (e di gare "lunghe" in generale) oltre all'alimentazione non trascurate l'idratazione:bevete molto.
E se siete in periodo dove si rischia il caldo abbondate col sale ai pasti. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

Oscar78 ha scritto:Parlando di giorni pre-maratona (e di gare "lunghe" in generale) oltre all'alimentazione non trascurate l'idratazione:bevete molto.
E se siete in periodo dove si rischia il caldo abbondate col sale ai pasti. :asd2:
non ne vedo il motivo...
i sali devono essere bilanciati tra loro ed abbondare di solo sodio è controproducente: "richiama" troppa acqua dai tessuti
poi come già detto i crampi non vengono x mancanza di sali...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ti assicuro che sotto il sole cocente in trail lunghetti richiamare acqua dai tessuti è parecchio utile.
E ti assicuro anche che mangiare sale puro in caso di crampi (ovviamente aiutato da un pò d'acqua :mrgreen: ) può esser miracoloso.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Ho avuto modo di trovarmi in contraddizione con Nessuno riguardo ad altre tematiche legate all'alimentazione. Tuttavia, mai come questa volta, mi sento di dargli perfettamente ragione.

Un tempo anche io, sia per la corsa che per la bicicletta, usavo integratori salini e roba simile. Poi ho capito che in realtà si tratta molto spesso di "schifezze chimiche" spacciate come prodotti miracolosi da pseudo-preparatori atletici. Da quel momento sempre e solo acqua (e confermo che i procedimenti digestivi funzionano molto meglio in effetti).
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

aiuto....ma allora cosa mi dite di fare?carico i giorni prima della corsa colazione "carboidratosa" e via di acqua ad ogni ristoro?
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

fai quello con cui ti sei preparato in allenamento...non improvvisare nulla in gara

io mi trovo bene con i cheerpack enervit ma se non li hai provati prima (io li provai la prima volta in vita mia in gara! ma non farlo anche tu! ahahahah ...sono stato fortunato e ho scoperto che mi trovo bene...ma li uso solo nei trail in cui programma di stare sulle gambe almeno 3 ore (e li uso ogni ora e quindici/trenta))
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Gab@:anch'io uso solo enervitene o simili,almeno fin'ora ho sempre fatto così,bisogna solo cercare di anticipare la crisi :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

io ho avuto qualche problema di digeribilita' con i gel della enervit durante gli allenamenti dei lunghi,poi mi hanno consigliato una gelatina della ethic sport simil marmellata,e i problemi si sono spostati verso l'intestino :cacata: ...poi infine ho optato x i gel/liquidi sempre della ethic sport''energia rapida'' con maltodestrine e caffeina, da 50ml...favolosi e efficacissimi senza controindicazioni, ma sono da provare,è un argomento particolarmente soggettivo
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980

Torna a “Alimentazione e Integrazione”