[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ghibellini
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da ghibellini »

lnovali ha scritto:Quindi anche tu mi suggeriresti (come hanno fatto altri) di NON dare retta al fisioterapista e NON correre fino a completa guarigione?

poi, ripeto, è una mia opinione..
ciao
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
Teoilmat
Novellino

Messaggio da Teoilmat »

nel caso di fascite il dolore si localizza solo sotto la pianta del piede e sul tallone? A me dopo la corsa il dolore si localizza maggiormente sul fianco interno dell'arco plantare, soprattutto verso la parte anteriore, sopra al metatarso.bah!
paname123
Mezzofondista

Messaggio da paname123 »

...vedi solitamente il dolore è itinerante...inizia in un punto ma poi si sposta...in tutta la pianta in genere in base alle calzature che indossi..
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

dal diario di un fasciatico:

ci sono giorni/momenti in cui sembra di sentire davvero poco fastidio alla pianta dei piedi. a volte mi pare quasi di non sentire alcun fastidio. 2 giorni fa ho addirittura fatto una cosa simile a una corsetta: 600mt di corsa leggera intervallati a 400mt di camminata veloce per un totale di 5-6km come suggerito dal fisioterapista e sia durante la corsa sia dopo sia il giorno seguente non ho avuto alcuna forma di riacutizzazione del problema. solo questo fastidio simile a un intorpedimento delle piante al mattino subito appena alzato, poi qualche breve rullatina con una pallina sotto la pianta, un pò di stretching e piu nulla. poi ieri sera capita invece che vado a cena con i ragazzi della piscina. scarpe nike vomero6... come al solito in questi mesi. si sta seduti per mangiare e fin li nessun problema. poi finito di mangiare ci si alza e si gira un pò lungo il tavolo perchè essendo in 26 si vuole fare 2 chiacchiere un pò con tutti. quindi capita anche di stare in piedi, fermi. sono arrivato a casa con un discreto fastidio sulle piante, dall'avampiede al calcagno. tolgo le scarpe, un massaggio con le mani, un pò di stretching, un pò di rullate sotto la pianta con la solita pallina e poi a letto senza avvertire più quel fastidio. stamattina al risveglio solito intorpedimento. non so in quale stadio della "malattia" sono, ma resta il fatto che è davvero una grandissima palla questa cosa! non se ne può più ](*,)
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
ghandalf
Maratoneta

Messaggio da ghandalf »

Quanto ti capisco, anche io pensavo di esserne uscito. Ma co sono giorni ch ho dolore, non so perché. L'unica cosa che mi è passata del tutto è il dolore al mattino appena sceso dal letto.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

Ma che tipo di dolore avete?
Provate a descriverlo.
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

ninja ha scritto:Ma che tipo di dolore avete?
Provate a descriverlo.
questa è una bella domanda alla quale faccio fatica a rispondere.
allora... il mio problema più fastidioso/doloroso si manifestava (ora non più, per fortuna) alla pressione di un punto specifico del calcagno, nell'interno piede, dove appunto si collega la fascia plantare al calcagno raffigurata a questo link con il punto 1 (fascite prossimale).
http://www.albanesi.it/Arearossa/Imma/f ... azione.jpg
questo punto mi causava dolore alla pressione, un pò come se ci fosse un livido. lo sentivo praticamente 24 ore su 24 (solo quando stavo in piedi, ovviamente) senza variazioni particolari fra il mattino, il pomeriggio o la sera. anzi... a volte succedeva che lo sentissi di più alla sera che al mattino perchè standoci in piedi buona parte della giornata arrivavo a sera che era abbastanza affaticato.

ora da circa 10 giorni il dolore alla pressione in quei punti è sparito praticamente del tutto (diciamo per un buon 95%) e mi resta un fastidio simile a un irrigidimento / intorpedimento generale lungo la fascia plantare verso il mesopiede che si manifesta soprattutto al mattino quando faccio i primi passi appena sceso dal letto. poi passa quasi completamente durante la giornata (che però bisogna dire che passo per almeno 7/8 ore seduto davanti al pc con scarpe comode da running). Mercoledi sera sono stato a cena e dopo aver concluso il pasto sono rimasto parecchio tempo (diciamo un'oretta) in piedi a fare della chiecchiere e questo mi ha creato fastidio alla pianta. Fastidio che però è passato praticamente subito non appena arrivato a casa e tolte le scarpe.

inoltre in qualsiasi momento della giornata sento una sorta di "rugosità" sottopelle quando passo le dita della mano lungo la fascia plantare (spingendo un pò, ovviamente) e sento un fastidio piuttosto intenso quando faccio massaggi profondi rullando il piede su una pallina
Personal Best
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

I fastidi li senti mentre fai massaggi/pallina o li senti dopo (o addirittura il giorno dopo?)
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

generalmente il fastidio lo sento prima di fare i massaggi con la pallina. poi "rullo" su pallina e/o bastone sentendo abbastanza malino. poi però terminato il massaggio la sensazione di fastidio che avevo prima scompare completamente o quasi
Ultima modifica di maumau1 il 13 dic 2013, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario!!
Personal Best
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

Io ho una leggera fascite distale, cioè più verso l'avampiede ](*,) . Mi è iniziata circa un mese fa durante l'ultima settimana di carico alla maratona quando ho usato un paio di scarpe nuove (cumulus 15). La maratona ha peggiorato la situazione ma con lo scarico post ho quasi recuperato. Curo con ghiaccio e voltaren. Quello che posso dire è che noto una notevole differenza nei miglioramenti/peggioramenti a seconda delle scarpe che uso, sia quelle "civili" che quelle da corsa. Per la corsa sono facilitato dall'avere in uso tre paia diverse; naturalmente sto usando quasi sempre le scarpe che mi danno meno problemi (le migliori per me le saucony ride 5), in questo modo ho evitato di fermarmi migliorando comunque la situazione.

Torna a “Infortuni e Terapie”