salve ragazzi
per il 2014 ho deciso di fare la pazzia di correre la supermaratona dell'etna che vanta un percorso di 43.150 m perennemente in salita per il misero dislivello positivo di 3000m
ora siccome non ho mai fatto una preparazione del genere vorrei chiedervi qualche consiglio per evitare di massacrarmi inutilmente con allenamenti in montagna. la gara è a giugno ho più di 6 mesi per fare una buona preparazione in più a marzo parteciperò alla maratona di roma per avere la distanza sulle gambe, ma per il dislivello cosa posso fare?
e ti tocca fare qualche allenamento in salita, per abituarti al dislivello e alla quota che a quelle altezze si fa sentire. Io un trail autogestito con 3000 D+ di sola salita l'ho fatto, da susa al rocciamelone, stupendo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, scopri qui come: donazioni.php !
Ciao, camminate/corse in salita e in quota, non ci sono soluzioni. Per la quota non occorre che inizi adesso, non serve. Basta che fai qualche uscita a partire da 2 o 3 mesi prima. Non so che tipo di percorso è previsto, ma valuta un eventuale uso dei bastoncini.
c'ho un percorso trail di 10 km con 500 m d+ pensate che possa bastare farlo una volta a settimana oppure più in là dovreitrovarne uno con almeno 1000m d+?
si, il mio obbiettivo è quello di fare un misto di corsa e camminata il mio obbiettivo è quella di portarla a termine (8 ore previste)
peppe86 ha scritto:c'ho un percorso trail di 10 km con 500 m d+ pensate che possa bastare farlo una volta a settimana oppure più in là dovreitrovarne uno con almeno 1000m d+?
si, il mio obbiettivo è quello di fare un misto di corsa e camminata il mio obbiettivo è quella di portarla a termine (8 ore previste)
Almeno un allenamento con 2000D+ credo sia il minimo sindacale!!! Se fai solo uscite da 500-1000 D+ il giorno della gara potresti avere delle sorprese non proprio simpatiche!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
peppe86 ha scritto:@franchino il percorso è per i primi 30km e 1800m d+ su afalto il restante e su sentiero comunque molto scorrevole i bastoncini non dovrebbero servire
intanto sto preparando la maratona di roma come impegno intermedio facendo i lunghi "collinare"
io ci capirò poco ma stai dicendo che ci sono gli ultimi 13 km con 1200 d+ ... sarà lineare finchè vuoi ma i bastoncini possono pure aiutare...hai quasi un 10% medio di pendenza in cui non respiri mai che non è proprio poco dopo 30 km di sola salita già corsi (e a quell'altezza slm)...io un pensierino ai bastoncini lo farei
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"