neofita con tanta voglia di migliorare

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gianlucabari
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 dic 2013, 9:41

neofita con tanta voglia di migliorare

Messaggio da gianlucabari »

Buongiorno a tutta questa splendida gente....come vedete sono un neofita del campo ma ho praticato altri sport a livello agonoistico....bene...il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare a fare entro fine anno 2014 i 10 km in 35 perché ho un obiettivo personale in ambito lavorativo.....il problema e' che sono mooooooolto indietro infatti ho corso due volte e l'ultima ho fatto 9km in 53 minuti....scarsissimooooooooooo.......l'obiettivo prepostovi sarebbe un utilizzato a ma in realtà voglio metterci tanto impegno....peso 74 kg e sono alto 1.78....pratico anche un po di pesi!!!!......vi sarei davvero lieto se riuscissi gia nel giro di due mesi al massimo a raggiungere i 10 in 50min....mi servirebbe come spronamento....il lavoro fortunatamente per via dei turni m permette di allenarmi abbastanza.....oggi pomeriggio per esempio vorrei andare a fare delle ripetute dopo i 9 km di ieri!! Come si organizzano?? O sarebbe mwglio prima mettere km nelle gambe??....ah scusate ma nn capisco le vostre sigle CL eccetera...trovo una leggenda??.....grazie e so che da appassionati come voi potrò avere risposte
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: neofita con tanta voglia di migliorare

Messaggio da davide1977 »

Gianluca :nonzo: 35' è un obiettivo ambizioso (molto oserei dire ) specie partendo dai 6min al k .
Giusto per capire di che si parla all'ultima Deejay 10,considerato un 10k bello veloce, con quel tempo arrivavi 28° su 2000 :salut:
Comunque ,per iniziare con il piede giusto,ti conviene resettare e partire dall'ABC
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4012
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=25441
Ultimo,come primo obiettivo arriva all'ora di corsa :thumleft: poi al moribondo (10k sotto l'ora) a quel punto puoi considerare l'introduzione degli allenamenti di qualità come le ripetute :salut: e naturalmente ricorda che la parola d'ordine è: "gradualità" :salut:
marcominuti

Re: neofita con tanta voglia di migliorare

Messaggio da marcominuti »

Mi associo a Davide. Il tuo obiettivo è molto (troppo???) ambizioso e, non per scoraggiarti, ma non è una cosa che possono fare tutti. Di fatto hai un anno per limare 20', che su una distanza relativamente breve, sono davvero molti. La prima cosa da fare, come ti è già stato detto, è di farti una sorta di "iniezione enciclopedica" di nozionismo podistico. Dopodiché inizia CON CALMA ad inserire ripetute.

Sappi che se esageri ed hai fretta di bruciare le tappe, il rischio di farti male aumenta esponenzialmente. Gradualità è davvero la parola d'ordine.
Avatar utente
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1712
Iscritto il: 13 set 2013, 9:19
Località: Latisana (Ud)

Re: neofita con tanta voglia di migliorare

Messaggio da ste72 »

Secondo me ai 50 minuti ci arrivi abbastanza tranquillamente, i 35 non sono alla portata di tutti neanche con anni di allenamento.
Ci sono dei limiti fisici e poi dipende anche dall'età.
Se corri con gradualità, come ti hanno suggerito runner ben più esperti di me, vedrai che i risultati arriveranno, soprattutto se sarai costante negli allenamenti e se li varierai adeguatamente. Poi all'inizio è anche meglio, perché con (poca) fatica hai dei notevoli miglioramenti, e questo ti motiva a continuare.
Per cui corri, senza strafare per non infortunarti, cercando di spingere ogni volta un pò di più, ma ascoltando i vari dolorini e doloretti che arriveranno, che sono un importante segnale del tuo corpo.
Buone corse!
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72
gianlucabari
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 dic 2013, 9:41

Re: neofita con tanta voglia di migliorare

Messaggio da gianlucabari »

Ragazzi non correvo da dieci giorni...ieri per riprendere ho fatto solo 6km in 30 minuti....che ne dite?
Avatar utente
neobepmat
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ott 2013, 21:46
Località: Piacenza

Re: neofita con tanta voglia di migliorare

Messaggio da neobepmat »

Sono un novellino percui ti rispondo principalmente per due motivi:
il primo è per congratularmi con te che non c'è male correre alla media di un 5 min/km (io personalmente ci sono arrivato dopo circa 6 mesi partendo da 0, intendo corsa visto che pratico altri sport agonistici)
il secondo è per evidenziare quanto già ti hanno detto sopra di me: la parola d'ordine è GRADUALITA'!
PB
5K - 23:15 (Allenamento 12/07/2014)
10K - 48:37 (Allenamento 25/04/2014)
Half-Marathon - 1:46:23 (PC Half Marathon, 04/05/2014)
Distanza Max. - 25,46 Km (Allenamento 13/7/2014)
marcominuti

Re: neofita con tanta voglia di migliorare

Messaggio da marcominuti »

Io non aggiungo altro, se non confermare a tutti gli effetti che quanto ti ha detto Neobepmat sia correttissimo.

Gradualità, mi raccomando, (non per scoraggiarti) che prima di arrivare a 35' ne devi fare di strada!
correreEcorrere
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 giu 2013, 2:52

Re: neofita con tanta voglia di migliorare

Messaggio da correreEcorrere »

Perche' lo scoraggiate? secondo me arrivare a correre 10km in 35 minuti è possibile basta essere costanti nell'allenamento e cercare di aumentare la potenza aerobica, ovviamente non è una cosa che si puo fare da 1 anno all'altro correre da 6km in 30 minuti a 21 minuti pero' molto dipende anche dall'eta' e dalla voglia di fare.

Comunque devi inserire almeno 1 volta a settimana un allenamento di ripetute variando ogni settimana il tipo, per esempio 6x1000 o 10x400, recupero io per ora l'ho faccio da fermo ma è meglio se lo fai 40/50'' piu lento del ritmo da ripetuta. Man mano che migliori puoi fantasticare tu stesso sul tipo di ripetuta come ad esempio fare 8x500 da ripetere 2 volte con recupero di 3 minuti tra le 2 serie , oppure fare ripetute brevi in salita ecc

Inserisci 2 lenti lunghi sui 12/13km da fare a ritmo gara+50'' secondi piu lento

io nel mio allenamento ogni tanto inserisco un corto veloce di 5km o 7km per testare i miei miglioramenti, personalmente lo corro al massimo delle mie forze come se stessi facendo una gara poi non so come si corre

cerca di inserire anche un allenamento a ritmo medio da fare a ritmo gara + 20'' piu lento su 8-9km, io lo faccio sui 10-11km

Cerca di dimagrire e prendi delle scarpe a3 che ammortizzano bene poi dipende dal tipo di appoggio che hai ma devi vedere tu. Piu sei leggero e meno probabilita' hai di infortunarti e diventi piu veloce

Io ho iniziato a fare sul serio da quando ho iniziato a gareggiare per cui sto testando vari tipi di allenamnto e come ho descritto io sopra dovrebbe funzionare. Insomma basta variare i ritmi no come fanno in molti che corrono solo lentamente, devi migliorare la velocita' di base, la potenza aerobica + la resistenza aerobica ovviamente ma sui 10km è piu importante la prima una volta acquisita la seconda

Inizia a partecipare a gare sui 10km tesserandoti con qualche societa' il che sprona a fare sempre meglio e puoi confrontarti con altri podisti sui metodi di allenamento ecc. Se ti alleni soltanto finisci per avere un atteggiamento riluttante nei confronti della corsa, una cosa è l'allenamento e un'altra lo stimolo della gara. Il giorno prima della gara non correre riposa o passeggia, vedrai che il giorno seguente sarai piu in forma. L'errore comune tra i neofiti e ci sono passato anche io è quello di allenarsi il giorno prima, ed è sbagliato perche' il corpo deve recuperare e il riposo quindi è piu allenante dell'allenamento stesso certe volte.

Io corro da maggio di quest'anno, pesavo 10 kili in piu e da 55 minuti come te sono passato a 43 e 30 poi chissa' :nonzo:
10km: 42',40 ''
5km: 21'
marcominuti

Re: neofita con tanta voglia di migliorare

Messaggio da marcominuti »

Non è per scoraggiarlo. E' per fargli capire che per arrivare a 35' spesso ci vogliono ANNI di allenamento e nemmeno tutti ce la fanno.

Non credo che dicendo sempre "credici" o altre frasi fatte e dettate dall'istinto si aiutino le persone.

Anche io ho limato 11' in mezza maratona in due mesi poi però diventa difficile continuare a migliorarsi allo stesso modo.
correreEcorrere
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 giu 2013, 2:52

Re: neofita con tanta voglia di migliorare

Messaggio da correreEcorrere »

ci vuole predisposizione alla fatica e alla sofferenza se no non si arriva ai 35 minuti, ovvio che molti non ci arrivano, proprio perche' man mano che si va avanti ci vogliono allenamenti di qualita' sempre piu pesanti e no le solite sgambettatine da 12km. All'inizio puo essere utile e si migliora anche ma come dice albanesi il miglioramento potrebbe essere illusorio anche perche' si dimagrisce ma poi dopo si rimane statici se non si cambia allenamento.
10km: 42',40 ''
5km: 21'
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”