L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Lillalely
Ultramaratoneta

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di cas

Messaggio da Lillalely »

filorun ha scritto:Colazione con muesli 3 cucchiai colmi + 1 cucchiaio scarso + 250 gr yogurt bianco intero bio vivi verde coop + 1 cucchiaino scarso di miele di acacia bio + 15 gr circa di proteine in polvere whey + 1 mela + 1 tazzina di caffè amaro. Stamani ho preso le whey perchè non avevo punta voglia di spadellare per farmi la frittatina di albumi; sta capitando un pò più del solito ultimamente...Per pranzo mi preparo il solito panino. La mollica la lascio per la cena visto che per il pomeriggio ho in programma 10 x 400 ;)
Ciao Filo! E' da un po' che volevo chiedertelo...ma da dove nasce questo rigido controllo nei confronti del cibo? O meglio, dove ti dovrebbe condurre? A migliorare le prestazioni nella corsa? A perdere peso? Mi pare di capire che sei in formissima, quindi non credo ci sia bisogno di dimagrire, giusto? Scusa per la domanda, ma la microprecisione che metti nel prepararti pasti e dosi a volte mi sconvolge..io non credo ne sarei capace :pig: :mrgreen:

Spero comunque che siano solo periodi di breve durata e che anche tu, con tutta la moderazione del caso, riesca a goderti qualche strappo, ogni tanto... :beer:
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Ritengo che il corretto rapporto con il cibo sia tra gli aspetti fondamentali nella educazione di un bambino. Sono anche convinto che si tratti di una di quelle cose che non si insegnano con la razionalità ma si trasmettono empaticamente durante il vivere quotidiano.. Se la sfortuna vuole che dei genitori non abbiano avuto essi stessi una valida educazione alimentare, potranno leggere e studiare quanto gli pare, ma non potranno trasmettere al bambino cio che non hanno. Così si trasmette la diseducazione alimentare, dalla quale poi derivano tutto un insieme complesso di problemi nell'adulto riguardanti il difficile rapporto con il cibo e non solo. Discorso lungo. Comunque in 20 anni che mi applico sono migliorato tantissimo e mi piace rendermi conto di stare continuando sulla giusta strada finalmente ;)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Da maestro elementare debbo dire che vedendo bambini tutti i giorni
non ho mai visto un bambino grasso con genitori magri.....
Ultima modifica di aroldo74 il 22 dic 2013, 19:31, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Lillalely
Ultramaratoneta

Messaggio da Lillalely »

Ok, ora capisco Filo.. e ti faccio i miei complimenti perché immagino che non dev'essere stato affatto facile riprogrammarsi, buttare a monte tutto il passato e cominciare da zero con l'ABC alimentare.
Io do spesso per scontato il fatto di poter mangiare ciò che mi pare senza grandi pensieri, senza pesare gli alimenti e senza che le mie scelte influiscano sul mio peso. Ma in effetti non è questione di avere chissà quale DNA o metabolismo alle stelle, o altre fortune genetiche...è questione di educazione alimentare, che si traduce poi nella capacità di saper scegliere i cibi e le quantità giuste in base a ciò che il nostro corpo realmente richiede. Nulla di più, nulla di meno. E farlo in un modo istintivo da adulti è possibile solo quando questa capacità viene appresa nell'infanzia, non imparata successivamente.
Quindi di nuovo complimenti per la tua grande costanza e impegno!!!
Però una bella fetta di pandoro il 25 ce la concediamo, vero? :wink:
Buone Feste!!!! :santa:
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Il 25 mattina andrò a correre, il che torna proprio bene per concedersi il dessert. Però non deve essere banale, deve sapermi sedurre, intrigare...altrimenti ne faccio pure a meno ;)
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Però non deve essere banale, deve sapermi sedurre, intrigare...altrimenti ne faccio pure a meno ;)[/quote]

La penso anch'io così :beer:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
erman67
Guru

Re: R: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di

Messaggio da erman67 »

Struffoli e cartellate sono abbastanza stuzzicanti e intriganti? :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Io ho deciso che non voglio passare le feste e poi cercare un rimedio. :afraid: come l'anno scorso.
I giorni di festa non contano tantissimo se nel resto non ci abbandoniamo a noi stessi.....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
giokaos
Top Runner

Re: R: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di

Messaggio da giokaos »

[quote="erman67"]Struffoli e cartellate sono abbastanza stuzzicanti e intriganti? :mrgreen:

Non sono per i fritti, impazzisco per la cassata siciliana :sbav2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Lo scorso Natale ho ceduto e senza pentimenti ad una fettona di pastiera napoletana fatta in casa. Ecco, giusto per rendere l'idea..,

Torna a “Alimentazione e Integrazione”