mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Heidi
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 19 nov 2013, 10:18
Località: Aosta

mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Heidi »

Ciao il 2014 mi vedrà affrontare la mia prima mezza maratona :batman: Per ora corro i 10km da principiante ma con continuità :-"
Ieri sono andata su un simulatore della Asics per quanto riguarda un allenamento in preparazione alla mia MM con l'obiettivo che mi sarei prefissata. Per non esagerare sarei contenta anche di farla in 1 ora e 45 minuti. Io vorrei fare la mezza dei parchi di Londra che dovrebbe essere a ottobre 2014........ma il sistema mi dà al massimo una performance in 2 ore e 05... ](*,) Grande delusione. :pirlun:
Mi devo rassegnare o secondo voi ce la posso fare a raggiungere il mio obiettivo che non mi sembra nemmeno troppo estremo???????? ](*,) Che devo fare a livello di allenamento? AAAAAAAAAAIIIIIIIIUUUUUTTTTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOO per favore!! :hail:
Grazie e tanti auguri :santa:
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Doriano »

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Yellow
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 6 apr 2012, 19:36
Località: Firenze

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Yellow »

fatta da poco più di una settimana...
dipende comunque molto da quello che vuoi raggiungere: io volevo solo finirla e il mio tempo di 1.56.00 alla fine mi è andato più che bene considerando che comunque non sapevo gestirmi e che era la prima gara!

il programma dell'asics fa abbastanza pietà: allunga la distanza fino ai 18 per i lunghi e fai dei progressivi...non è un'impresa così difficile se ci so riuscito io :)
marcominuti

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da marcominuti »

Mentre sei alle prese con la lettura dell'enciclopedico thread suggeritoti dall'ottimo Doriano, provo a darti alcune brevissime indicazioni.

1) Evita come la peste tutti i siti che fungono da "generatori automatici di tabelle". Fanno svolgere allenamenti con sollecitazioni scarse. Qui sul forum trovi molte indicazioni su tabelle ottime.

2) Mancano dieci mesi alla gara: è impossibile prevedere il tempo che tu possa riuscire a fare. Potresti non stare sotto le 2 ore così come farcela in 1h15'!

3) Per l'allenamento da svolgere, ti rimando al thread di Doriano.

Buona fortuna!
Heidi
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 19 nov 2013, 10:18
Località: Aosta

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Heidi »

Doriano ha scritto:prova a guardare qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=81&t=26148
...ma io non sono così veloce da tenere questi ritmi...io sono una mezza schiappa!!!!!!!!!!!!! comunque mi impegnerò a provarci!! Grazie :santa:
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da crop74 »

che tempo hai sui 10 km?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: R: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da mb70 »

Doriano ha scritto:prova a guardare qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=81&t=26148
Vedi la mia opinione a pg 53 ciao
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Jakon »

@Heidi la sintesi di tutto è l'impegno: <<Ciò che consideriamo impossibile non riusciamo a realizzarlo>> (Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, Corbaccio). Manca poco più di un'eternità alla gara, quasi 4 stagioni, hai davanti a te la possibilità di fare tutti gli allenamenti del caso in tutte le condizioni possibili fisiche, mentali e meteorologiche :asd2:

Non so che tempi hai sui 10km, ma se già li corri altro che 1h45'!!! Se cerchi un piano di allenamento, come ti ti hanno già detto, evita i generatori automatici di tabelle; in rete ne trovi tante già fatte, io ho cominciato con le indicazioni Pizzolato: lui prevede una cassificazione dell'altleta in 10 categorie e relativo piano di allenamento; per la definizione della categoria vedi qui http://www.orlandopizzolato.com/icom/in ... g=22&d=232 (devi registrarti, è gratuito e grande fonte di informazioni) il Test dei 7 minuti - Categorie e ritmi; qui invece http://www.atleticacarpenedolo.it/tabellemezza.htm trovi le tabelle di allenamento. Ma mentre ti allenerai ti accorgerai che la situazione sarà in costamte evoluzione, e quindi adatterai i carichi di lavoro (ritmi e distanze) col progredire del livello di allenamento.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
marcominuti

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da marcominuti »

Non posso che approvare quanto detto da Jakon. Di tabelle (buone quelle che ti ha indicato) sappi che ne esistono comunque molte altre, basta cercare su Google.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Doriano »

Heidi ha scritto:
Doriano ha scritto:prova a guardare qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=81&t=26148
...ma io non sono così veloce da tenere questi ritmi...io sono una mezza schiappa!!!!!!!!!!!!! comunque mi impegnerò a provarci!! Grazie :santa:
oltre a tutto quanto detto dagli amici, sappi che i ritmi sono parametrici; come ti ha chiesto crop74, tarandoti al tuo ritmo dei 10k puoi farti i tuoi allenamenti, lenti o veloci che siano ...infatti non ci sono podisti lenti o veloci, perchè io posso essere veloce per te e lentissimo per chi corre la mezza in 1.30...è tutto relativo, basta impegnarsi e migliorare!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”