Grazie dei consigli che sono tutti verissimi e sinceramente per una come me che MAGRA non lo è mai stata, purtroppofilorun ha scritto:Essendo un appassionato di alimentazione e corsa mi sono letto anche tutto questo tread e le conclusioni che mi sento senz'altro di condividere, sono almeno le seguenti:
1) Heidi, se non lo hai già fatto abbandona quella dietologa! Spiace dirlo ma da come ti ha gestito ha dimostrato una alta dose di incompetenza; una così ti può solo danneggiare;
2) per usare la corsa come aiuto nel dimagrimento l'importante è correre! 100 km al mese come avevi detto mi sembrano già un buon gruzzolo per stimolare il metabolismo e consumare calorie; se vuoi sentire me, il cardio lascialo stare! Corri a sensazione e divertiti, rilassati, abbandonati alla dipendenza da endorfine! È proprio questa che ti aiuterà a dimagrire spostando la tua ricerca di piacere da una cosa che fa ingrassare (il cibo) ad una che fa dimagrire (la corsa); vai alla velocità che ti pare!
3) come tipo di alimentazione io ti consiglio di appoggiarti solo come riferimento ad uno schema come può essere quello molto buono della dieta GiFT però senza prendere niente per oro colato, e di abbinarlo con un tuo personale conteggio anche degli introiti calorici cercando di non superare quello che può essere approssimativamente il tuo fabbisogno stimato e regolandoti di volta in volta in base alle risposte del tuo corpo (bilancia classica, analisi della composizione corporea, autovalutazione delle pliche cutanee); pesati non più di una volta a settimana e regolati di conseguenza. Purtoppo lo so questo punto cruciale non è per niente facile da semplificare; è consigliabile studiare!
4) se tutto ciò ti genera eccessivo sforzo o senso di sacrificio, soffermati a riflettere seriamente perchè un simile percorso non è una cosa che ha una fine ma è un cammino di conoscenza di te e del tuo corpo che ti accompagnerà per molti anni, quindi ti consiglio di trovarti una posizione comoda!
Ciao!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Buon Natale e tanti auguri