Glide 6 boost

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

davis13

Re: Glide 6 boost

Messaggio da davis13 »

Ciao Ale, purtroppo le Ultima5 le ho provate solo in negozio quindi non posso fare un vero confronto :nonzo: quello che ti posso dire che la scarpa è ammortizzata: come impatto mi sembra abbastanza corposo a differenza delle Ultima che mi sono sembrate troppo morbide ovvero come se non avessi nulla sotto i piedi. Riguardo la mescola Boost non saprei che dirti poiché come dicevo la scarpa è ammortizzata e comoda però se si corre su una superficie irregolare(nel mio caso terra battuta) rimbalza troppo(ad esempio se prendi una pietra) e diventa poco stabile: ecco perché m'interesserebbe sapere come si comporta a livello di stabilità la Glide, dato che nei post precedenti dicono sia meno ammortizzata della Adistar; altresì oggi ho notato dei piccolissimi punti dove la mescola si è tolta:non vorrei che la Adidas abbia risparmiato sulla robustezza che è la caratteristica per la quale ultimamente ho scelto i suoi prodotti [-X . Non ho pesato le adistar però mi sembra che non siano per runner leggeri poiché il peso a volte si fa sentire: il mio numero è 42 2/3 cioè 9 con la numerazione Usa
Avatar utente
ale73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1183
Iscritto il: 6 feb 2011, 11:14

Re: Glide 6 boost

Messaggio da ale73 »

Grazie Davis,gentilissimo.Purtroppo ero convinto che avessi posseduto le Ultima,mi sono sbagliato,quindi ti ho fatto una domanda inutile.Comunque dalla tua descrizione l'impatto delle Adistar dovrebbe piacermi.Hai visto che morbide le U5?!Ti garantisco che anche correndoci senti la morbidezza,che è piacevole,ma Mizuno mi ha spiazzato,è passata da U4(comoda ma dura e rigida,almeno in avampiede)a U5 che mi sembrano quasi le Nimbus.
Ma adesso basta parlare di Ultima altrimenti vado in OT.Il peso delle scarpe non mi spaventa,le Adistar pesano praticamente come le Ultima 5,grammo più grammo meno e mi va bene(Adistar Boost 312 altri scrivono 315 gr. sempre 9US).Le Glide mi interessavano x 2 motivi:
-prezzo:si aggira intorno alle 100 euro,quindi buono.
-non hanno il formotion che ho provato sulle Adistar Ride(qualche tempo fà)e non mi faceva impazzire,mentre le glide hanno la suola integra e non sdoppiata nel tacco.Per l'irregolarità del terreno no problem,io corro solo su asfalto.
Concludo dicendo che alla fine le andrò a provare(magari con i saldi che iniziano il 4 Gennaio)e che un materiale così rivoluzionario merita la mia attenzione.Per ora ti saluto,ciao :beer:
Avatar utente
Yuri77
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 18 mar 2013, 15:08

Re: Glide 6 boost

Messaggio da Yuri77 »

Appena acquistate di colore verde acido O:) per affiancarle alle leggere Mizuno Wave Sayonara.
Pensate che siano utilizzabili per lunghi e gare di mezza maratona? In negozio mi hanno detto di si :-"
Domani sera le provo per un lento breve pre gara
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
davis13

Re: Glide 6 boost

Messaggio da davis13 »

Avatar utente
Yuri77
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 18 mar 2013, 15:08

Re: Glide 6 boost

Messaggio da Yuri77 »

alla fine non riesco a provarle stasera vista la pioggia... preferisco riguardarmi con la 10k di domani che incombe
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Avatar utente
valorenz69
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 set 2010, 17:53
Località: Modena

Re: Glide 6 boost

Messaggio da valorenz69 »

ale73 ha scritto:
valorenz69 ha scritto:L'ammortizzazione boost la fa da padrona e si sente, molto "gommosa
Ciao.Sono interessato anch'io a queste nuove glide.Ho preso da poco le Mizuno ultima 5,ma in avampiede le trovo abbastanza morbide(cosa strana x Mizuno,vengo da Ultima 4 che in avampiede erano NON morbide)e anche troppo flessibili.Pensavo di ricomprare U4,ma mi scoccia e queste Glide mi sembrano degne sostitute e questa mescola boost mi incuriosisce parecchio.Un paio di domandine se non ti dispiace:
-capitolo peso:quanto pesano(se le hai pesate)?So che il 9 US 295 grammi,come risulta da informazioni ufficiali.
- avampiede:c'è ammortizzazione in questa zona?
- x che ritmi è indicata(info non trovata)?..se uno volesse andare x esempio sui 5:30,quindi non forte,secondo te va bene?
-la calzata penso di conoscerla:ho preso qualche anno fà le Adistar Ride,non mi sono piaciute lo dico subito,ma calzavano molto bene,tipo guanto.
Per ora basta così :wink: ....magari tornerò a scocciarti più avanti :D :santa: Ciao
Eccomi quà a postare le mie impressioni su questa scarpa dopo diverse uscite (ultima stamattina di 13 Km misto asfalto/sterrato semplice), così da rispondere volentieri ai quesiti che mi ha posto ale73.

Innanzitutto partiamo dai numeri: peso 75 kg e porto il nr. 9 1/2 US che pesato con una normale bilancia da cucina mi da un peso di 300 gr.

Come accennato nelle prime impressioni per me la calzata è fantastica, scarpa molto confortevole e avvolgente (ancora meglio della adorata Pegasus 29 che sto portando ormai a fine di onorata carriera). Lascio perdere il giudizio e estetico ma riconfermo che la qualità a livello costruttivo di Adidas è notevole.

Questa Glide 6 è una scarpa estremamente leggera e flessibile, ha una rullata veloce e non da mai la sensazione di sedersi anche quando le gambe non girano a dovere (le mie medie sono 4.30 / 4.40 al Km).
Avendo percorso solo sterrati semplici o asfalto bagnato ho trovato nella media la stabilità di corsa con questa scarpa, in effetti però la suola presenta un disegno piuttosto semplice e con intagli poco profondi che tendono a riempirsi facilmente di sassolini e terriccio, da testare meglio su sterrati un pò più impegnativi.

Capitolo ammortizzazione e qui entra in gioco la tanto decantata intersuola Boost che è il motivo per cui ho deciso di provare queste scarpe.
Dico subito che mi ha convinto molto. Innanzitutto è presente su tutta la lunghezza della pianta del piede uno strato di ammortizzazione in EVA che lavora in combinazione con l'ammortizzazione Boost, presente con uno strato abbondante nella zona tallonare per via via diminuire fino alla zona mediale del metatarso.

Questo si traduce in una scarpa estremamente ammortizzante, io le prime uscite le ho fatte con una media dei 5,10 min al km in assoluta scioltezza ma adatta tranquillamente anche per ritmi più blandi.
Ma dove la trovo superlativa e nella reattività, in quanto effettivamente si sente molto l'effetto rimbalzo nello stacco che porta a spingerti in avanti.
Occhio che anche la dinamica di corsa cambia un pò e bisogna abituarsi (...lavorano maggiormente i quadricipiti bassi delle coscie).
E' la A3 che fino ad ora mi è piaciuta maggiormente nei lavori veloci.
Naturalmente deve piacere l'effetto morbido e "gommoso" dell'ammortizzazione Boost, sconsigliatissima a chi piace l'ammortizzazione secca tipo Mizuno per intenderci.

Per ora l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è la traspirabilità della tomaia, ho notato che i piedi tendono a rimanere abbastanza caldi, cosa che in inverno non è che mi dispiaccia, ma non vorrei in estate dover inserire un radiatore :-)

Cercavo una A3 con una ammortizzazione adatta al mio peso ma che nello stesso tempo non fosse una pantofolona pesante ma al contrario con un DNA reattivo.
Per ora sono molto soddisfatto!!

Spero di essere stato esaustivo, se posso fornire altre mie opinioni ben volentieri.

Un saluto e colgo l'occasione per fare a tutti i migliori auguri di un Buon Anno e coltivare al meglio la nostra passione per la corsa.
Ciao.
Avatar utente
MASACALLO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1803
Iscritto il: 21 nov 2011, 12:01
Località: Palermo

Re: Glide 6 boost

Messaggio da MASACALLO »

Ragazzi leggendo di questa scarpa ci sto facendo un pensierino.Mi servirebbe però un parere, secondo voi è adatta per accompagnarmi nella preparazione della mia prima maratona?Peso circa 68kg i tempi potete vederli in firma...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
PB 10k 39'37" 19^ Trofeo sale & Saline Trapani 11/10/2015
PB 21k 1h30'08" 21^ Maratona di Palermo15/11/2015
PB 42k 3h19'48" Maratona di Firenze 25/11/2018
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Glide 6 boost

Messaggio da paolore »

Direi perfetta, con il tuo peso una A3 da 300 gr va benissimo x una maratona e la sua preparazione.....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
davis13

Re: Glide 6 boost

Messaggio da davis13 »

A quanto pare sembra come la mia Adistar, però più leggera: mi sa che ha ragione chi mi ha detto che la Adistar è per gli allenamenti lunghi e più blandi mentre la Glide è per i ritmi veloci
Avatar utente
ale73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1183
Iscritto il: 6 feb 2011, 11:14

Re: Glide 6 boost

Messaggio da ale73 »

valorenz69 ha scritto: Naturalmente deve piacere l'effetto morbido e "gommoso" dell'ammortizzazione Boost, sconsigliatissima a chi piace l'ammortizzazione secca tipo Mizuno per intenderci.
Cavolo ormai la frittata è fatta,l'ho ordinata ieri....avevo letto un commento in una recensione inglese che definiva l'ammortizzazione delle Glide 6 "firm/semi-soft"quindi rigida/semi-morbida e così mi andava bene.Confermi valorenzo?....in pratica le Glide le ho prese x questo motivo,avendo raccontato nel mio post precedente che le Ultima 5 acquistate da poco erano morbide in avampiede(sensazione piacevole x carità,ma un pò più secca sarebbe stato meglio).
Attendo l'arrivo del pacco(giovedi o venerdì).X valorenz69:gran bella recensione! :thumleft:

Torna a “Adidas”