Come avevo già brevemente accennato, la mia è stata invece un'esperienza molto positiva. Questo anche grazie all' organizzazione che, al netto di tutte le possibili pecche, ha avuto però secondo me il merito di aver favorito la partecipazione di tutti senza troppi vincoli (quante gare prevedono una non competitiva con tanto di cronometraggio ufficiale e diploma finale?). Per quanto riguarda la mia gara, sono partito piuttosto indietro, preceduto da una marea impressionante di persone ed arrivando sotto l'arco dello start praticamente camminando. A questo punto cominciamo a corricchiare, ma mi rendo conto che qui si va troppo piano anche per me!!! I primi due Km se ne vanno a 5'/km (pensavo di andare più lento: potere della gara...), così al terzo accelero a 4:30, poi però quarto e quinto km più piano poichè si sale. Al sesto riprendo il mio ritmo, chiudendo addirittura il settimo a 4:20 e poi, sul discesone verso Piazza Venezia, ottavo Km a 4:05

.
Gli ultimi due km sono un'agonia, l'acido lattico si sente, la vista è appannata ma resisto, mi attesto sui 4:30 e taglio il traguardo avendo limato quasi 3' al mio PB fatto in allenamento. Era la mia prima gara ed è stata una cosa spettacolare che mi regala per il futuro un entusiasmo incredibile e voglia di migliorarmi ancora. Ora certificato medico sportivo ed iscrizione ad una società per poter partecipare alle prossime manifestazioni. Ci vorrà un pò di tempo e quindi salterò sicuramente l'appuntamento del 6 gennaio; spero di essere pronto per la corsa di Miguel così magari conoscerò di persona qualcuno del forum che seguo con passione da mesi.
Un saluto a tutti