male alla schiena, e la corsa?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pelle
Maratoneta

male alla schiena, e la corsa?

Messaggio da pelle »

ciao a tutti, volevo sapere se la schiena che e sempre ben sollecitata durante la corsa non vi ha mai dato problemi.

io fino alla settimana prima di natale non ho mai sofferto di mal di schiena, il giorno 19 dicembre ho cominciato a sentire un fastidio ai lombari che mi ha accompagnato fino al 22, che sono andato a correre lo stesso, quella e stata lultima mia uscita, perche il 25 a natale ho dovuto andare al prontosoccorso, dolori per tutta la schiena impossibilitato a muovermi.

ciclo di 7 punture e ad oggi ancora pastiglie, il dolore e andato quasi via del tutto, ho solo fatto una camminata ieri, niente corsa, adesso penso di dover fare o una rm, o una tac per evidenziare se ce qualcosa, sperando che sia solo una forte isolata infiammazione.

premetto che cambio le scarpe regolarmente.

volevo sapere se qualcuno a provato qualcosa di simile, o se e diventata una patologia legata alla corsa ed eventuali rimedi, grazie.... :beer: :beer: :beer: :beer:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
marcominuti

Re: male alla schiena, e la corsa?

Messaggio da marcominuti »

Personalmente no, però considera che ho 21 anni quindi dovrei aggiungere: "e ci mancherebbe"!

So che c'è chi soffre particolarmente e, in presenza di un fattore predisponente, non c'è scarpa che tenga. Quindi ti suggerisco di seguire ciò che i medici ti diranno e quindi riprendere molto gradualmente.
Ik1tzo
Mezzofondista

Messaggio da Ik1tzo »

Sicuramente dopo i controlli ti sapranno dare qualche dritta.

Io solo una volta ho avuto mal di schiena, dopo un lungo lento di 14 km. Dopo domani dovrò fare i 16 km, speriamo bene..

Per aiutarmi, comunque, ho iniziato a rinforzare i muscoli della schiena e del torace oltre agli addominali. Penso che questo mi stia aiuta do molto, vista la mia non tenera età (51) :salut:
Ritardatario... Inizio a correre a 50 anni :-)

17.11.13 Stratorino. 5.45 m/km (impensabile nel 2012!)

01.06.14 Turin Half Marathon! Tempo oltre 2h.17m (ginocchio KO dal 12mo Km sigh )
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Mal di schiena non ne parliamo....!
Fin da ragazzo ogni tanto colpo della strega! :afraid:
Mi dicevano che era perché ero grasso, invece anche perdendo peso ogni tanto si fa sentire.
Ci vuole rinforzo con esercizi mirati per i muscoli della schiena m, allungamenti della Colonna Vertebrale e molta attenzione alla postura ed ai movimenti improvvisi..... naturalmente una volta guarito. :salut:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Io ho un'ernia al disco ed ogni tanto, una volta all'anno o meno, mi fa talmente male da dover ricorrere a punture di voltaren e muscoril.
All'ultima visita, dopo che sono rimasto bloccato, il fisiatra mi ha detto di continuare tranquillamente con l'attività sportiva senza eccedere. Oltretutto in quell'occasione il dolore è comparso in un periodo dove non giocavo né a basket né andavo a correre .... :nonzo:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

intanto grazie per i consigli, effettivamente esercizi mirati ci sarebbero da fare, e pensare che fino allo scorso anno, alla fine di ogni corsa in allenamento, facevo sempre gli addominali, questanno per pigrizia non ne o fatti piu..... [-o< , chissa se e per quello, e vero che pensando qualche movimento sbagliato l'ho fatto e magari non ne ho risentito subito ma dopo.... vediamo , e che ho una voglia di spaccare l'asfalto e tornare a correre... :rambo:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

io soffrivo di mal di schiena: troppo ufficio, troppa macchina e una decina di kili almeno di troppo...ileo-psoas totalmente contratto ed infiammato e mal di schiena in zona lombare
a un certo punto, un bel giorno che non riuscivo praticamente a scendere dalla macchina :mrgreen:, mi consigliano un centro di medicina dello sport di Modena, dove mi trovo spesso per lavoro: è iniziata la mia nuova vita, che ha incluso, ad un certo punto, anche la corsa.
con la corsa non ho avuto particolare problemi e in generale, anche grazie ai 14 kg in meno, la mia vita è cambiata (in meglio ovviamente).

credo che bisogna capire a cosa è dovuto il tuo dolore :asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”