consiglio scarpe donna palestra

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sleepy88
Novellino

consiglio scarpe donna palestra

Messaggio da sleepy88 »

avrei bisogno di un consiglio. Dovrei comprare delle scarpe da ginnastica per la palestra; faccio un corso di fitbox più gli attrezzi in sala e avrei bisogno di scarpe buone dato che ho sofferto e tutt'ora soffro di problemi al ginocchio. Sono indecisa tra : adidas response cushion 22 e asics gt 1000. Le ho provate entrambe e mi sembrano buone!le prime le preferisco esteticamente le seconde ne ho sempre sentito parlare benissimo. Che mi consigliate?
Miro 69
Top Runner

Re: consiglio scarpe donna palestra

Messaggio da Miro 69 »

Ti consiglio di cercare quì http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=11 :wink: :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

e di passare dalla sezione benvenuti.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

:nonzo:
Le scarpe da running non sono molto indicate per svolgere esercizi in palestra ,molto meglio cercarle con un drop ridotto in modo che facciano lavorare meglio il piede ( nella fit ad esempio :nonzo: credo si stia molto sugli avampiedi )
Se cerchi confort ed estetica le prime che mi vengono in mente sono le 3.0 e le 4.0 della Nike :thumleft: ma se proprio vuoi esagerare le 5.0 nella versione flyknit sono il massimo 8) (purtroppo non le producono knit con drop inferiore :pale: )
Comunque mando il 3d nella sezione apposita :salut:
davibor
Ultramaratoneta

Messaggio da davibor »

Ciao, a mia moglie ho appena consigliato le brooks aduro...bellissime...sul grip non so...senò asics...basta che siano A3
Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

davide1977 ha scritto: ... palestra ... drop ridotto ... le 3.0 e le 4.0 della Nike ...
Ciao Davide, approfitto di questa interessantissima risposta perché sono alla ricerca (anche) di un buon paio di scarpe da usare in palestra (sala pesi, fitboxe, kbe, pump, etc :mrgreen: ).

Al momento uso per tutto le Pegasus 29 (ottime per l'ampio toe box e la calzata comoda, ma spesso sento di avere troppa gomma sotto i piedi), ancora in buone condizioni visto che non faccio moltissimi km al mese. Per quanto riguarda le minimaliste, anche se non ho mai usato scarpe "tecniche" di questo genere, uso da tempo scarpe tipo Onitsuka Tiger e Lecoq Sportif... che di certo sono tutt'altra cosa, ma comunque hanno intersuola quasi zero e sono molto "rasoterra" :mrgreen: quindi con un po' di cautela iniziale credo di potermi adattare a questo tipo di calzature.

Uomo (specifico visto il titolo del topic :mrgreen: ), altezza 1,72 circa, peso 60 kg, pianta larga, appoggio neutro... sono consigliate per me le Free 3.0 o c'è di meglio? Poi se mi trovo bene le userei anche per correre :asd2:
Grazie in anticipo... ovviamente sono graditi commenti di altri utenti :D
davide1977
Top Runner

:nonzo: :nonzo: :nonzo:
Innanzitutto iniziamo con il dire che le A3 non vanno bene perchè difficilmente in palestra usi la rullata(e di conseguenza l'ammortizzazione del tallone),anzi nella maggioranza degli esercizi si sconsiglia di "sedersi" ma è preferibile avere le gambe leggermente piegate e portare il peso sul mesopiede per avere piu stabilità.
Il drop ridotto è una conseguenza del tipo di scarpa scelta.Una Minimal,diversamente da un'A3 è studiata per lasciar lavorare il piede e e avendo una struttura ampia in zona avanzata permette di dare stabilità (e anche reattività nei movimenti) cosa che un'ammortizzata ,strutturata per fasciare il piede non potrà mai fare .
Per quanto riguarda le scarpe diciamo che è sempre meglio usare scarpe apposite :thumleft: quelle che hai citato pur avendo 0 drop tendono ad avere una suola rigida il che non è l'ideale per avere un appoggio saldo.
Per la scelta delle Minimal :thumleft: provale e vedi tu quale ti calza meglio :thumleft: ,l'unica cosa tieni presente che per la corsa ti servirà un periodo di adattamento che potrà essere piu o meno lungo a seconda delle tue caratteristiche :thumleft: comunque maggiori info le trovi qui :wink: http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=65
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Ciao Davide, grazie per i preziosi consigli :thumleft: :)
Vorrei provare le Minimal perché, come ho scritto, mal digerisco l'eccessiva "gommosità" delle classiche A3. Leggerò con attenzione le discussioni che mi hai segnalato e credo, con un po' di cautela iniziale, di potermi adattare alla corsa con questo tipo di calzature :asd2:
Le Free 3.0, stando al simulatore di Runner's World, dovrebbero calzarmi bene (speriamo... :mrgreen: ), quindi farò un giro per negozi e appena le trovo farò una prova.

Ti chiedo solo una precisazione... per quanto mi riguarda, se trovo i modelli giusti, non avrei problemi ad acquistarne due: uno da palestra e uno da running... anzi, credo sia la soluzione migliore. Quando scrivi che per la palestra " è sempre meglio usare scarpe apposite", ti riferisci a Nike Free Trainer 3.0 e Mizuno Be? Se ci sono altri modelli più indicati o comunque da valutare/provare, ti sarei grato se potessi segnalarli.
Scusa per le tante domande e grazie ancora :D
davide1977
Top Runner

Diciamo che per ogni attività oramai esiste una calzatura apposita :thumleft: Per la "palestra in generale" ancora no :pale: tuttavia che tu scelga un'A3 ,un A0 o una scarpa da tennis l'importante è che sia una calzatura studiata per far sport :thumleft: ( poi chiaramente il mio parere è che sia meglio un A0 per i motivi che ti ho detto ed anche perchè,ultimamente, ho sentito molti che lavorano in palestra fare questa scelta) Le Onitsuka e le Lecoq invece sono sneakers e tenderei ad evitarle per far sport :thumleft:
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

beh, senza dubbio, quelle si usano solo per passeggiare :mrgreen:
grazie per i consigli, intanto sfrutto un po' le fide Pegasus 29, appena possibile faccio qualche prova e vediamo :thumleft:

Torna a “Scarpe”