in rete trovi parecchi siti che parlano di escursioni suddivis per regione/zona e tiologia di uscita. Io mi trovo molto bene con gulliver ad esempio. L'escursione al mindino è molto bella e ti consiglio un buon paio i scarponcini (in estate esco con quelle da trail, ma per l'inverno su fioca tipo ieri il gore è quasi indispensabile)
Montagna
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
franchino
- Moderatore
Re: Montagna
Sì gab sono quelle le foto
in rete trovi parecchi siti che parlano di escursioni suddivis per regione/zona e tiologia di uscita. Io mi trovo molto bene con gulliver ad esempio. L'escursione al mindino è molto bella e ti consiglio un buon paio i scarponcini (in estate esco con quelle da trail, ma per l'inverno su fioca tipo ieri il gore è quasi indispensabile)
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
Running_Wild
- Guru
Zona Liguria/Piemonte puoi prendere parecchie ispirazioni e info dal forum di Quotazero.com
(non so se segnalando un altro forum violo qualche norma implicita o esplicita, se fosse mi scuso dell'ignoranza e prego di editare il mio messaggio)
(non so se segnalando un altro forum violo qualche norma implicita o esplicita, se fosse mi scuso dell'ignoranza e prego di editare il mio messaggio)
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
raptor
- Guru
Come marca di scarponi a mio parere Meindl è superiore a tutti, purtroppo anche nel prezzo...
Sulle ciaspe ricorda che sono fatte sopratutto per il bosco, più su bisognerebbe andarci con gli sci
Sulle ciaspe ricorda che sono fatte sopratutto per il bosco, più su bisognerebbe andarci con gli sci
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
nada! poi con gli sci non so scendere
cmq per gli scarponi facio un giro appena iniziano i saldi e mi sa che li prendo che possono sempre tornare utili!
ringrazio tutti per i consigli e il supporto! la prima camminata invernale la dedico al forum!
qualcuno sa consigliarmi qualche libro particolare e migliore di altri (magari che parla dei percorsi in generale con baiete e rifugi e mette l'agibilità invernale o meno...mi hanno fatto notare che qualcuno in inverno non si potrà usare perchè ci passano in mezzo le piste da sci) o uno vale l'altro tanto i percorsi sono sempre gli stessi???? (magari esiste qualche collana di libri che ha fatto sto lavoro per regioni o macroregioni)

cmq per gli scarponi facio un giro appena iniziano i saldi e mi sa che li prendo che possono sempre tornare utili!
ringrazio tutti per i consigli e il supporto! la prima camminata invernale la dedico al forum!
qualcuno sa consigliarmi qualche libro particolare e migliore di altri (magari che parla dei percorsi in generale con baiete e rifugi e mette l'agibilità invernale o meno...mi hanno fatto notare che qualcuno in inverno non si potrà usare perchè ci passano in mezzo le piste da sci) o uno vale l'altro tanto i percorsi sono sempre gli stessi???? (magari esiste qualche collana di libri che ha fatto sto lavoro per regioni o macroregioni)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
Running_Wild
- Guru
Per le tue zone io ho i due libri di "A piedi in Piemonte", ma anche "A piedi in Liguria" (della stessa collana) può fare al caso tuo (Val Tanaro, Val Bormida).
Per la zona Liguria/Piemonte (alpi liguri, marittime, cozie meridionali) conosco i libri di Andrea Parodi.
su internet: oltre a Gulliver e a Quotazero, mi viene in mente Gambeinspalla (forse però più orientato all'alpinismo).
puoi comunque fare riferimento, se ancora non c'hai pensato, alla sezione del cai della tua zona! So che quello di Novara è parecchio attivo
adesso non ti resta che andare
Per la zona Liguria/Piemonte (alpi liguri, marittime, cozie meridionali) conosco i libri di Andrea Parodi.
su internet: oltre a Gulliver e a Quotazero, mi viene in mente Gambeinspalla (forse però più orientato all'alpinismo).
puoi comunque fare riferimento, se ancora non c'hai pensato, alla sezione del cai della tua zona! So che quello di Novara è parecchio attivo
adesso non ti resta che andare
PB
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
domani giretto (teoricamente tranquillo) con gli amici! niente ciaspole perchè pare non ci sia neve ma almeno si cammina
http://www.illagomaggiore.com/12194,Itineraries.html
oggi ho preparato tutto e spero di non aver preso troppa roba come vestiario
Edit: mi è venuta la febbre...scherzavo...tutti i miei viaggi mentali sul fatto che mi stessi coprendo troppo e l'ho presa quando era tutto pronto
http://www.illagomaggiore.com/12194,Itineraries.html
oggi ho preparato tutto e spero di non aver preso troppa roba come vestiario
Edit: mi è venuta la febbre...scherzavo...tutti i miei viaggi mentali sul fatto che mi stessi coprendo troppo e l'ho presa quando era tutto pronto
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
follisal
- Guru
@gab
ti giro calendario ciaspolade che fanno in Valsesia con indicati i dislivelli, non dovresti essere lontano
http://www.valsesiaincoming.it/calendar ... olate.html
ti giro calendario ciaspolade che fanno in Valsesia con indicati i dislivelli, non dovresti essere lontano
http://www.valsesiaincoming.it/calendar ... olate.html
-
Oscar78
- Top Runner
Ciao gente, anche io in vista di ciaspolate (regalo di Natale
) stò cercando info sulle calzature.
Premetto che non ho scarponcini alti (in montagna uso sempre scarpe da trail) e quindi l'acquisto credo si quasi obbligato.
Oddio....scarpe da trail più ghette mi incuriosisce....ma purtroppo non ne ho nessun paio in Goretex.
Guardandomi in giro ho visto due soluzioni:
-scarponcino da trekking in goretex (classico da escursione)
-pedula invernale (es. http://www.salomon.com/it/product/wasatch-ts-wp.html)
Visto che al 99% le userei solo in inverno la pedula me stuzzica.
Che dite?
Premetto che non ho scarponcini alti (in montagna uso sempre scarpe da trail) e quindi l'acquisto credo si quasi obbligato.
Oddio....scarpe da trail più ghette mi incuriosisce....ma purtroppo non ne ho nessun paio in Goretex.
Guardandomi in giro ho visto due soluzioni:
-scarponcino da trekking in goretex (classico da escursione)
-pedula invernale (es. http://www.salomon.com/it/product/wasatch-ts-wp.html)
Visto che al 99% le userei solo in inverno la pedula me stuzzica.
Che dite?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
franchino
- Moderatore
Se usi le ciaspole per camminare un buon scarponcino o la pedula che hai postato sono la soluzione migliore, e se non vai in neve fresca essendo un pò altine le ghette non diventano indispensabili, (con le scarpe da trail potresti avere freddo essendo più traspiranti).
Io ti consiglierei una in gore per l'assoluta certezza dell'impermeabilità, anche se queste della salomon sembrano garantite impermeabili.
Io ti consiglierei una in gore per l'assoluta certezza dell'impermeabilità, anche se queste della salomon sembrano garantite impermeabili.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
-
Oscar78
- Top Runner
Il problema ora è trovare qualcuno che le tenga per dargli un'occhiata.
Non mi pare di averle mai viste nei negozi...ma forse non ci ho mai fatto caso...
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora