Preparazione maratona con Albanesi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
MadSeason
- Top Runner
Re: Preparazione maratona con Albanesi
No, lo derivo perché so già in partenza che non lo sopporterei, o meglio non lo supporterebbero le mie ginocchia.
Non ho ancora capito bene quali siano i problemi che vi ha creato questo programma, io lo seguo come tabella per le ripetute e per i lunghi e la loro collocazione.
Per il resto, sono un novello, sbaglierò sicuramente qualcosa
Non ho ancora capito bene quali siano i problemi che vi ha creato questo programma, io lo seguo come tabella per le ripetute e per i lunghi e la loro collocazione.
Per il resto, sono un novello, sbaglierò sicuramente qualcosa
-
pier
- Guru
A me nessun problema, anzi, ho solo capito che devo modularlo su 4 allenamenti anziché 5 per sopportarlo.
Le modifiche che apporterò sono in funzione delle gare in calendario da qui al 6 aprile, quindi qualche ritoccata sui chilometraggi dei lunghi e il biogiornaliero 21k+21k che non farò a favore di una mezza tirata (Stramilano).
Le modifiche che apporterò sono in funzione delle gare in calendario da qui al 6 aprile, quindi qualche ritoccata sui chilometraggi dei lunghi e il biogiornaliero 21k+21k che non farò a favore di una mezza tirata (Stramilano).
-
MadSeason
- Top Runner
Io, probabilmente, non riuscirò nemmeno a fare 4 allenamenti ogni volta.
E anche per me vale il discorso di adattare il calendario a quello delle gare, penso che sia però una pratica frequente.
Tirerò la mezza a Pieve di Cento il 9/3, mentre la settimana prima della maratona volevo eliminare la mezza di Seregno dal programma, ma mi hanno detto che, la settimana prima della gara, una mezza a ritmo maratona ci sta bene.
E anche per me vale il discorso di adattare il calendario a quello delle gare, penso che sia però una pratica frequente.
Tirerò la mezza a Pieve di Cento il 9/3, mentre la settimana prima della maratona volevo eliminare la mezza di Seregno dal programma, ma mi hanno detto che, la settimana prima della gara, una mezza a ritmo maratona ci sta bene.
-
Foia
- Top Runner
Il bi-giornaliero invece è una delle sedute che penso di conservare del programma originale (anche se magari in forma ridotta, tipo 18+18)pier ha scritto: il biogiornaliero 21k+21k che non farò a favore di una mezza tirata (Stramilano).
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
-
Foia
- Top Runner
Nessun vero problema, a parte una certa 'saturazione' dovuta ai troppi km, soprattutto quelli in settimanaMadSeason ha scritto:Non ho ancora capito bene quali siano i problemi che vi ha creato questo programma
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
-
dircas
- Aspirante Ultramaratoneta
Iniziato il programma oggi per preparare al meglio la Maratona di Parigi.
10 km in progressione senza difficoltà.
All'inizio sembra facile

10 km in progressione senza difficoltà.
All'inizio sembra facile
-
marcob
- Guru
Anche io ho intenzione di ripartire (sempre che lo possa fare) con un "albanesi modificato", quindi sono molto interessato a confrontare il tuo nuovo programma Francesco!
Io non ho avuto problemi di saturazione sulle 20 settimane complete però ho avuto infortuni e prestazione in gara non uguale ai riscontri degli allenamenti, ma questi due problemi sono legati al mio personale fisico e non al programma in se
La sensazione - ed i tempi - è stata comunque di miglioramento rispetto a prima di questo programma quindi lo rifarei per intero se potessi. Del resto almeno una volta va fatto senza modifiche proprio per capire se funziona o no per ognuno altrimenti non si saprebbe mai se è appunto un programma adatto o no
In generale il problema più grande è fare uscite piuttosto lunghe in termini di tempo in settimana magari all'alba e anche prima come il sottoscritto, nella preparazione estiva è molto più semplice ma a gennaio ci vuole davvero un fisico bestiale ad alzarsi 3,4 volte a settimana alle 5 o prima e uscire sotto zero a farsi 18 km e passa
Io non ho avuto problemi di saturazione sulle 20 settimane complete però ho avuto infortuni e prestazione in gara non uguale ai riscontri degli allenamenti, ma questi due problemi sono legati al mio personale fisico e non al programma in se
La sensazione - ed i tempi - è stata comunque di miglioramento rispetto a prima di questo programma quindi lo rifarei per intero se potessi. Del resto almeno una volta va fatto senza modifiche proprio per capire se funziona o no per ognuno altrimenti non si saprebbe mai se è appunto un programma adatto o no
In generale il problema più grande è fare uscite piuttosto lunghe in termini di tempo in settimana magari all'alba e anche prima come il sottoscritto, nella preparazione estiva è molto più semplice ma a gennaio ci vuole davvero un fisico bestiale ad alzarsi 3,4 volte a settimana alle 5 o prima e uscire sotto zero a farsi 18 km e passa
Corro nel vento e canto...
-
landhard
- Ultramaratoneta
Io continuo con il programma integrale su 4 sedute settimanali ma da qui a roma non farò gare
ancora un saluto a tutti gli albanesi
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
-
labboro
- Guru
Pronto anche io a partire settimana prossima !

-
Sky Mario
- Guru
Io inizio la preparazione fra 10 giorni!
Sono abbastanza convinto a non appesantirmi con 4 allenamenti settimanali!
In passato l'ho fatto, ma i risultati ottenuti non valgono lo sforzo che faccio per un preparazione così pesante!
Mi sto foizzando!
Devo decidere se impostare direttamente 3 allenamenti settimanali,
o trovare una maniera per impostare un programma con un giorno sì ed uno no di allenamento
(in pratica una settimana con 3 sedute ed una con 4)!
La preparazione specifica sulla Mezza sta iniziando a dare dei risultati,
ma tutta "sta velocità" negli allenamenti non è molto simpatica!
De gustibus.....
Via la Maratona ed abbasso le gare brevi!
Sky Mario
Sono abbastanza convinto a non appesantirmi con 4 allenamenti settimanali!
In passato l'ho fatto, ma i risultati ottenuti non valgono lo sforzo che faccio per un preparazione così pesante!
Mi sto foizzando!
Devo decidere se impostare direttamente 3 allenamenti settimanali,
o trovare una maniera per impostare un programma con un giorno sì ed uno no di allenamento
(in pratica una settimana con 3 sedute ed una con 4)!
La preparazione specifica sulla Mezza sta iniziando a dare dei risultati,
ma tutta "sta velocità" negli allenamenti non è molto simpatica!
De gustibus.....
Via la Maratona ed abbasso le gare brevi!
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45