mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da gian_dil »

ilaria73 ha scritto: @marcominuti mi ha già suggerito, come detto qui, di comunque provare ad arrivare ai 18 o andare anche oltre i 21. Ci proverò durante il fine settimana così non ho problemi di orari.
Rientra prima che faccia buio.... :smoked:
La prima Mezza non si scorda mai....ed è più facile a corrersi che a raccontarla :beer:
...marco...non aiutare solo le pulzelle [-X che abbiamo bisogno di una scheggia :hail: come te :beer:
Ultima modifica di gian_dil il 8 gen 2014, 13:00, modificato 1 volta in totale.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da marcominuti »

Molto bene! In bocca al lupo per la preparazione! A Verona ci sarò pure io (e aiuterò mio padre che esordirà pure lui!) ma di certo penserò anche a te!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ilaria73
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 610
Iscritto il: 6 giu 2013, 13:24
Località: Verona

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da ilaria73 »

@gian_dil ...di solito esco con il buio :mrgreen: Intendevo che non ho orari di lavoro da rispettare. :wink:

@marcominuti Grazie magari si riesce anche a vedersi!
Adesso sbircio la tabella sul thread dedicato alla Giulietta e Romeo :wink:
"Primo o ultimo non conta...l'importante è aver dato il meglio di se in ogni singolo giro!" Sic58
16/02/2014 Giulietta e Romeo (VR) 2h 05' 47"
24/05/2014 Moonlight Half Marathon Jesolo 2h 02' 01"
05/10/2014 Verona Marathon (....forse)
Heidi
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 19 nov 2013, 10:18
Località: Aosta

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Heidi »

ilaria73 ha scritto:Ciao ragazzi!!! Leggendo i Vs commenti (@running_wild, @jakon, @marcominuti che mi ha già suggerito su altro thread :wink: ) per fare la mezza, mi sento più sollevata.
Sono stata ferma tutto il mese di Ottobre e di Novembre. La prima uscita dopo l' infortunio, l' ho fatta il 15 di dicembre.
Visto che mi resteranno a vita dei problemi di stabilità, ora i miei allenamenti si svolgono così: un giorno esco a correre e riesco comunque a coprire 10 km senza problemi, e un giorno eseguo almeno un ora di esercizi di core stability (libro di Massini) che comunque non riesco a fare tutti :shock: .
Leggendo qui però, mi sembra che se si riesce a coprire già i 10 km (prima li facevo in 51', ora in 58' :( ), arrivare ai 21 non è così difficile.
Scusa Heidi se mi sono intromessa nella "tua prima mezza", ma il 16 febbraio anch' io farò la mia prima :D

@marcominuti mi ha già suggerito, come detto qui, di comunque provare ad arrivare ai 18 o andare anche oltre i 21. Ci proverò durante il fine settimana così non ho problemi di orari.
Grazie a tutti per avermi dato una spinta morale in più! :beer:
Mica devi chiedermi scusa, siamo qui tutti per parlare fra di noi e ti auguro di stare "meglissimo" molto presto. Io sono sempre positiva e credo nella volontà sopratutto!!
:beer:
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
Avatar utente
arwen78
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 giu 2012, 16:47
Località: Roma

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da arwen78 »

Ciao Heidi...siamo in due...anche io ho deciso di provare la mia prima mezza a marzo, la Roma-Ostia...
Ho poco meno di due mesi per prepararla...nel frattempo altre gare da 10k e a febbraio una da 15k...speriamo bene!
Dai che ce la si fa! :D
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da tomaszrunning »

Io mi sono preparato per correre la prima mezza seguendo i consigli dei colleghi qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=81&t=26148
Tra qualche settimana correrò la mia terza mezza...
Poi seguivo tutti post qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 20#p999320...
Vale la pena di perdersi a leggere l'esperienze degli altri!
Buone corse, Arwen
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Running_Wild »

ilaria73 ha scritto: se si riesce a coprire già i 10 km ... arrivare ai 21 non è così difficile.
Beh come dice @marcominuti sono comunque più del doppio, quindi ovviamente lo scarto c'è e non si deve sottovalutare; quello che intendevo - e che mi sembra che abbiano detto anche altri - è che i 10 e i 21 sono distanze "simili" da un punto di vista fisiologico

cioè: la mia idea è che se uno corre i 10 può stare certo che, se si allena adeguatamente, correrà tranquillamente anche i 21. Non è così scontato, invece, che chi corre la mezza sia in grado, anche allenandosi, di correre dignitosamente una maratona

:beer:
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
marcominuti

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da marcominuti »

Quanto dici è assolutamente vero! Le grandezze fisiologiche in gioco sono piuttosto simili. L'unica differenza è che nella mezza se si sbaglia passo e si parte troppo veloci poi la si paga clamorosamente.

D'accordo invece che il passaggio alla distanza regina sia una cosa più complicata e, soprattutto, in cui bisogna tenere conto di moltissime altre variabili, alcune delle quali aleatorie.
Avatar utente
Yellow
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 6 apr 2012, 19:36
Località: Firenze

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Yellow »

ilaria73 ha scritto:Ciao ragazzi!!! Leggendo i Vs commenti (@running_wild, @jakon, @marcominuti che mi ha già suggerito su altro thread :wink: ) per fare la mezza, mi sento più sollevata.
Sono stata ferma tutto il mese di Ottobre e di Novembre. La prima uscita dopo l' infortunio, l' ho fatta il 15 di dicembre.
Visto che mi resteranno a vita dei problemi di stabilità, ora i miei allenamenti si svolgono così: un giorno esco a correre e riesco comunque a coprire 10 km senza problemi, e un giorno eseguo almeno un ora di esercizi di core stability (libro di Massini) che comunque non riesco a fare tutti :shock: .
Leggendo qui però, mi sembra che se si riesce a coprire già i 10 km (prima li facevo in 51', ora in 58' :( ), arrivare ai 21 non è così difficile.
Scusa Heidi se mi sono intromessa nella "tua prima mezza", ma il 16 febbraio anch' io farò la mia prima :D

@marcominuti mi ha già suggerito, come detto qui, di comunque provare ad arrivare ai 18 o andare anche oltre i 21. Ci proverò durante il fine settimana così non ho problemi di orari.
Grazie a tutti per avermi dato una spinta morale in più! :beer:
secondo me non ti dovresti focalizzare troppo sul tempo! è la tua prima mezza e quindi punta a finirla e basta, poi quando avrai già fatto quell'esperienza potrai puntare a migliorarti...
l'importante è non arrivare lì avendo fatto una volta per sbaglio 15km! cerca di allenarti e spingerti almeno a 18 per 5-6volte così da prendere confidenza con la fatica...come del resto ti hanno già detto altri!
marcominuti

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da marcominuti »

Quoto in pieno!
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”