Leoxgiusti ha scritto:Cristian, appena posso faccio un bel tiger test e verifichiamo. Cmq come VR sto considerando 4'30 scarsi, nel senso che tengo per buoni i 45' sui 10k "sulla fiducia", ma nelle rip sui 1000 e 2000 cerco di andare un po' più veloce del dovuto. Anche oggi ad es 4x2000 @ 4'20, invece che a 4'25 circa...(fatte, ma detto fra noi non sarei riuscito a fare la quinta
P.S.
Ora vado ad aggiornare la firma, mi sa che genera confusione
Ho fatto anche io il 4x2000 praticamente al tuo stesso ritmo.
La differenza è che io ho fatto 1km di recupero fra le ripetute a 4.49 di media invece che 500m a 5.10 come te.
Adesso può anche essere che io abbia fatto un allenamento sotto tono, però puoi vedere in firma il tempo che ho sui 10k.
Quindi non fare il pigro e datti da fare anche sui 15.....
Aggiungo a titolo di curiosità/completezza, visto che parliamo di lavori per la mezza, che
un mese fa ho fatto un
5x2000 con recupero statico di 2m30s
a 4'02 di media.
Questo valore secondo me conferma che sono molto più portato per le gare corte.
Io oltre al test di cui ho scritto a volte faccio 10x400. Ottimo per dare l'ultima scarica di velocità alle gambe. Ma molto duro. 10 "giri della morte" a 20/25'' sotto il RG non sono uno scherzo. Recupero 2 minuti di corsa blanda.
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
Doriano ha scritto:danilo, 4.02 in acido è ottimo!
hai potenzialità sui 10!
Vedo che anche tu pensi che sia meglio dell'allenamento fatto oggi (è anche vero che oggi sto bene,
quando ho fatto quell'allenamento ero in coma alla fine).
Purtroppo è così anche se la mezza è una distanza che mi attrae e proverò anche una maratona come sai,
mi sa che vado meglio su gare più corte.... è sempre stato così anche quando correvo da ragazzo passati i 2k
il mio rendimento crollava drasticamente.
Hattori Hanzo ha scritto:Io oltre al test di cui ho scritto a volte faccio 10x400. Ottimo per dare l'ultima scarica di velocità alle gambe. Ma molto duro. 10 "giri della morte" a 20/25'' sotto il RG non sono uno scherzo. Recupero 2 minuti di corsa blanda.
Se per RG intendi quello della mezza, a RG-25 secondo me è una passeggiata se hai un minimo di base anaerobica.
Se per RG intendi quello dei 10k allora è un altro discorso, ma non lo vedo comunque così duro, specie con recuperi
a corsa blanda.