[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lnovali
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da lnovali »

@Larse , qualche miglioramento c'è ma poi appena provo a corricchiarci sopra torna fuori ](*,)

la scorsa settimana stavo benino da un paio di giorni. premendo sul calcagno interno (solito punto da mesi) in entrambe in piedi non sentivo più quasi niente. sentivo solo una sensazione "pungente" nei primi passi al mattino e quando mi alzavo dopo essere stato a sedere un paio d'ore al lavoro. il fisioterapista mi ha detto di provare a correre e cosi sono stato in palestra sul tappeto per fare un 30 minuti di corsetta alternando 3 minuti di corsa a 2 minuti di camminata. durante la corsa zero problemi ma gia negli spogliatoi sotto la doccia è tornato fuori il problema ai calcagni. altro stop totale di 4-5 giorni e ora sono qui... ancora come prima: solita sensazione "pungente" al mattino e nessun problema apparente ai calcagni. la paura è che tornando a corricchiare però venga di nuovo fuori.
per carità... rispetto a qualche mese fa va meglio... però ancora secondo me sono un pò indietro
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
boogie
Novellino

Messaggio da boogie »

Ciao ragazzi,
il 5 ho compiuto 5 mesi. Mai provato a correre aspettando che passi del tutto, ma ancora il fastidio si sente (a volte pure tanto) soprattutto dopo un po’ che sto in piedi. Anch’io ormai sono demoralizzato (venivo da altri 6 mesi di stop per tda bilaterale), poi leggendo delle altre esperienze di chi c’è dentro da tanto comincio ad avere dubbi che non si risolve. Oggi ho preso l’iniziativa di muovermi con le stampelle. Per almeno un paio di settimane vorrei far riposare il più possibile la pianta. Magari il fatto di camminare sopra l’infiammazione non ne permette la regressione, anzi potrebbe portare alla cronicizzazione (?). Per la cronaca uniche terapie ghiaccio e plantari su indicazione del mio medico sportivo. Altre spese non posso più permettermele. Resto in attesa… :(
Intanto faccio un grande in bocca al lupo a tutti.
Un salutone
Massimo
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

NON PERDETE LA SPERANZA!!
io ci sono stato dentro per più di 2 anni (a conti fatti, anche 3) ma alla fine ne sono uscito.
Questa estate correvo 30 km a settimana ad un buona media.
Dopo aver dato retta a qualche ciarlatano, ho trovato il professionista giusto che mi ha detto una cosa fondamentale:
FERMATI.
per 6 mesi (era inverno) ho appeso le scarpe al chiodo, tanto stretching a caldo, ghiaccio, qualche onda d'urto, ed infine PRP.
Poi, prima di ricominciare, una paio di settimane di esercizi crioterapici, ed una lentissima ripartenza.
In pratica ho seguito le tabelle di Albanesi per 70enni infartuati (2 min di camminata ed 1 min di corsa, tanto per iniziare).

Se ne esce, fidatevi.
La primavera arriverà anche per voi, portate pazienza e siate positivi.

E buone corse
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
boogie
Novellino

Messaggio da boogie »

Grazie @ghibellini per l’incoraggiamento. Voglio ancora crederci, ma certe volte sembra di essere al punto di partenza…
ghandalf
Maratoneta

Messaggio da ghandalf »

È incredibile quanta gente ha avuto un episodio di fascite in passato. Ora che ci sono dentro e mi capita di parlarne trovo spesso gente, anche non podisti, che mi raccontano la loro esperienza. Ieri ne ho trovati due in un colpo solo, chi ne è uscito in 4 chi in 6 mesi.
Voglio essere fiducioso

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Ragazzi lo ripeterò fino a perdere la voce: se la mia fascite è durata così tanto, è perchè si era cronicizzata, e la colpa era da addebitare a quegli incompetenti che mi dicevano di riprendere a correre anche se avevo ancora dolore.
Se avessi interrotto subito, e mi fossi fermato fino all'assenza del dolore (facendo tutti gli esercizi giusti, e quindi senza spendere niente) avrei risolto in 4-6 mesi.
Lo so, la voglia di correre è tanta, ma se correte finirete solo x cronicizzare il problema.
Io avevo fortunatamente il nuoto per sublimare, se non vi va fate qualcos'altro ma non correte.
Ricordate che per i casi più gravi c'è sempre l'opzione chirurgica: lo so, è drastica, ma sembra che a volte sia l'unica soluzione.
E' un vero infortunio di m£$&#, ma se ne esce.
ciao
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
ghandalf
Maratoneta

Messaggio da ghandalf »

Spero proprio di poter ripendere al più presto. Sono 3 mesi e 10 giorni che non corro, ormai posso dire che dovrò ricominciare da capo. In questi mesi ho allenato la pianta del piede con lo scopo di rinforzarla (in verità sono esercizi che ti portano via 15 min al giorno) e poco ho ordinato delle scarpe con drop di 4 mm.
Visto che devo riprendere con uscite molto corte voglio provare a introdurre in modo graduale le scarpe minimal. Lo scopo è quello di riuscire a modificare il mio stile di corsa perchè da alcune foto in gara si vede benissimo che atterro prevalentemente di tallone.
Ovvio che prima di pensare di riprendere deve essermi passata anche questa lievissima sintomatologia, ormai ho un fastidio appena percettibile ma c'è e ho intenzione di aspettare ancora.
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

non dovrei dirlo... ma in questi ultimissimi giorni ho notato un cambiamento.
la sensazione di mille aghi sotto la pianta del piede nel momento in cui mi alzo dal letto o quando mi alzo dalla sedia al lavoro dopo esserci stato sopra per 2-3 ore è praticamente sparita (forse sparita anche del tutto...).
il dolore alla pressione sul calcagno non c'è più.
sento ancora i piedi leggermente (ma davvero poco) indolenziti quando mi alzo dal letto ma è una sensazione che sparisce subito dopo 2 passi.
siamo a 5 mesi dall'apparizione dei primi sintomi.
nell'ultimo periodo avevo provato a correrci sopra (poco) la scorsa settimana e era andata malino ma gia prima di cominciare sentivo che i piedi non erano a posto del tutto. poi 3-4 giorni con una fasciatura stretta fatta dal fisioterapista per tenere a riposo la fascia, una seduta di massaggio neuroconnettivale fatta giovedi e ora sono messo cosi.
il fisio mi ha suggerito di provare a correrci sopra nel weekend ma ovviamente la sfiga è con me e mi sono influenzato (mi ammalo più o meno una volta ogni 4 anni...).
a questo punto farò un paio di giorni di riposo forzato in piu (che male non fanno e dopo 5 mesi cambia poco) e poi proverò un'altra mezz'oretta di corsa mista a camminata come fanno i principianti 70enni... ma se funzionasse sarei la persona più felice del mondo [-o< [-o< [-o<
Personal Best
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

ghandalf ha scritto:Spero proprio di poter ripendere al più presto. Sono 3 mesi e 10 giorni che non corro, ormai posso dire che dovrò ricominciare da capo. In questi mesi ho allenato la pianta del piede con lo scopo di rinforzarla (in verità sono esercizi che ti portano via 15 min al giorno) e poco ho ordinato delle scarpe con drop di 4 mm.
Visto che devo riprendere con uscite molto corte voglio provare a introdurre in modo graduale le scarpe minimal. Lo scopo è quello di riuscire a modificare il mio stile di corsa perchè da alcune foto in gara si vede benissimo che atterro prevalentemente di tallone.
Ovvio che prima di pensare di riprendere deve essermi passata anche questa lievissima sintomatologia, ormai ho un fastidio appena percettibile ma c'è e ho intenzione di aspettare ancora.
io su consiglio di fisioterapista e un altro amico che è passato da questo calvario ho comprato le FiveFingers. 0 drop. più minimal di cosi ci sono solo i piedi nudi. Ovviamente per ora le sto solo usando in casa o in palestra e devo dire che ci sto davvero comodissimo. in casa le uso come se fossero ciabatte e in palestra mi guardano come se fossi un alieno. quando potrò ricominciare a correre lo farò con le scarpe tradizionali A3, ma l'idea è quella di introdurre gradualmente anche la corsa minimal, magari facendo una camminata di pochi km una volta a settimana con le 5F.
vedremo...
Personal Best
modxii
Novellino

Messaggio da modxii »

Mah, francamente vi invidio... io non riesco nemmeno a fare la fila alla posta oramai. Cioè si ma poi ho i piedi a pezzi (però mi bastano due ore a riposo per tornare alla situazione di prima, ovvero con il dolore sempre presente ma non lacerante come quando sto in piedi).

Mi potete dire se avete anche voi questi sintomi:

1) Dolore appena mi alzo dopo esser stato seduto per un po' (quindi anche la mattina)
2) Sensazione ai primi passi di avere le piante "rigide"
3) A volte dolore inguine/gluteo
4) Piante dei piedi calde la sera soprattutto
5) Sensazione di enorme sollievo dopo aver tolto le scarpe
6) Dolore anche da fermo alle dita dei piedi
7) Pizzicore sulla pianta (mi pare ai cambi di stagione)
8) Non so come spiegarlo ma se provo a piegare continuamente le dita dei piedi per un po' sento la fascia che mi fa male
9) Fastidio alla guida
10) Sensazione di benessere DOPO essermi allenato in palestra, ovviamente se non sforzo le piante (anche la ciclette blanda mi da fastidio)

Mah, mi sembra un calvario infinito e io ho sempre fatto il massimo riposo... penserei pure all'operazione se non fosse che ho letto che è sia pericolosa che non sempre risolutiva. Le onde d'orto costano un botto e direi che anche basta. Ho rimasto da provare le PRP ma per come son messo ho perso completamente la speranza e non ho nemmeno più voglia di informarmi.

Torna a “Infortuni e Terapie”