Ciao ragazzi,
sarà perchè Francesco era (ed è) un amante della corsa come tutti noi, sarà che il solo pensiero di dover improvvisamente smettere di correre mi "chiude lo stomaco", ma vorrei riportarvi una storia che mi ha "toccato": la storia di Francesco ed il suo sogno di correre la maratona della Grande Mela.
Un grosso in bocca al lupo a Francesco affinchè realizzi il suo sogno
Un grosso in bocca al lupo a tutti i protagonisti di medesime storie "silenziose"
http://www.vincilasla.it
Dopo una vita assolutamente nella norma e 25 anni passati a giocare-come hobby-a pallacanestro, il parmigiano Francesco Canali decide di appendere le scarpette al chiodo e di darsi alla corsa per potersi allenare e prendere parte ad una maratona. Purtroppo, e siamo nei primi anni 2000, inizia ad accusare i primi sintomi di quella che poi (alla fine del 2004) scoprirà essere la sclerosi laterale amiotrofica (sla).
Da sempre battagliero continua a condurre una vita il più possibile normale correndo anche alcune mezze maratone. Il malessere però avanza e il sogno di poter correre 42 km e 195 m. rimane tale. La svolta avviene la sera di venerdì 11 settembre 2009 quando, dopo un convivio nel salotto di casa di Gianluca Manghi, Francesco propone all'amico di spingerlo alla maratona di New York dell'anno successivo: nasce ufficialmente il progetto “Vinci la sla... di corsa a New York” patrocinato dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).
Correre negli USA è sicuramente una bella esperienza, non però come potrebbe essere sulle proprie gambe: ma a Francesco non interessa. Vuole infatti dare un segno a tutti quegli ammalati, e ai loro familiari, non solo di questa patologia ma anche di altre malattie, che per svariati motivi si chiudono in se stessi oltre, naturalmente, sensibilizzare l'opinione pubblica, far conoscere la malattia e raccogliere fondi per trovare una cura e debellarla. Francesco andrà a New York accompagnato da quattro amici che lo spingeranno alternativamente al traguardo posto in Central Park.
Francesco Canali: uno di noi... ora più che mai
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Ultramaratoneta
Francesco Canali: uno di noi... ora più che mai
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Re: Francesco Canali: uno di noi... ora più che mai
Esempi che fan riflettere parecchio...

-
- Guru
Ricordo a tal proposito anche il video di qual padre con il figlio portatore di handicap nella gara di triathlon...
Esempi che devono far veramente riflettere.
Esempi che devono far veramente riflettere.
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
- Top Runner
Anche alla roma-ostia correvano 2 amici: valerio e leonardo, il primo affermato runner, il secondo affetto da sclerosi multipla da un anno sulla sedia a rotelle. Io ho percorso quasi tutta la strada con loro che incitavano e spronavano chiunque gli si avvicinasse. ...Cosa aggingere a tanta forza, passione, dignità e profonda amicizia?
-
- Mezzofondista
Esatto. In particolare sulle cose realmente importanti nella vita.Fatdaddy ha scritto:Esempi che fan riflettere parecchio...![]()
-
- Ultramaratoneta
Vai Francesco, io faccio il tifo per te.
Negli ultimi 2 anni a NY ho visto tantissima gente farla sulle carrozzelle e li capisci quanto siamo fortunati a poterla correre co nle nostre gambe.
Negli ultimi 2 anni a NY ho visto tantissima gente farla sulle carrozzelle e li capisci quanto siamo fortunati a poterla correre co nle nostre gambe.
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
-
- Ultramaratoneta
sasa' ha scritto:Esatto. In particolare sulle cose realmente importanti nella vita.Fatdaddy ha scritto:Esempi che fan riflettere parecchio...![]()

Pianifica e realizza.