ok...forse mi riconosco nei sintomi... ieri ho dovuto annullare l'allenamento dopo neanche 5 minuti e tornare a casa camminando...un dolore che partiva dal gluteo e si irradiava lungo la gamba...però ho letto in giro che potrebbe anche essere solo il nervo sciatico...boh! Comunque, fra ieri ed oggi sto facendo qualche esercizio di stretching, che avete proposto anche voi qui...e devo dire che va già molto meglio...e parlando sempre di stretching, io sono piuttosto pigra e capita (spesso) di saltarlo, sia prima che dopo l'allenamento...adesso cercherò di farlo sempre...
@sammy in effetti se il dolore si irradia lungo la gamba è probabile che ci sia un coinvolgimento del nervo sciatico; in questo caso non so se lo stretching possa risolvere.
Al contrario per il piriforme è fondamentale visto che il dolore nasce dalla sua contrattura e relativo ingrossamento del uscolo che preme sulle strutture circostanti.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03" altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"
«Il ritiro non è un'opzione plausibile!» «No human is limited» (E. Kipchoge)
infatti...però ho notato che ieri, facendo qualche esercizio apposito per il piriforme, dopo i primi minuti, dove proprio mi faceva male anche fare stretching, mi sono sentita meglio e stamattina mi fa meno male di ieri...
Sì lo stretching credo sia fondamentale! Tra l'altro segnalo che nel thread "corsa e yoga" ho postato un'altra posizione che sembra efficace per decontrarre il piriforme.
A me è passato da solo in circa un mese
Solo riposo e antinfiammatori
Però non avevo una frattura grave, c'era solo lo sciatico che rompeva molto perché il suo decorso è proprio accanto alla rima di frattura.
Dopo 40 giorni non avevo più sintomi
stamattina, dopo 3 giorni forzati (e faticosi) di stop, ho provato a mettermi in strada (e dopo 10 minuti di stretching)...beh, il primo km ammetto che mi faceva male, ma il dolore è "migrato" più in basso, sotto il gluteo, lungo la gamba...dopo un pò è diventato solo un leggero fastidio e non ho avuto particolari problemi a finire (avevo sempre un fastidio in "sottofondo", ma sopportabile)...però immagino che sia il nervo sciatico piuttosto che il priforme...