[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 220

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

baga
Aspirante Maratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 220

Messaggio da baga »

MaBru ha scritto:Però il supporto al glonass in questi nuovi modelli potevano anche metterlo. Ormai ce l'hanno anche gli smartphone da 100€
Da varie letture ho capito che il Glonass ha una precisione leggermente inferiore al GPS, quindi quando la ricezione dei satelliti GPS è buona, esso non aggiunge nulla.
Servono nei punti critici (edifici alti, strade strette ed altri ostacoli) perché se perdiamo il segnale di un satellite GPS, magari contemporaneamente non ho perso un satellite Glonass e quindi non ne risento nella precisione complessiva.

Va visto quanto costa in termini di durata della batteria, avere un sistema gps+glonass ...

Io intanto ho utilizzato il Garmin 220 per due volte su 2 percorsi identici, e mi ha dato 4.93 e 4.96 km.
Velocità massime però inverosimili, soprattutto nel primo caso quando mi ha segnato 3'08"/km. Lì è successo qualcosa con i satelliti ... di sicuro ne ho perso 1 o 2 e la frittata è fatta.

Ho notato quella latenza, che Carlo04 segnalava, sulla variazione del passo. Per me dipende dalla qualità istantanea della ricezione dei satelliti ... poi non so se il passo istantaneo è calcolato sugli ultimi secondi di corsa o se viene fatta una media su un tempo più lungo, cosa auspicabile per una maggiore accuratezza ...
Corro dal 4 dicembre 2011...
10 km: 45'53", allen. del 19/09/2016, media 4'35"/km
1/2 Maratona: 1h48',allen. del 27/09/2015, media 5'07"/km
Maratona: 3h53'29" (Firenze Marathon, 29/11/2015)
Best site: http://www.goandrace.com
Runnerfox81
Mezzofondista

Messaggio da Runnerfox81 »

io ho un garmin 205 che non funziona più, e sono propenso ad acquistare un 220….ma non ho ben capito una cosa.
Sul nuovo è possibile usare l'interval training come nel vecchio? è una funzione determinante per me
maratona 2h49'
mezza 1h18'
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

paolore ha scritto:Ciao. Scusate ma a pagina 3 del manuale utente, alla voce "allenamenti ad intervalli", viene spiegato come impostare le ripetute direttamente dal 220, senza scaricare nulla o connettersi, così come e' possibile fare con il 305. Provo a postare il link....http://static.garmincdn.com/pumac/Forer ... _OM_IT.pdf

Tra l altro questa possibilità, semplice ed efficace, unità al fatto che le schermate sono personalizzabili, mi farebbe propendere al suo acquisto, rispetto al polar rc 3....
Paolo
Se intendi questo interval training.....riposto il messaggio...
paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Runnerfox81
Mezzofondista

Messaggio da Runnerfox81 »

grazie
maratona 2h49'
mezza 1h18'
Carlo04
Mezzofondista

Imminenti aggiornamenti SW per il FR220

Messaggio da Carlo04 »

Ciao a tutti gli amici del Forum Garmin.
Sono stato contattato dal Support di Garmin Italia (sollecitato a sua volta dal negoziante dove ho acquistato il 220) al quale ho spiegato i problemi di precisione nella tracciatura del GPS e della inerzia nella rilevazione nei cambi di andatura.
Ho fornito loro anche il link in cui la Garmin USA riconosceva le problematiche; ebbene dopo essersi informati mi hanno confermato l'imminente uscita dell'aggiornamento per il 220 (quello qui sotto).
https://forums.garmin.com/showthread.ph ... n-Activity

La versione, stando a quello che dicono, sarà la 2.35 a meno di ulteriori modifiche o miglioramenti.
Speriamo bene.
baga
Aspirante Maratoneta

Re: Imminenti aggiornamenti SW per il FR220

Messaggio da baga »

[quote="Carlo04"]

Ma nel link si parla del 620 ... boh ...

Io nel mio ho la versione 2.20 ... è anche la tua???

Intanto su 7 uscite, 6 sono andate bene mentre in una ho avuto un palese errore nel tracciato. Da un certo punto in poi è tutto traslato rispetto alla realtà.
Non so cosa sia successo. Trattandosi di un errore sistematico, il sospetto è che il tracciato sia registrato inserendo coordinate relative e non assoluto.
Cioè ogni tanto viene preso un punto come "buono" e registrata la sua lat-lon, e i punti successivi sono coordinate rispetto a quel punto. Ma se quel punto è errato lo saranno anche i punti successivi.
Ultima modifica di maumau1 il 14 gen 2014, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario!!!!!
Carlo04
Mezzofondista

Messaggio da Carlo04 »

[quote="baga"]

Ciao Baga, intanto se vai su WebUpdater è disponibile un aggiornamento per il chipset.
Si passa dal 2.80 al 2.90.
Sono appena rientrato da un giro di 5Km con diversi passaggi che nella precedente versione il 220 tagliava o traslava come hai notato tu.
Ebbene qualche miglioramento su alcune curve tagliate in malo modo c'è, ma il problema che a volte la traccia sembra traslata rispetto al passaggio reale, purtroppo rimane.
Stranamente rispetto ai giorni scorsi l'aggancio dei satelliti è stato molto rapido.......forse troppo, visto che nel primo Km il GPS ha sbarellato parecchio anche nelle andature.
Mah.....non so cosa pensare e devo decidermi se rispedirlo al negoziante.
baga
Aspirante Maratoneta

Messaggio da baga »

[quote="Carlo04"]

Non conoscevo WebUpdater ... ho fatto anche io il passaggio alla 2.90 ...
Per quanto riguarda l'aggancio al satellite io non ho mai avuto problemi ... in pochi secondi ho il segnale. Leggendo ho visto che per ridurre i tempi è importante avere aggiornati i dati satellitari, che a me scarica automaticamente da internet perché uso il Garmin associato all'iphone.

Magari prima segnala all'assistenza Garmin alcuni tuoi tracciati e senti cosa ti dicono ...

Per quanto riguarda l'inerzia sulle variazioni di velocità, anche a me fa così. Probabilmente fa una media su un tempo piuttosto lungo ....
Marianna
Novellino

Forerunner 220

Messaggio da Marianna »

Ciao a tutti! Perdonate, innanzitutto,l'ignoranza in tecnologia,chiedo a voi se è possibile che il bluetooth del mio 220,se acceso,può condizionare i dati della corsa. Stasera,dopo averlo disattivato mentre correvo,l'orologio ha cominciato a mettersi in pausa di continuo e segnare un passo di 19.25 min/km!!
Carlo04
Mezzofondista

Messaggio da Carlo04 »

Ciao Marianna,
per caso hai inserita la funzione di autopause.
se è così il GPS va' in pausa quando scendi sotto una certa andatura o quando ti fermi (a secondo di quale scelta hai impostato per l'autopause).

Torna a “Garmin”