Corsa, e poi?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ForzaPanino
Novellino

Corsa, e poi?

Messaggio da ForzaPanino »

Ciao a tutti!
Il mio allenamento nella corsa procede, e sto aumentando le intensità. Leggendo un po' in giro ho scoperto che devo allenare anche il tronco (il core) per evitare infortuni alla schiena e in generale migliorare la mia forma.
Ma non ho molta voglia di fare flessioni e addominali, so già che mi annoierei e mollerei dopo poco.

Per questo volevo chiedervi: quale altro sport posso praticare in abbinamento alla corsa, magari un paio di volte a settimana, per allenare la parte superiore del corpo? Non ditemi il nuoto e la palestra, eh... :)
marcominuti

Re: Corsa, e poi?

Messaggio da marcominuti »

Purtroppo le risposte te le sei date da solo!
BonfiF
Novellino

Messaggio da BonfiF »

Il nuoto viene considerato uno sport abbastanza completo per l'allenamento muscolare. In particolare per il core stability è perfetto. Se non hai mai nuotato, oppur non nuoti da tanto, sicuramente l'inizio sarà difficile, col tempo e ovviamente con la costanza potrai però sicuramente apprezzare dei miglioramenti
ForzaPanino
Novellino

Ahah, lo sapevo! :)
Il fatto è che quei due sport li trovo un po' ripetitivi (specialmente la palestra!) e vorrei davvero fare altro. Il nuoto poi, come concetto, per me è molto simile alla corsa.
Se provassi con la canoa? Da me c'è la possibilità di praticarla su fiume.
Oppure l'arrampicata:quella come la vedete? L'ho praticata per un po' e adesso mi sono fermato perché non è proprio la stagione adatta e non volevo stare in palestra.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Io ti direi la canoa,è molto più divertente,anche se in questo periodo non c'è abbastanza acqua, l'arrampicata francamente non mi piace per via dei troppi tempi morti eppoi ho brutti ricordi per via delle scarpe troppo strette :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
ForzaPanino
Novellino

Ciao jean! Sì, le scarpe in genere son proprio strette. Ma conosco anche gente abbastanza forte che arrampica con scarpini sformati che son quasi ciabatte! :)
Allora promossa la canoa?
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

Ciao, l'arrampicata a meno che non si sia davvero forti secondo me non è molto allenante... poi è vero, per più della metà del tempo si sta a far sicura, a cambiarsi le scarpe o a incasinarsi con le corde...!

Canoa promossa anche secondo me!

ps. però io al nuoto gliela concederei una seconda possibilità, tra l'altro secondo me non è poi così simile alla corsa... allena parti diverse e in più c'è tutto un aspetto tecnico che la corsa ignora totalmente!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

A me ispira molto l'arrampicata, anche se non l'ho mai fatta. Però la canoa è forse persino più allenante, sia di braccia che di "fiato".
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

ForzaPanino ha scritto:Ciao a tutti!
Il mio allenamento nella corsa procede, e sto aumentando le intensità. Leggendo un po' in giro ho scoperto che devo allenare anche il tronco (il core) per evitare infortuni alla schiena e in generale migliorare la mia forma.
Ma non ho molta voglia di fare flessioni e addominali, so già che mi annoierei e mollerei dopo poco.

Per questo volevo chiedervi: quale altro sport posso praticare in abbinamento alla corsa, magari un paio di volte a settimana, per allenare la parte superiore del corpo? Non ditemi il nuoto e la palestra, eh... :)
detta così sembra che tu debba diventare un bodybuilder :D
quando ti fai un po' di addominali e un po' di pettorali dopo la corsa stai tranquillo....magari se c'è qualche percorso vita nella tua zona puoi tentare anche le trazioni o qualche altro esercizio che trovi, ma non è necessario praticare un altro sport per questo...

e tra l'altro più massa corporea hai, più peso ti devi portar dietro, quindi mettere troppa massa muscolare non è una buona tecnica secondo me...
Anja
Novellino

oltre alla corsa!

Messaggio da Anja »

Oltre alla corsa quale altro sport praticate?? Lo fate per aumentare la resistenza?? Se si cosa fate? Scusate le innumerevoli domande.. :hail: Sono in piena confusione :help: :help: Purtroppo nel mio paese esiste una sola palestra in cui l'istruttore c'è o non c'è è la stessa cosa..in teoria ho bisogno di mettere massa muscolare nelle braccia che sono scheletriche e nelle cosce dove ho massa muscolare assente, sono tipo budino ahahahah Che mi consigliereste??
Immagine

"Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa.
E' importante ciò che provi mentre corri"

Torna a “Cross Training”