Domanda da principiante

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Barto
Novellino

Domanda da principiante

Messaggio da Barto »

Ciao ragazzi/e del forum, vi espongo i miei dubbi. Ho iniziato a correre da un mese e mezzo, 3 volte a settimana e ho iniziato correndo 40 minuti scarsi e sono arrivato in un mese e mezzo a 1 ora di corsa continua senza particolari problemi. Sono arrivato a percorrere 10 km in 1 ora e due minuti senza particolare fatica. Voglio avvicinarmi al mondo delle ripetute per migliorare la mia velocità e resistenza. Ho letto sia su questo forum che in giro per internet numerosi consigli senza però capire come fare. Secondo voi è ancora presto iniziare con le ripetute? Quali consigli potete darmi per migliorare le prestazioni ed evitare che i muscoli delle gambe soffrano? Grazie a tutti.
marcominuti

Re: Domanda da principiante

Messaggio da marcominuti »

Secondo me potresti semplicemente fare un'uscita in cui punti ad aumentare la distanza (ad esempio aumentando di 5' a settimana fino ad arrivare ad un massimo di 1h20'/1h30') e nelle altre due fare una cosa del genere: 10' di corsa (per scaldarsi) + ripetere 10 volte 1' veloce e 1' lento + 10' di corsa lenta finale.

Oppure correre 20' alla "solita velocità" e poi negli altri 20' aumentare in continua progressione.

In bocca al lupo!
Barto
Novellino

Messaggio da Barto »

[quote="marcominuti"]

Per sapere la velocità giusta a cui correre durante il minuto veloce come devo fare? Scusate ma sono nuovo alla corsa. Grazie per i consigli!!
Ultima modifica di davide1977 il 15 gen 2014, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Secondo me conviene aspettare :wink: , raggiungi il moribondo ( 10k in meno di 1h ) e poi prenditi del tempo per "digerire" i 6 al k :thumleft: .
Dopo 1 mese e mezzo molto meglio fare fondo ed abituare il corpo alla corsa piuttosto che iniziare con lavori di qualità ai 6'/k che ti farebbero rischiare infortuni :salut:
Barto
Novellino

Messaggio da Barto »

[quote="davide1977"]

In questo mese cercherò di raggiungere i 10km i meno di un ora poi inizierò il lavoro di qualità :salut:
Ultima modifica di davide1977 il 15 gen 2014, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

:thumleft: l'importante,specie all'inizio,è non aver fretta.Una volta che il tuo corpo si sarà abituato a correre vedrai che i risultati verranno :salut:
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

Concordo sul fatto di non aver fretta, ho notato -a mie spese- che un sovraccarico non da preavviso. Preso dalla voglia di uscire e migliorare io mi sono ritrovato fermo almeno per una decina di giorni causa ginocchio dolorante. Fai le cose con calma, e bada bene alle scarpe, importantissimo.

Matteo
10 km 49:47 ( Parco Di Monza )
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Beh, nel mio intervento non ho mai usato la parola "RIPETUTE" proprio perché trovo che la cosa migliore da fare per lui sia magari provare a inserire qualche variazione. Nulla di strutturato però, tutto qua.

Torna a “Iniziare a Correre”