integratori per difese immunitarie

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

al68
Aspirante Ultramaratoneta

Re: integratori per difese immunitarie

Messaggio da al68 »

dontknow ha scritto:beh dipende tutto da quale integratore hai preso, considera che molti sono inutili e per TUTTI vige una semplice regola: essendo integratori e non farmaci e' possibile assumerli con la dieta a meno di problemi di salute o situazioni particolari

dipende tutto dal tuo caso specifico quindi se hai preso un integratore per una vitamina perche' chesso' magari d'inverno mangi poche fragole (dico a caso) e' plausibile che una volta superato il periodo non avrai + bisogno di prenderlo

e' possibile anche che ti abbia prescritto degli integratori post cura (magari antibiotici?) per recuperare quello che la cura puo' aver tolto

viceversa per uno sportivo ad esempio e' possibile che le richieste di alcuni nutrienti siano talmente elevate da non poter essere assunte completamente con la dieta e a quel punto smettendo il problema si ripresentera'

ergo e' impossibile rispondere a una domanda cosi' generica, occorre conoscere di che integratore si parla e il perche' il medico te l'ha prescritto
Sono abbastanza d'accordo con le tue affermazioni, ma devi tenere presente dell'eta non piu' giovane del lavoro e della famiglia e degli impegni agonistici. Io lo scorso anno ho fatto 28gare brevi 2 corse a tappe di una settimana e 5 mezze allenandomi 4 volte a settimana con due mesi di stop. Capisci che il fisico si stressa e si abbassano le difese anche se segui una alimentazionecorretta. Io mangio tutte verdure dell'orto di mio suocero e lo stesso della frutta e lo stesso dei 2/3 bicchieri di vino quotidiani massimo tre caffe' al giirno ma per favore adesso non deviamo il discorso sull'alimentazione.
Per quanto riguarda l' integratore sono da alternare sciroppo e pasticche cosi composte: colostro, betaglucano,zinco e vitamina d3
Sciroppo echinacea angustifolia polinacea, arabinogalattano, ribes, succo di mela e succo di fragola
Pasticche .
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
Franz87

Messaggio da Franz87 »

L'alimentazione fa molto più di quello che si crede comunemente. Sarebbe un discorso molto lungo
al68

Messaggio da al68 »

Si si ma secondo me non basta.....
dontknow

Messaggio da dontknow »

Beh e' possibile, gli sportivi hanno richieste molto alte, la vitamina d3 e' considerata un ottimo integratore preventivo, specie d'inverno quando non si prende sole, idem zinco. Per tornare alla prima questione la vitamina D viene prodotta naturalmente dall'uomo attraverso l'esposizione solare e quindi passato il periodo invernale non ci sono ragioni generali per continuare la supplementazione a meno di esigenze particolari o vivere in alaska.
Lo zinco a livello di prevenzione e' stato dimostrato particolarmente efficace contro i malanni invernali (raffreddore ecc), inoltre ha dei benefici in caso di carenza per lo sportivo, c'e' da notare che essendo molto difficile da trovare e non presentando sintomi particolari la carenza di zinco e' praticamente sconosciuta e abb frequente.

Colostro e betaglucano non ho idea di cosa siano.
al68

Messaggio da al68 »

Quindi come prodotto e' abbastanza valido?
Io volevo assumerlo fino a fine marzo/aprile, ma poi non so cosa prendermi per cercare di non ricadere in una polmonite o altro con un nuovo abbassamento delle difese immunitarie.
Assumo anche mensilmrnte un kg di melata di bosco molto ricco di minerali ferro e zinco e nei cambi stagione anche la pappa reale.
dontknow

Messaggio da dontknow »

onestamente non e' che la polmonite sia un brufolo che puo' spuntare ogni giorno senza motivo cosi' come le difese immunitarie non si abbassano da sole

forse ti preoccupi troppo ma se hai esperienze di frequenti problemi devi consultare il tuo medico, prendere medicine/integratori solo per sicurezza non e' l'approccio migliore al problema
al68

Messaggio da al68 »

No no mai avuto problemi prima polmonite lo scorso anno sono sette anni che non prendo influenza qualche raffredore.
Puo essere che la paura fa novanta senzabmotivo ma giustamente fome mi diceva mia moglie a quasi 46anni con i ritmi sportivi che sto facendo da tre anni a questa parte puo darsi chebanno inciso un po'.
Durante la stagione agonistica intensa prendi prendete qualcosa tipo vitaminr amijoacidi proteine ecccc....
Io non ho preso mai nulla anche se diverse persone mi consigliavano vitamine in genere sopratutto il gruppo b prendo solo un po di magnesio e potassio nei periodi piucaldi.
emanuelascavasolchi

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Se hai così paura prendi in considerazione l'idea di vaccinarti. 8)
al68

Messaggio da al68 »

Perche' c'e' il vaccino per la polmonite?
Maxi1983
Maratoneta

Messaggio da Maxi1983 »

Se non sbaglio, il freddo e l' aria aperta non è assolutamente causa diretta di raffeddori, influenze, ecc. ecc.
Alimentazione, attività fisica, genetica, assenza di stress ecc. ecc. sono i migliori integratori.
Da evitare sarebbero, invece, ambienti poco arieggiati, troppo caldi, umidi ecc. e, magari, pieni di gente ( bar, pub, cinema, ospedali ecc. ecc. :D ) che sono esattamente gli ambienti che virus e batteri prediligono per prosperare.
Io penso che : l' ammalarsi " qualche volta " permetta di non ammalarsi ( quasi :D ) mai, ogni tanto, un ricambio e aggiornamento degli anticorpi non fa sicuramente male, anzi .........

Torna a “Alimentazione e Integrazione”