Scarpe per plantari...quali usate ?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Scarpe per plantari...quali usate ?

Messaggio da Maxono »

Salve ragazzi, purtroppo per un problema di dolore insistente e acuto sotto al malleolo sinistro che si irradia fino al tallone e che mi sta costringendo ad uno stop forzato da oltre un mese, il fisioterapista mi ha spedito a fare un esame posturale che mi ha riscontrato una tendenza a cedere verso l'interno dei piedi che mi causano appunto questa infiammazione, correggibile tramite l'uso di plantari.
A parte la spesa sostenuta non indifferente, 300 euro, il problema che sto riscontrando è che i plantari essendo piuttosto ingombranti, non entrano perfettamente in tutte le scarpe.
L'ortopedico mi ha detto che il plantare rispecchiando perfettamente la pianta del mio piede, ed infatti è vero, ed avendo io la pianta piuttosto larga, devo trovare delle scarpe con la pianta larga in cui i plantari possano starci comodamente altrimenti non fanno il loro lavoro. :nonzo:
Il problema è che le scarpe che ho, jazz 12, brooks summon e vomero 4, hanno tutte la pianta più stretta rispetto ai miei plantari e quindi non spianando bene nella scarpa non riescono a correggere il mio problema e perciò il dolore continua (così mi ha detto l'ortopedico).
Voi che utilizzate dei plantari, che scarpe usate per farceli entrare comodamente ? Io onestamente non so più che pesci pigliare, sono quasi alla disperazione ma il dolore non passa e correrre diventa davvero un'agonia :(
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
lunastorta

Re: Scarpe per plantari...quali usate ?

Messaggio da lunastorta »

ciao Maxono,
sono una più che neofita...cioè avevo tutta la voglia di inziare a correre,ma comperate le scarpe,mi è uscito il dolore che dici tu,quindi ho scritto diversi post qui per farmi consigliare. Anche a me il fisio ha detto la stessa cosa che a te,cioè che il problema non è delle scarpe, ma dell postura scorretta, che tende , nel pd dx, a farmi scaricare esternamente e poggiare in modo interno il tallone, che non è stabile.Perciò messe le prime scarpe serie, il problema che non si era mai proposto, è uscito. Non sono la piu adatta a risponderti tecnicamente, ma leggendo in giro nel forum e sentendo i commessi di negozianti specializzati che ho consultato, mi dicono scarpe A3, che non esclusivamente hanno pianta larga (io ho un piede molto sottile e se dovessi metterci dentro il plantare e le prendo a pianta larga,Mizuno,ci navigherei dentro, cioè poca stabilità verso la punta). Così mi han detto. Mi tolgo di mezzo per lasciar spazio a chi ne sa moooooooooooooolto piu di me, visto che sto sul divano a osservamele soltanto le mie nuove fantasmagoriche scarpe!
In bocca al lupo!
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

Ciao hai provato con delle new ballance? Ci sarebbero anche le Mizuno ma non ricordo se hanno il plantare estraibile
Io ti consiglio di andare in un negozio con i plantari per vedere se ci stanno e provarle.
PS se non ti lasciano provarle con il tuo plantare cambia negozio
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

se hai i plantari vai in negozio con quelli e provale.

ovviamente visto che la "correzione" la avrai coi plantari il consiglio è di orientarti su scarpoe ad appoggio neutro.
Maxono

Messaggio da Maxono »

La cosa che ancora mi trattiene dall'acquistare l'ennesimo paio di scarpe (ne ho due paia assolutamente nuove, mai messe perchè le ho acquistate un mesetto fa appena cominciò il dolore, credendo che in pochi giorni sarei guarito) è il fatto che io non sono così convinto che l'effetto dei plantari dipenda dalla pianta della scarpa più o meno larga.
Infatti ho già comprato un paio di scarpe da passeggio con la pianta bella larga in cui i plantari ci stanno belli comodi e purtroppo anche camminando il dolore non è affatto diminuito.
In sostanza il fatto è che ho il forte dubbio che questi plantari non risolvano assolutamente il mio problema. :afraid:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Mi spiace veramente...
per le scarpe quoto quanto già detto: devi provare i plantari in negozio nella varie scarpe e vedere in quali entrano meglio.
sul fatto che correggano o meno il tuo problema... questo purtroppo non posso dirtelo... :(
If you touch me
You'll understand what happiness is
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Maxono ha scritto:Salve ragazzi, purtroppo per un problema di dolore insistente e acuto sotto al malleolo sinistro che si irradia fino al tallone e che mi sta costringendo ad uno stop forzato da oltre un mese, il fisioterapista mi ha spedito a fare un esame posturale che mi ha riscontrato una tendenza a cedere verso l'interno dei piedi che mi causano appunto questa infiammazione, correggibile tramite l'uso di plantari.
A parte la spesa sostenuta non indifferente, 300 euro, il problema che sto riscontrando è che i plantari essendo piuttosto ingombranti, non entrano perfettamente in tutte le scarpe.
L'ortopedico mi ha detto che il plantare rispecchiando perfettamente la pianta del mio piede, ed infatti è vero, ed avendo io la pianta piuttosto larga, devo trovare delle scarpe con la pianta larga in cui i plantari possano starci comodamente altrimenti non fanno il loro lavoro. :nonzo:
Il problema è che le scarpe che ho, jazz 12, brooks summon e vomero 4, hanno tutte la pianta più stretta rispetto ai miei plantari e quindi non spianando bene nella scarpa non riescono a correggere il mio problema e perciò il dolore continua (così mi ha detto l'ortopedico).
Voi che utilizzate dei plantari, che scarpe usate per farceli entrare comodamente ? Io onestamente non so più che pesci pigliare, sono quasi alla disperazione ma il dolore non passa e correrre diventa davvero un'agonia :(
Io ho le Sacouny Triumph ed i plantari ci entrano benissimo. L'anno scorso avevo le Asics Nimbus ed i plantari ci entravano ugualmente benissimo. Io non ho mai avuto problemi a fare entrare i plantari nelle scarpe
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Tempo fa usavo dei plantari, ma non ho mai notato grosse difficoltà di adattarsi alla misura scarpa. Il consiglio è al momento dell'acquisto, di controllare l'abbinamento di scarpa-plantare; non solo per la misura: è scontato che il plantare deve stare comodo nella scarpa! ma va controllato anche che il tipo di scarpa sia compatibile col plantare. Esempio: nel caso di iperpronazione il plantare sostiene l'interno dell'arco plantare e la scarpa dovrà essere sufficientemente dritta e piena nella zona sottostante; scarpe curve e sciancrate limitano il sostegno. Plantari per preservare il tendine achilleo sono rialzati sul tallone; in questo caso va controllato che il calcagno stia comodo e non si trovi troppo in alto rispetto all'imbottitura, che potrebbe causare fastidi. Ci sono alcune scarpe A3 fatte specificatamente per adattarsi ai plantari personalizzati (brooks dyad, saucony echelon ad esempio), poi la questione è strettamente personale e ci sono diversi atleti che usano il plantare anche su scarpe da gara.
Plantare&infortuni:i plantari dovrebbero contrastare i difetti di appoggio, eliminando la causa di un infortunio, però è sbagliato sperare che passi il dolore appena messi i plantari! ](*,) Se c'è un'infiammazione, bisogna darle il tempo di passare.

Torna a “Scarpe”