proteine a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: proteine a colazione

Messaggio da Oscar78 »

No no! Sei pazzo a togliere il dolce ?!?! :smoked:
Per le uova....potresti farle sode la sera prima. O, se ne hai il tempo, fare i Pancakes ( :hail: ).

Casomai vedi di non fare latte + Yogurt + ricotta....
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
leodes80
Maratoneta

Messaggio da leodes80 »

perfetto grazie delle info!!!1

intanto appena posso parto con frutta secca (noci o mandorle) e proscitto cotto e un po di ricotta!!!!
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Io, come gia detto, la mattina mi trovo bene ad integrare le proteine del latte presenti nello yogurt con quelle delle uova di cui mi cucino solo gli albumi tipo omelette che poi condisco con miele d'acacia e trovo piuttosto appetibile ;) ci affianco anche carboidrati come il muesli di ottima qualità che apporta anche ulteriori aminoacidi al pool già bello ricco ed oserei dire completo.
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

leodes80 ha scritto:
non le ho mai cotte nel microonde...qualche consiglio? quante volte a settimana un uovo intero?
per le uova in generale ormai sono anni che sono sdoganate, c'e' gente che ne mangia anche 5 (intere) quasi tutti i giorni pero' ovviamente il tuorlo contiene grassi e poi ormai vendono ovunque i brick di albumi che son utili anche per i dolci :mrgreen:

per la cottura al microonde dipende tutto dal forno ovviamente, io metto una punta di cacao e mezzo cucchiaino di dolcificante per togliere il gusto di uova, mischio, microonde all 80% per 3 min, poi apro per far uscire il vapore, giro la "frittata" (di solito un po' di parte liquida si deposita sul fondo) e poi un'altra breve cottura che decido a seconda di quanto mi sembra manchi e quanto liquido e' rimasto, tipicamente 1 min, talvolta meno se mi sembra gia' quasi pronto
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

mi riaccodo a sto topic per chiedere info in generale (non solo a colazione) sulle uova...mia madre mi dice sempre di non mangiarne più di 2 a settimana intere...perchè c'è questa credenza? è vera o no? :nonzo:
Oscar78 ha scritto:Casomai vedi di non fare latte + Yogurt + ricotta....
però latte e yogurt (fage 0%) o ricotta non dovrebbe dare problemi, vero? :mrgreen: sembra che finalmente abbia trovato la colazione con cui mi trovo bene...meglio sapere subito se è sbagliato :asd2: :afraid:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Per quanto ne so io è una credenza assolutamente falsa, io ne mangio 2-3 spesso a colazione appena saltate in padella antiaderente in modo che il tuorlo è quasi crudo ma l'albume non è più liquido, le abbino a frutta fresca. Molto appetitose e sazianti :wink:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Secondo le linee guida internazionali di nutrizione medica si consiglia ancora un consumo di uova intere non superiore alle 4 per settimana. Questa credenza come dici tu è legata all'alto contenuto in colesterolo del tuorlo. E siccome alti livelli di colesterolo nel sangue sono strettamente correlati con la malattia cardiovascolare e per quanto ne sappiamo tutt'oggi non si può escludere che un alto apporto con la dieta possa correlare, almeno in alcuni soggetti, con più alti livelli nel sangue, se ne consiglia ancora un consumo moderato. Mangiando gli albumi (cotti) invece non vai incontro ad alcuna controindicazione ;)
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Scusa Filo, ma no è che per chi fa attività fisica intensa e non è sovrappeso il quantitativo settimanale può essere più di quattro?
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

gab_spencer ha scritto:mi riaccodo a sto topic per chiedere info in generale (non solo a colazione) sulle uova...mia madre mi dice sempre di non mangiarne più di 2 a settimana intere...perchè c'è questa credenza? è vera o no? :nonzo:
perche' tempo addietro si scopri' che i tuorli sono ricchi di colesterolo e grassi saturi che all'epoca si ritenevano correlati con molte malattie cardiovascolari e non solo

pero' le ricerche recenti (oddio in realta' son molti anni) han dimostrato seppure il colesterolo sia presente in quantita' considerevole l'influenza che ha su un individuo (sano) e' molto bassa, e all'incirca lo stesso discorso per i grassi saturi se complessivamente la dieta e' bilanciata

se cerchi su questo forum c'e' una discussione di pochi giorni fa che parla del perche' non sia cosi' rilevante con dei link che spiegano in dettaglio queste problematiche

in ogni caso ricorda che:
- tutto si riferisce a persone SANE
- grassi saturi e colesterolo non si e' detto che fanno bene, semplicemente che non fanno male come si credeva
- le uova sono sdoganate all'interno di un'alimentazione bilanciata, ergo se non mangi formaggi, carne rossa, prodotti confezionati puoi mangiarti anche 2 uova intere al giorno, se mangi merendine, bistecche di maiale fritte nella margarina, formaggi a gogo le uova ritornano alimenti malefici e sconsigliati
-le uova fresche portano batteri
-TUTTI i problemi di cui sopra non si applicano e sono risolti dagli albumi :mrgreen: cosi' non devi preoccuparti ne' scervellarti
filorun
Guru

proteine a colazione

Messaggio da filorun »

Mi sono noti studi ed osservazioni per cui il colesterolo alimentare (e quindi anche i tuorli delle uova) sembri meno correlato ai livelli del colesterolo circolante rispetto ad esempio all'introito di grassi saturi; però pare che al momento queste evidenze non siano ancora sufficienti per modificare le raccomandazioni internazionali in ambito di alimentazione e prevenzione cardiovascolare che prevedono ancora di consigliare un apporto moderato del suddetto alimento (tuorli), non più di 3-4 per settimana.

Edit: prendo atto a sostegno di quanto riportato da dontknow che dai risultati di una recente recente metanalisi del 2013 effettuata da un gruppo di studio di Harward sembrerebbe emerso in effetti come non dannoso per la salute il consumo di 1 uovo al giorno.
Ultima modifica di filorun il 22 gen 2014, 15:37, modificato 3 volte in totale.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”