proteine a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: proteine a colazione

Messaggio da gab_spencer »

@dontknow: beh io mangio formaggi e bistecche di maiale ma mica tutti i giorni (magari al pezzettino di toma o fontina mi capita di mangiarlo piu spesso ma cerco di avere un'alimentazione cmq equilibrata) e tendenzialmente i miei esami del sangue dicono che io sia sano [-o< :smoked: :culone:

vabbè allora so che il limite è 4 e non 2...grazie per tutte le info utilissime :salut:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

e le organizzazioni internazionali si sono aggiornate da molti anni togliendo il veto alle uova

ti quoto la worh health organization che e' la sezione dell'ONU dedicata alla salute:

Cholesterol in the blood and tissues is derived from two sources: diet and endogenous synthesis. Dairy fat and meat are major dietary sources. Egg yolk is particularly rich in cholesterol but unlike dairy products and meat does not provide saturated fatty acids. Although dietary cholesterol raises plasma cholesterol levels (15), observational evidence for an association of dietary cholesterol intake with CVD is contradictory (16). There is no requirement for dietary cholesterol and it is advisable to keep the intake as low as possible (2). If intake of dairy fat and meat are controlled, there is no need to severely restrict egg yolk intake, although some limitation remains prudent.

e ancora nel documento guida:

To reduce population serum cholesterol levels, it is therefore important to stress the need to reduce saturated dietary fat
intake. It is advisable not to overemphasize the need to restrict the intake of eggs, since they
provide a cheap and valuable source of many nutrients.

insomma ripete il semplice concetto che le uova non fanno male quello che fa male e' il totale degli alimenti ingeriti e che carne e derivati del latte sono i veri prodotti da demonizzare e ridurre
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

gab_spencer ha scritto:
Oscar78 ha scritto:Casomai vedi di non fare latte + Yogurt + ricotta....
però latte e yogurt (fage 0%) o ricotta non dovrebbe dare problemi, vero? :mrgreen: sembra che finalmente abbia trovato la colazione con cui mi trovo bene...meglio sapere subito se è sbagliato :asd2: :afraid:
Bah io dicevo giusto per cambiar tipologia, poi và a gusto! :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Lasciando stare il tema uova e latticini che si trova tutto è di più cerchiamo di dare delle verità:
-una persona che si allena 3-4 volte a settimana con una certa intensità ha bisogno 1,5-1,7 gr di pro per kg
-le pro si contano anche quelle dei cereali e dei legumi (pasta con i ceci) o se combinate tra di loro o abbinate con le nobili (fiocchi di avena e fage)
-il fabbisogno proteico quotidiano deve essere distribuito ALMENO in 3 pasti
-se non si riesce ad assumere proteine in certi pasti , es mensa, si possono ricorrere degli escamotage : cibo da casa, cibo in scatola,proteine in polvere
-se si vuole evitare di fare figure in mensa ma si ha consumato un pasto poco proteico basta aggiungere come allenamento una merenda proteica (gallette di riso integrali con tacchino a fette)

Riassumo definitivamente supponiamo un fabbisogno di 120 gr di pro die
30 a colazione
40 a pranzo
45 a cena

o

30 a colazione
20-25 pranzo
20 spuntino
45 a cena
Lord_Phil
Top Runner

Messaggio da Lord_Phil »

Stamattina, dopo 9km di corsa, ottima colazione composta da:

Sandwich con pane integrale, 3 fette di tacchino, una fetta di formaggio, foglie d'insalata.
1 Arancia
1 bicchiere di succo

Poi in tarda mattinata 1 banana.
Nelle prossime colazioni aggiungero anche frutta secca (noci nocciole e mandorle)
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

per il post wo consiglio pochi grassi (elimina il formaggio)
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

tempo fa ero abituata a mangiare uova (non tutti i giorni) alla mattina...adesso faccio più fatica...ma non alla sera, mangio spesso un'omelette (di due uova) con formaggio o prosciutto...sazia da morire!
La mattina preferisco uno yogurt (o bianco intero o il fage 0%) e aggiungo frutta secca e miele
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

sammy1987 ha scritto: La mattina preferisco uno yogurt (o bianco intero o il fage 0%) e aggiungo frutta secca e miele
Come colazione e' troppo poco, sia come proteine (ti servirebbe almeno 250g di Fage 0% che ha anche un costo notevole) sia come carboidrati...
per non parlare di fibre e di volume (ci vai in bagno?).
Perlomeno sostituire la frutta secca con frutta fresca e spalmare il miele su pane integrale o fette di segalo, magari con la ricotta :wink:
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Consumo 1kg di albumi e una decina di uova settimanali.

Latticini non ne consumo,ma quando facevo colazione con ricotta cannella e miele la ritenevo,ritengo tra le più nutrienti e golose.

Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Io pochi lattini (riintrotti da poco con yogurt magro 0.1% per aver Pro e Carbs senza scervellarmi la mattina) e/o solo albumi (almeno una ventina a settimana)
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke

Torna a “Alimentazione e Integrazione”