[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ghibellini
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da ghibellini »

lcmanto ha scritto:--plantare su misura, con sostegno per l'arco plantare: lo trovavo utile nella fase acuta, anche per correre. Se adesso uso le scarpe con quel plantare per correre, noto che mi si irrita leggermente il piede
--solette noene n02: le uso sempre per correre, tra la soletta o il plantare e la scarpa
--solette noene ac2: confortevoli
--solette superfeet arancioni: decisamente le migliori. Le uso in abbinata alla noene n02
Ascolta Icmanto, voglio approfittare della tua esperienza.
Ormai sono fuori dalla FP, ma tre anni di dolore non si dimenticano.
Tra un mesetto ricomincio l'attività da runner vera e propria, non volendo rischiare brutte sorprese, quali di queste solette mi consigli di acquistare per diminuire, se mai ce ne fosse bisogno, la probabilità di incappare in qualche fastidio?
Mi fido del tuo giudizio :thumleft:
e buone corse
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
ghibellini
Maratoneta

Teo.83 ha scritto:Voi credete che questo fastidio possa essere dovuto ai nuovi plantari cambiandomi l'appoggio? I sintomi sono molto simili a quelli di fascite plantare....sono molto preoccupato
Sai, tante sono le teorie riguardo al perchè venga la FP.
Molti, ahimè, ne sono predisposti.
Se fosse così, ti è venuta all'altro piede semplicemente perchè doveva venire.
Ma forse anche per via del tuo mutato stile di corsa: quando hai la FP, anche se cerchi di correre normalmente, inconsciamente il tuo stile di corsa si modifica, e tendi a caricare maggiormente il peso sul piede sano piuttosto che su quello fasciato.
E non ci sarebbe niente di strano.
Non penso sia dovuto ai plantari.
L'unico punto a tuo favore è che adesso sai perfettamente come approcciarti a questa dannata infiammazione e come eliminarla ;)
tieni botta!
Jacopo

reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da reggaeman0 »

lcmanto ha scritto:Richiamo l'argomento plantari.
Io ho provato diverse combinazioni:
--plantare su misura, con sostegno per l'arco plantare: lo trovavo utile nella fase acuta, anche per correre. Se adesso uso le scarpe con quel plantare per correre, noto che mi si irrita leggermente il piede
--solette noene n02: le uso sempre per correre, tra la soletta o il plantare e la scarpa
--solette noene ac2: confortevoli
--solette superfeet arancioni: decisamente le migliori. Le uso in abbinata alla noene n02

Con l'ultima combinazione indicata sto viaggiando a ritmi intensi (ultimi 6gg 85km...) e il piede tiene.
Non credo sia solo una questione commerciale, come non lo è usare una scarpa protettiva e quindi più costosa.
Alla fine noene + superfeet costano circa 50 euro.
Secondo Albanesi, scettico sui plantari, una soletta noene alza la distanza critica di 5km per uscita (che in una settimana diventano 20 o 30....)

Ciao mi puoi illustrare meglio come inserisci le solette nelle scarpe.....

1) se ho ben capito sulla suola delle scarpe metti la noene no2 e poi sopra metti la soletta originale ?
2) quandi usi la superfeet arancione ...vuol dire ke usi quante solette ? La no2...la superfeet e quella originale ? Cioe in tutto 3 solette in una scarpa ? Ma la scarpa nn si appesantisce ?

Io alcune volte ho usato le solette sorbothane full strike ....ma la scarpa si appesantisce di 60 gr...

Grz per le risposte.

Ciao.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
paname123
Mezzofondista

Messaggio da paname123 »

...questa soluzione con i rialzi al tallone o i tacchi la conosce qualcuno?

http://www.tuttopodismo.it/ort_LA_FASCITE_PLANTARE.htm
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

@ghibellini e reggaeman0: la mia combinazione preferita in questo momento è asics nimbus + soletta noene n02 + soletta superfeet arancione.

In una settimana di carico come questa con più di 90km alle spalle (2 mezze + 2 progressivi + 9*1000...insomma non una settimana leggera), mi capita di sentire a volte leggerissimo fastidio, ma con poco stretching passa tutto.
Curate lo stretching a tutta la catena posteriore della gamba, per evitare che la fascia venga stressata troppo.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
tiburzi fabrizio
Mezzofondista

Messaggio da tiburzi fabrizio »

:hail: :hail: scusate ... quindi e' meglio cominciare con noene 2mm? hanno efficacia le noene???? ho una fascite ...che la mattina non riesco neanche a fare 3 passi ......grazie :( :(
bandando
Mezzofondista

Messaggio da bandando »

Aggiorno la mia situazione.
Giovedì 23 ho finito i 10 gg di Medrol 4mg.
Premetto che a parte il leggero dolore sentito l'ultima volta che ho provato a correre, male non ne avvertivo già prima, ne alla mattina ne durante il giorno, in quanto i sintomi classici della fascite li ho avuti solo 3-4 giorni ormai un mesetto fa.
In queste 2 settimane ho continuato con ghiaccio, gel all'Arnica, stretching alla zona plantare ed esercizi vari che ho trovato in rete ed ho fatto molto nuoto e cyclette in quanto secondo il dottore che mi ha in cura "movimento = maggiore vascolarizzazione = guarigione più rapida".
Quello che ancora avverto è una sensazione come se la pianta del piede "tirasse" e questo non mi fa stare molto tranquillo.
Il dottore mi ha consigliato una corsa leggera per vedere la reazione.
Sono molto combattuto in quanto sarei tentato di continuare con nuoto e cyclette ancora una settimana e poi provare sperando per allora di non avere neanche più quella strana sensazione.

Un mio cugino mi ha consigliato, su indicazione di un medico di sua conoscenza, il Pennsaid soluzione cutanea. Lui ha risolto brillantemente una forte infiammazione al tendine d'Achille. Mah... Per ora non penso di provare; c'è qualcuno che lo conosce?
Turin Marathon 2013 : 3h28'15"
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

tiburzi fabrizio ha scritto::hail: :hail: scusate ... quindi e' meglio cominciare con noene 2mm? hanno efficacia le noene???? ho una fascite ...che la mattina non riesco neanche a fare 3 passi ......grazie :( :(
la noene n02 è piatta, e si infila tra scarpa e soletta.
la superfeet sostituisce la soletta originale della scarpa.
Io le trovo molto efficaci. E chi me le ha vendute è una atleta che si fa 200km a settimana, e ha avuto una fascite da non poter camminare.

Se non riesci a camminare, comunque stai fermo. Fermo fermo, per almeno due mesi.
Se devi fare terapie, valuta le onde d'urto, sono molto efficaci.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
ghibellini
Maratoneta

tiburzi fabrizio ha scritto::hail: :hail: scusate ... quindi e' meglio cominciare con noene 2mm? hanno efficacia le noene???? ho una fascite ...che la mattina non riesco neanche a fare 3 passi ......grazie :( :(
Quoto Icmanto.
Se non riesci nemmeno a fare 2 passi NON DEVI ASSOLUTAMENTE CORRERE, nemmeno x provare..
2 mesi (come minimo) di stop, tanto tanto ghiaccio, stretching a caldo, onde d'urto e scarpe super comode.
Se corri adesso rischi solo di cronicizzare la FP, e di raddoppiare se non triplicare i tempi di recupero.
ciao
Jacopo

ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

bandando ha scritto:Aggiorno la mia situazione.
Giovedì 23 ho finito i 10 gg di Medrol 4mg.
Premetto che a parte il leggero dolore sentito l'ultima volta che ho provato a correre, male non ne avvertivo già prima, ne alla mattina ne durante il giorno, in quanto i sintomi classici della fascite li ho avuti solo 3-4 giorni ormai un mesetto fa.
In queste 2 settimane ho continuato con ghiaccio, gel all'Arnica, stretching alla zona plantare ed esercizi vari che ho trovato in rete ed ho fatto molto nuoto e cyclette in quanto secondo il dottore che mi ha in cura "movimento = maggiore vascolarizzazione = guarigione più rapida".
Quello che ancora avverto è una sensazione come se la pianta del piede "tirasse" e questo non mi fa stare molto tranquillo.
Il dottore mi ha consigliato una corsa leggera per vedere la reazione.
Sono molto combattuto in quanto sarei tentato di continuare con nuoto e cyclette ancora una settimana e poi provare sperando per allora di non avere neanche più quella strana sensazione.

Un mio cugino mi ha consigliato, su indicazione di un medico di sua conoscenza, il Pennsaid soluzione cutanea. Lui ha risolto brillantemente una forte infiammazione al tendine d'Achille. Mah... Per ora non penso di provare; c'è qualcuno che lo conosce?
Il pennsaid non é altro che Diclofenac (stesso principio attivo del Voltaren). Anche a me lo aveva prescritto l'ortopedico.

Torna a “Infortuni e Terapie”