[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andrea C.
Maratoneta

Re: Pizziamo?

Messaggio da Andrea C. »

tutta invidia la tua :asd2:
cmq per la pizza ti prometto quello che vuoi.... :^o
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

ops... passavo di qua.... :-" ogni tanto Andrea, quando non pensa a correre con le superga :culone: , ha delle idee niente male :wink:
pronti! :salut: presente :slurp: :pig: :mrgreen: allora Oscar la data???
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Poi chiudo l'OT, giuro! =;
Pensa Lisa che stavamo discutendo in moderazione di istituire anche la categoria Vintage in Scarpe ed accessori! :smoked: :smoked: :ahahah:
Me lo vedo già...."meglio Superga o Converse per un 10.000?" :lol:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

:sbonk: :sbonk: :sbonk:
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Noi abbiamo comprato l'altro giorno la piastra refrattaria da forno: sabato sera abbiamo fatto il primo esperimento, davvero una cottura asciutta (e tra l'altro non si mette olio sotto); gli ingredienti, poi, si "impastano" molto meno e la digeribilità è stata davvero ottima. Insomma, esperimento riuscito: l'unico problema è che bisogna per forza comprarsi una paletta o simili per togliere (e soprattutto mettere) le pizze nel forno: spostare una pizza cruda e già farcita "a mano" è un'operazione praticamente impossibile :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Andrea C.
Maratoneta

Messaggio da Andrea C. »

@ Oscar e Lumy :culone:
mi avete fatto venire voglia di correre tutte le gare del Fosso con le Superga :culone:
sarò il più figo di tutti 8)
Dany79

Messaggio da Dany79 »

@rogeraccio

in caso di pietra refrattaria metti tutti gli ingredienti insieme come se fosse una verace e scola bene la mozzarella o rischia di fare acqua e di ammorbidirla. Nella cottura casareccia nel forno io la metto poco dopo metà cottura, ma su pietra andrebbe messo tutto e subito.

La cottura si, è vero, è migliore per quanto mi riguarda.

Il tipo di impasto dipende da cosa vuoi tirar fuori invece...
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Anche la piastra refrattaria dev'essere buona, io, da quando uso il fornetto mi trovo benissimo; dopo il forno a legna, penso che sia il sistema di cottura migliore.
Per non aver problemi con la farcitura, metto la pizza sul fornetto e farcisco direttamente lì, così non mi si spatascia tutto e non devo usare la pala.

Lo strutto non l'ho mai usato e, visto che son vegetariano, non lo userò mai.
Anche quando compro la focaccia (ligure) chiedo sempre se è senza strutto. Nella ricetta originale non c'è ma molti lo mettono.
Comunque, non penso che dia grossi problemi di digeribilità.
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Grazie per le dritte! Del fornetto ne ho sentito parlare assai bene, l'unico "limite" (se è quello che intendo io) è che fai solo una pizza alla volta, e finché sei in due può andare bene ma se cominciano ad esserci intorno alla tavola 3 o più idrovore le tempistiche rischiano di diventare problematiche… :wink:
@Dany: riguardo alla mozzarella l'abbiamo messa subito e abbiamo notato che - a differenza della cottura su teglia con olio sotto - non ha fatto nemmeno una goccia d'acqua. Abbiamo subito pensato fosse "merito" della cottura :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Il fatto di poter fare una pizza alla volta con il fornetto è un limite, è vero. Ma non è poi così tanto grave.
La mia collega fa spesso la pizza in famiglia e sono in 6, ha 4 figli. Via via che escono le pizze, le fanno a fette e le mangiano.
Ci vogliono solo 5 minuti da una all'altra.
Io al massimo le ho fatte che eravamo in 7, 4 adulti e 3 bambini.
Ognuno voleva la sua e i bimbi se la sono stesa da soli :afraid: ; ho fatto prima 1 o 2 focacce (stesso impasto ma condite solo con un filo d'olio e sale grosso) e poi le pizze, è andata benissimo e non si è lamentato nessuno (ovviamente abbiamo fatto prima quelle dei bimbi).
Alla fine abbiamo fatto quelle dolci (stesso impasto ma farcite con marmellata o nutella).

Col forno di casa, fare pizza, focaccia e pizze dolci per 7 persone la vedo dura. Troppe teglie in forno a me non cuociono bene.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”