Running_Wild ha scritto:@barbara: è un libro terrificante, veramente sulfureo, a tratti ho avuto difficoltà a sostenere la lettura (e non sono un tipo delicato)... però a mio avviso è un libro splendido, fammi sapere le tue impressioni"!
Un gran libro
E' scritto molto bene, la dinamica degli eventi è tale che anche solo a trascriverla in maniera cronologica e oggettiva diventa un vortice.
*** SPOILER ***
Conoscevo già la storia avendo visto diversi documentari sul caso, ma in effetti leggere in dettaglio di come uccide i suoi genitori e i suoi figli è agghiacciante.
Quello che è impressionante è rendersi conto quanto "il mostro" è un mostro triste, disperato, sempre con le spalle al muro, come un animale che sa che fatalmente, prima o poi, la caccia comincerà e lui non ne potrà venire fuori vivo.
E' anche terribile come sembra fare il tutto in totale anestesia emotiva... però d'altronde sembra che abbia sempre vissuto così. E che in fondo ucciderli sia il minor dispiacere che gli possa fare, se l'alternativa è rivelare la verità.
Ci sono comunque delle circostanze ben particolari che gli hanno permesso di agire come ha agito: nessuno in famiglia vuole vedere il suo diploma quando termina gli studi di medicina? Tutti gli affidano centinaia di migliaia di franchi, tutti i loro risparmi, senza chiedere un estratto conto annuale? Ecc. ecc. ...
Mi chiedo se vent'anni dopo, oggi, questa storia sarebbe ancora possibile: senza un numero di cellulare, senza un indirizzo email professionale, senza nessun riferimento in internet, probabilmente la cosa desterebbe sospetti in poco tempo.