Estetica abbigliamento

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Salvy

Re: Estetica abbigliamento

Messaggio da Salvy »

Ho avuto le nike vomero nere..e nn andavano malaccio...vi giuro che ogni giorno dicevo madonna le cambio ](*,)
se mi sento a mio agio con quello che indosso corro meglio.. ufffff
insane
Guru

Messaggio da insane »

Primo cosa da considerare è l'aspetto tecnico,le scarpe giuste (soprattutto),abbigliamento adatto ecc.. sistemato quest'aspetto non vedo cosa c'è di male nel cercare quello che esteticamente più ci appaga,se questo vuol dire una spesa maggiore sarà un aspetto che riguarda solamente quella persona che avrà fatto le sue valutazioni rapportandole alle sue possibilità.
Discorso diverso quando l'aspetto estetico viene preferito all'aspetto tecnico,questo è sempre da evitare.

Personalmente,scelta la scarpa adatta valuto sempre la colorazione che più mi aggrada o differente dalle precedenti,mentre per quanto riguarda l'abbigliamento anche la vestibilità è un aspetto determinante.
La maglia troppo corta/lunga,stretta/larga ecc.. al di là che ci faccia uscire più o meno bene in foto può risultare fastidiosa e influenzare il risultato,anche se fatta del miglior materiale tecnico in circolazione.
Se,invece,ne facciamo una questione solo di colori,concentrati sulla gara e sull'obbiettivo,non vedo come questi possano influenzare il risultato. :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Diciamo che esistono 3 tipi di runner :wink:
Il primo è quello che sceglie l'abbigliamento solo in funzione all'estetica :thumbdown: Naturalmente niente di male in se ma se questo ti porta a mettere in secondo piano l'utilità del capo allora può diventare rischioso :afraid:
Il secondo è quello dei runner che scelgono il capo in base all'utilizzo a cui intendono sottoporlo :thumleft: .Poi è chiaro che se mi serve una maglietta (ad esempio) di un certo tipo ed è disponibile in 50 colorazioni diverse andrò a scegliere quella che piu mi aggrada o che si intona alle scarpe o quant'altro :thumleft:
Il terzo è quello che rientra nel gruppo degli scaramantici :tie: :smoked: (e questo penso possa essere il caso di Salvy).Esistono molti studi che dimostrano come questi atleti tendano ad essere piu forti della media :shock: e ad esprimersi meglio degli altri che non lo sono.
Naturalmente da un punto di vista fisico non c'è nessuna differenza tuttavia queste ricerche concludono che l'assecondare queste "manie" porta la persona a raggiungere un equilibrio mentale superiore che poi è una condizione essenziale per ottenere i risultati :thumleft:
Per capirci se Salvy corre con delle scarpe nere e si sente a disagio questa condizione influirà ,a livello mentale,sulla sua prestazione il che lo porterà a correre piu lentamente e con maggior difficoltà.Se invece indossa un paio di scarpe che a lui piacciono particolarmente il suo livello di autostima crescerà notevolmente e questo lo porterà ad avere vantaggi enormi dal punto di vista prestazionale :asd2:
Naturalmente perchè questo avvenga è necessario essere in presenza di una vera e propria "mania".Se a parità di prestazioni,scelgo una costosa maglietta Adidas invece di una Kalenji solo perche fa piu "figo" arrivare in gara marchiato di vantaggi di sicuro non ne avrò :pale:
Salvy

Messaggio da Salvy »

Davide e' tutto giusto..diciamo che mi sento come dici te..corro meglio nn c'e' dubbio..
Se a parità di prestazioni,scelgo una costosa maglietta Adidas invece di una Kalenji solo perche fa piu "figo" arrivare in gara marchiato di vantaggi di sicuro non ne avrò
pero' una maglietta Kalenji puo' piacermi + di una adidias e starmi anche meglio..
la firma non e' assolutamente importante per me...

questa estate correvo con delle magliette senza maniche "Leone" marca di boxe..
vanno da dio anche se non c'erntrano con i materiali da running.. ma con 28/30 gradi il sudore bagnava la maglietta che diventava un refrigerante naturale.. e sono pure super fighissime.. :smoked:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

:salut: La frase non era riferita a te ma a un runner medio :wink: Era per sottolineare ,ad esempio,che a me che non ho particolari tipi di scaramanzia pre corsa ,per l'uso che ne faccio un capo di abbigliamento a parità,indipendentemente dal costo,dalla marca o dal colore, non mi da vantaggi :pale:
:salut: :beer:
Salvy

Messaggio da Salvy »

A OK..capi'..
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

passofelpato ha scritto:Pur non condannando la prima categoria all'inferno dei podisti (parole tue), sono orgoglioso di appartenere alla seconda
èhèh, certo. stavo facendo il cazzone, scusami.
anche se sono convinto che un inferno dei podisti esista davvero. pure un paradiso. rimango perplesso sul purgatorio. vabè.
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

L'unica certezza è che i pantaloncini turchesi in gara sono molto trendy e fanno anche andare più veloci! :mrgreen: :beer: :thumleft: O:)
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
passofelpato
Ultramaratoneta

Re:

Messaggio da passofelpato »

mantissa ha scritto: èhèh, certo. stavo facendo il cazzone, scusami.
anche se sono convinto che un inferno dei podisti esista davvero. pure un paradiso. rimango perplesso sul purgatorio. vabè.
Il paradiso è quello dei top runner, troppo veloci per stare sulla terra, il purgatorio essendo una salita verso il paradiso sarà piena di skyrunners, all'inferno ci sono tutti gli altri.. esclusi ovviamente quelli con le scarpe nere o rosse :mrgreen:
Per il resto tranquillo solo uno scambio di vedute :D
Allora ci vieni o no a Bracciano? Io mi sono appena iscritto.
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

mi piacerebbe proprio tanto, però purtroppo non sarò in zona.

Torna a “Abbigliamento Running”