Prima mezza - ancora 10 giorni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

wewasborntorun
Novellino

Prima mezza - ancora 10 giorni

Messaggio da wewasborntorun »

Salve a tutti..
seguendo i vari topic, sono un paio di mesi, e anche più che corro seguendo sensazioni e vs consigli.
Nell'ultimo mese, nelle varie domeniche disponibili, sono riuscito ad eseguire vari "lunghi" tra i 15 e 17 km. Finalmente domenica scorsa ho buttato li un 20 km che volevo fare a ritmo lento (per me...6'/km) e ne sono uscito bene con un 5'40'' di media, arrivando bene e non particolarmente stanco...
Questa settimana è stata un "bagno di sangue." per impegni vari e sono riuscito solo a fare mezz'ora di corsetta lunedi.. Oggi devo assolutamente andare e andrò in serata, CHE TIPO DI ALL. posso fare ??
ripetute ??
10 - 12 km a ritmo gara ?? (anche se non so quale sia, eheh.. pensavo 5.15 .....)

che consigliate ??
e domenica e ultima settimana ??

ehm.. dimenticavo... la mia prima mezza è a verona il 16.02 .. non l'avevo scritto.. sorry.....

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee. :mrgreen:
marcominuti

Re: Prima mezza - ancora 10 giorni

Messaggio da marcominuti »

Direi che 10 km a ritmo gara vanno benissimo per domenica. Stasera invece meglio corsa lenta.

Nell'ultima settimana lascerei una seduta di ripetute soft per martedì o mercoledì (tipo 5x1000 a ritmo gara) mentre poi solo corsa lenta.

Anche mio padre esordirà settimana prossima a Verona!
wewasborntorun
Novellino

Grazie Marco.
Purtroppo ho spento troppo tardi e non sono arrivato a leggere.
Però il tempo è stato un assoluto fattore. Diluvio vero e proprio. Affascinate al massimo, ma ho sentito la necessità di non stare troppo tempo sotto quell'acqua. Così ero partito con l'idea di fare 5/6 ripetute sui mille e invece come dicevo ho cercato di spingere un po per vedere come stavo "di fiato".
9 km in 44 e rotti... 4 52 di media. .bene, cioè sensazioni ottime. Spero sia servito a qlcosa, che dici? ?
Ora domenica. . Altri 10 12, ci sta ?? O posso permettermi anche un 15 ??

Cmq ho letto.. Vi leggo spesso :mrgreen: e.. appunto ho letto che farai da "traino" per tuo papà ma il tuo ritmo è decisamente fuori dalla mia portata. ... :-"
marcominuti

Domenica fanne pure 15 ma lenti. Per il resto fai come ti ho indicato.

Sì, farò da traino a mio padre! La "tabella di marcia" che ho attualmente in mente è: primo km a 5', secondo a 4'45'' poi da lì al quindicesimo alterno tre chilometri a 4'37''/4'38'' con uno a 4'45'' per rifiatare. Poi gli ultimi sei gli lascio "carta bianca"!
wewasborntorun
Novellino

"maledetta domenica" ... cit...
citazione sportiva e poco inerente, ma così è andata...
all'ultimo la mia "ex" squadra di tennis ha avuto bisogno di un singolarista in una competizione a squadra ed ho dovuto rispondere presente :salut: .. pensavo e speravo di finir "finito" presto e invece.. 2 orette di partita e ......
beh... oggi sto a pezzi.... cosce e "culo" doloranti.. faccio quasi fatica a camminare...
però oggi acqua o non acqua mezz'oretta di corsetta me la faccio e poi seguo, finalmente, eheh..i tuoi consigli..
martedi ripetute (5x1000) e giovedi corsa lenta.. e speriamo di stare bene domenica :mrgreen:
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

ciao scusa se mi intrometto: però da quel che ho capito è l'ultima settimana di preparazione prima della tua mezza, e a questo punto l'essenziale è scaricare (soprattutto se già sei stanco). Il mio consiglio è, a questo punto, di non forzare: la preparazione l'hai fatta e ora l'obiettivo è arrivare fresco alla gara!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
marcominuti

Ma le ripetute non vanno tirate al massimo, anzi! Servono però per mantenere le gambe agili!
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

certo, non contestavo il tuo consiglio, ma facevo notare a wewasborn che è meglio non devastarsi nella settimana di scarico, soprattutto se a 6 giorni dalla gara si fa fatica a camminare!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
marcominuti

Ti do perfettamente ragione! Se mi chiamassero ad una settimana da una gara chiedendomi di giocare a tennis, li mando volentieri a quel paese!
wewasborntorun
Novellino

Concordo con entrambi.
Credo sia abbastanza irrilevante il motivo della mia "uscita" tennistica, ne avrei fatto volentieri a meno pure io, ma così è andata, non avevo scelta.
Da ignorante totale in materia credo di poter dire che i dolori odierni nascono dal fatto che il tipo di corsa nel tennis è completamente differente dalla corsa.. nel tennis tanti scatti, in scambi piu o meno brevi, da qui il mio dolore a cosce sedere e addominali :)))

Però alla mezza ci tengo e fino a ieri a livello di tipo di preparazione c ero dai ;)

Ho terminato da poco na mezz ora di corsa tranquilla. .ho cercato di ripigliarmi..e sciogliere un po le gambe e stasera strecking (o come si scrive. ..)
Domani ripetute e giovedi lento. ... quanti ?? 10 ??

E poi.... Domenica speriamo di arrivare. .... :mrgreen:

Chissa poi che un giorno il tennis non venga inserito nelle tabelle di allenamento. .................. si scherza :-" :-"

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”