Tris per iniziare il 2014
1) La strada verso casa - Fabio Volo
2) Fabrizio de Andrè, la storia dietro ogni canzone - Guido Michelone
3) L'appello - John Grisham
1) Volo mi piace molto. Scrive in modo delicato storie che potrebbero appartenerci. Storia di un padre e dei suoi due figli, due fratelli quarantenni con le loro vite, fatte di gioie, dolori e turbamenti. Curiosamente, ogni volta che leggo un libro di Volo, in quel periodo mi succedono cose simili. Qui viene trattato un ricovero in un ospizio con le sue varie difficoltà, e pochi giorni dopo mio nonno è mancato mentre era ricoverato in un ospizio e mia nonna (pure lei ricoverata) ha perso molta lucidità dopo il lutto. Bel libro, a mio parere, bravo Volo
2) Una sorta di almanacco di De Andrè con tutte le canzoni (da lui cantate o prodotte) commentate. La loro storia, qualche curiosità, qualche commento dell'autore, gli incipit. Un artista scoperto tardi (pochi anni fa) ma che apprezzo molto, un poeta vero. Libro interessante
3) Ennesimo Grisham e come sempre un successo. Trame sempre simili nei suoi legal thriller ma coinvolgenti dalla prima all'ultima riga (di quasi 600 pagine)

. Un 70enne condannato a morte per un crimine di 23 anni prima. Una famiglia con lati molto oscuri e torbidi, e un giovane avvocato prova a salvarlo in tutti i modi a un mese dall'esecuzione nella camera a gas. Quel giovane avvocato è il nipote del condannato. Per 600 pagine nonno e nipote combattono insieme tra confessioni e ricorsi... e alla fine...... non lo dico.

Bravo Grisham, ho già un altro di libri pronti da leggere in libreria.