[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marcos
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Marcos »

Premessa: io le 5f uso pochissimo, per cui non sono un "integralista" del minimalismo.
Detto questo, Mircuz, tu hai mai provato a correre minimalista ?
E poi volevo solo far notare come Savio, che è un atleta efficiente e preparato fisicamente, che da quello che ho capito ha praticato ateltica anche a buonissimi livelli e pertanto "sa correre", ha fatto 13km con le fivefingers senza particolari problemi. Questo sarebbe qualcosa di "estremo" ?
Secondo me è molto più estremo scendere dal divano con 10-20kg di sovrappeso e correre 5km perchè hai scarpe con 3cm di gomma che isolano tutto, ti consentono di correre malissimo e non ti fanno capire che stai rischiando infortuni e tendiniti..
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Saggie parole Marcos
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Io di estremo trovo solo un concetto: pensare che siamo nati tutti difettati e che abbiamo bisogno di gommoni e correzioni dell'appoggio di tutti i tipi per correre ;)

inviato con tapatalk
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

@Marcos: sei stato troppo buono!
Diciamo che ero un atleta efficiente e preparato fisicamente e i miei livelli da giovane erano buoni :wink:
Attualmente sono 174x81Kg.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

A me piace correre, non mi interessa tanto il tipo di calzatura che devo usare. In alcuni casi per terreni troppo rocciosi, o troppo duri (asfalto, cemento, porfido ecc...) credo che senza un po' di protezione dovrei limitarmi troppo. Parlo per esperienza, non per una sensazione. Magari sbaglio. Nell'arrampicata le scarpette leggere hanno sostituito in fretta gli scarponi permettendo prestazioni molto maggiori. Quando succederà anche nella corsa sarò pronto a ricredermi!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Il discorso è vecchio: se una calzatura ti protegge e filtra troppo potresti non accorgerti dello stress articolare finché non salta fuori un infortunio. Diverso il discorso delle prestazioni: vuoi andare più forte in discesa? La protezione serve. Ma a scapito di possibili infortuni proprio perché tendi a superare un limite fisiologico. E cmq, visto che fai trail, avrai notato che ci sono sia atleti top che usano scarpe minimal (krupicka, spesso Kilian Jornet) e altri che usano gommoni a basso drop.
È una scelta, ma non fare confusione tra prestazione e corsa naturale.
In quest'ottica anche io sostengo un poco di protezione sui fondi duri, ma personalmente penso bastino 6-10mm di gomma, non 20 mm ;) e soprattutto niente sostegni all'arco e megatalloni per me

inviato con tapatalk
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

mircuz ha scritto:A me piace correre, non mi interessa tanto il tipo di calzatura che devo usare.
Invece noi che usiamo le minimaliste odiamo correre e lo facciamo solo per esibire le scarpe. :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:
PB
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao Marcos, guarda, lungi da me fare polemica, ma leggendo questa discussione e altre sulle scarpe effettivamente mi sembra che ci sia tanta gente più appassionata per l'oggetto scarpa che non della corsa in sè, come del resto accade in altri sport tipo bici o sci. Comunque volevo dire che PER ME correre con delle minimaliste tipo le FF mi imporrebbe parecchie limitazioni (km percorsi, tipo di percorsi), e quindi non avendo problemi con le scarpe tradizionali preferisco continuare con quelle.
Io ammiro l'impegno che mettete in questa transizione. Per me la corsa è una bella sensazione anche con le tradizionali.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

La corsa è bella a presindere Mircuz, su questo credo siamo tutti d'accordo, poi ognuno fa le proprie scelte ed è giusto così, ci mancherebbe.
A me piace questa cosa della corsa minimalista che è ben più della scarpa in sè, perchè coinvolge anche la postura, gli esercizi propriocettivi, ecc ecc ma lungi da me convincere qualcuno a cambiare.
Per quanto riguarda il discorso scarpe non mi sembra che le altre sezioni del forum siano tanto diverse, anzi... (tra l'altro siamo nella sezione scarpe eh :D )
PB
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

mircuz ha scritto:Ciao Marcos, guarda, lungi da me fare polemica, ma leggendo questa discussione e altre sulle scarpe effettivamente mi sembra che ci sia tanta gente più appassionata per l'oggetto scarpa che non della corsa in sè, come del resto accade in altri sport tipo bici o sci. Comunque volevo dire che PER ME correre con delle minimaliste tipo le FF mi imporrebbe parecchie limitazioni (km percorsi, tipo di percorsi), e quindi non avendo problemi con le scarpe tradizionali preferisco continuare con quelle.
Io ammiro l'impegno che mettete in questa transizione. Per me la corsa è una bella sensazione anche con le tradizionali.
quello non è un difetto del minimalismo, ma di runner, ciclisti, sciatori, ecc. :D
Guarda, senza polemica, io con le minimal ho coperto più distanza in una uscita e ritmi più alti di quando usavo A3 e A4. Sia con minimal un poco più ammortizzate (11 mm di altezza) che con minimal più basse. Così come non ho avuto problemi in fuoristrada con le minimal. Non pensare che la scarpa sia un fattore limitante. È limitante l'allenamento e l'eventuale scarsa pazienza nell'abituarsi. Niente di più, niente di meno.

Torna a “Natural Running”